Cos'è il crowdfunding?
Il crowdfunding è un modello di finanziamento in base al quale molte persone (crowd) finanziano insieme un'idea o un progetto (funding).
Crowdfunding è il termine inglese che indica il finanziamento collettivo, ovvero il finanziamento di un progetto grazie al contributo di un gran numero di persone. È considerato un'alternativa al tradizionale finanziamento attraverso gli istituti finanziari. Esistono svariate categorie di crowdfunding, ciascuna dedicata a un settore diverso.
La piattaforma svizzera di crowdfunding eroilocali.ch si concentra esclusivamente sulle categorie del crowddonating e del crowdsupporting in Svizzera. Questi termini indicano la raccolta di denaro sotto forma di donazioni o legata a piccole controprestazioni, perlopiù simboliche.
Su eroilocali.ch i sostenitori ricevono in cambio i cosiddetti «omaggi», ossia agevolazioni come esperienze esclusive, articoli per i fan, biglietti e molto altro ancora. I sostenitori di un progetto possono scegliere un omaggio da un elenco precedentemente definito da chi ha avviato il progetto stesso, con indicazione di importo e tipologia. Rimane inoltre la piacevole sensazione di aver contribuito a una buona causa.
Il crowddonating e il crowdsupporting vengono utilizzati prevalentemente per finanziare progetti sociali e culturali, nonché progetti in ambito sportivo, associazioni e fondazioni.
eroilocali.ch è la prima piattaforma di crowdfunding che consente di raccogliere non solo denaro, ma anche materiale e aiutanti per la realizzazione dei progetti. Sono gli ideatori di progetti a definire se utilizzare tutte e tre le categorie di donazione (denaro, materiale, tempo) o solo singole categorie. I donatori possono sostenere i progetti con denaro, con materiale oppure offrendo il proprio contributo come aiutanti.