31 mag 2018 News

«Il crowdfunding si afferma nettamente come fonte di finanziamento»

Il mercato del crowdfunding in Svizzera è triplicato nell'ultimo anno: questo svela l'ultimo Crowdfunding Monitoring della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna. Il coautore Simon Amrein rivela nell'intervista da dove arrivi questa crescita e cosa porterà il futuro.

I 5 fatti più importanti dello studio

Il volume nel settore crowdsupporting è aumentato del 72%. Dove vede la maggior crescita?

«I principali settori tematici nel crowdsupporting sono cresciuti nell'ultimo anno. In particolare, in termini di volume, i settori media, sport, ambiente e tecnologia hanno contribuito a questa crescita. Nel settore della tecnologia, abbiamo visto spesso società che hanno prefinanziato i propri prodotti tramite crowdsupporting. Negli altri settori vi erano in parte grandi campagne singole, indipendenti da piattaforme. Oltre a ciò vi sono però stati anche tanti piccoli progetti di associazioni e privati che hanno contribuito a questa crescita.»

Nella ricerca si nota che sempre più spesso vengono lanciati progetti nel crowdsupporting con il sostegno di società. Concretamente, cosa significa questo?

«Le società sembrano sostenere sempre di più i progetti crowdfunding. In parte direttamente in forma di importi in denaro per i progetti, in parte indirettamente tramite cooperazioni con piattaforme crowdfunding. Il crowdfunding può essere quindi anche una forma di sponsoring per le società, se ricevono una presenza corrispondente.»

In Svizzera vi sono ancora 43 piattaforme con un'immagine fisica. Quale pensi sia un numero realistico di piattaforme che esisteranno ancora nei prossimi anni?

«È difficile indicare un numero. Questa cifra elevata ora deve però essere anche relativizzata. Con uno sguardo alle quote di mercato, si vede che in ogni segmento del crowdfunding vi sono dalle tre alle sei piattaforme più grandi. Quindi il mercato è già ora concentrato. In linea di principio va considerato che la fondazione di una piattaforma Internet è semplice, ma il funzionamento duraturo e di successo di una piattaforma crowdfunding è una sfida.»

Anche il crowdfunding è estremamente cresciuto nell'ultimo anno. Si può stimare dove porterà questo in futuro?

«Siamo sempre molto cauti nel fare valutazioni per il futuro. È ancora possibile stimare un periodo di tempo da uno a tre anni. Nel lungo termine vi sono però troppi fattori di incertezza. Come si sviluppa la regolamentazione? Cosa succederà se in Svizzera si verificherà un abuso? È anche chiaro però che il crowdfunding si è nettamente affermato come fonte di finanziamento.»

Quanto stima che continuerà a crescere così il mercato?

«In linea di principio la dinamica di crescita a lungo termine diminuirà sicuramente. Continuiamo però ad aspettarci cifre di crescita elevate.»

In che direzione potrebbe svilupparsi il mercato del crowdfunding in Svizzera, se consideri paesi simili?

«In confronto agli Stati Uniti e alla Gran Bretagna, la Svizzera è indietro di circa due/tre anni nello sviluppo. Se paragonata con paesi confinanti, però, la Svizzera è molto sviluppata misurando ad esempio il volume pro capite. Ci aspettiamo che la Svizzera lentamente si avvicini ancora di più ai paesi leader. I volumi quindi cresceranno ulteriormente nei prossimi anni, spinti in particolare dai crediti alle PMI e dal crowdinvesting negli immobili.»

Ti può anche interessare:

11 piattaforme di Crowdfunding svizzere che dovresti conoscere

Oltre 40 piattaforme per il crowdfunding – e questo nella sola Svizzera. Non è quindi facile riuscire a mantenere uno sguardo d'insieme sulle varie proposte. Quali sono le differenze? Ti presentiamo 11 importanti piattaforme svizzere.

Leggi l'articolo

I sei vantaggi di eroilocali.ch

Eroilocali.ch è la piattaforma di crowdfunding ideale per le associazioni e i progetti locali con una utilità pubblica. Ti presentiamo 6 ragioni perché devi avviare il tuo progetto da noi.

Leggi l'articolo

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.