Raiffeisen supporta la vostra regione






La Svizzera è un Paese con molte idee innovative. Grazie alla piattaforma gratuita eroilocali.ch di Raiffeisen queste idee possono diventare realtà.

Scoprite qui come Raiffeisen offre un contributo per la vostra regione e una Svizzera vivace con la piattaforma di crowdfunding. 

Nel 2016 Raiffeisen ha fondato la piattaforma di crowdfunding eroilocali.ch in tre lingue. A differenza delle altre piattaforme di crowdfunding, eroilocali.ch non richiede alcuna tassa per la piattaforma ed è pertanto gratuita per i progetti di pubblica utilità o non commerciali in Svizzera. In questo modo i progetti ricevono più fondi. Da allora è stato possibile finanziare quasi 1'500 progetti con circa CHF 25 milioni in donazioni. Oltre alle donazioni in denaro, attraverso la piattaforma i progetti sono riusciti a raccogliere anche aiutanti e donazioni di materiale. In questo modo gli ideatori dei progetti hanno la possibilità di finanziare i progetti nel loro complesso. Questa moderna possibilità di finanziamento presso Raiffeisen funziona secondo il principio cooperativo. Anche le Banche Raiffeisen supportano con un contribuito finanziario selezionati progetti mediante il loro fondo di donazione.



Il crowdfunding è una forma di finanziamento che funziona attraverso una molteplicità di persone. Il nucleo di un crowdfunding è costituito sempre dal «crowd», ovvero dalla comunità stessa. Il crowd supporta i progetti non solo con il denaro, ma anche offrendo il suo supporto al progetto stesso. Molti ideatori di progetti ricevono in questo modo una conferma che il loro progetto viene supportato dalla comunità. Si possono perseguire interessi comuni e pubblicizzare il progetto con una comunicazione di ampia portata. Grazie a una buona pianificazione e comunicazione degli ideatori del progetto, i progetti di crowdfunding possono beneficiare di un effetto moltiplicatore e raggiungere così ulteriori donatori. Molti media locali parlano volentieri di progetti e piani locali. Scopri qui ulteriori caratteristiche e spiegazioni sul tema del crowdfunding. 

Lancia anche tu un progetto nella tua regione e leggi quali altre categorie si possono avviare su eroilocali.ch.


Attraverso eroilocali.ch, Raiffeisen porta un valore aggiunto per la vostra regione in ambiti del tutto diversi fra loro. Che si tratti di sport, ambiente, arte e cultura, bambini, giovani e famiglia oppure tematiche sociali, Raiffeisen offre eroilocali.ch a tutti i progetti non commerciali. Raiffeisen supporta quindi volentieri anche progetti che ruotano intorno all'ambiente. 

Raiffeisen sostiene i progetti sportivi

Da molti anni Raiffeisen supporta lo sport svizzero. Oltre all'impegno nello sport agonistico, con eroilocali.ch Raiffeisen permette di realizzare molti altri progetti supportando sia sportivi singoli sia associazioni sportive. Le federazioni sciistiche e i giovani atleti nel settore degli sport invernali beneficiano inoltre di una somma fino a CHF 2'000 a progetto. I progetti vanno ad esempio dai costi per la maratona di un singolo atleta alle nuove magliette per una squadra di calcio.

Scopri qui alcuni progetti sportivi di successo.





Raiffeisen sostiene l'ambiente

A Raiffeisen l'ambiente sta particolarmente a cuore, e per questo motivo su eroilocali.ch si può avviare gratuitamente un crowdfunding anche nel settore della sostenibilità. In particolare al centro ci sono i progetti incentrati sugli animali e la natura. Fino ad oggi su eroilocali.ch sono stati finanziati molti progetti per la biodiversità in Svizzera, come ad esempio i progetti per il salvataggio di una famiglia di api per un apicoltore, droni per il salvataggio di giovani caprioli o per la messa in sicurezza di un'area naturale protetta. 

Scopri qui alcuni progetti ambientali di successo.

Raiffeisen sostiene la cultura

Che si tratti di musica, arte o teatro, Raiffeisen apprezza il valore speciale della cultura e si impegna con eroilocali.ch per la realizzazione dei progetti, dando così un grande contributo alla varietà culturale sia a livello regionale che nazionale e dando voce al talento di molti artisti e artiste. Tra queste iniziative rientrano ad esempio la creazione di un nuovo album musicale, il rinnovo del palco di un teatro ed esposizioni artistiche. 

Scopri qui alcuni progetti culturali di successo. 

Raiffeisen offre supporto in ambito sociale a favore di bambini, famiglie e progetti per i giovani

Con eroilocali.ch Raiffeisen consente anche la realizzazione di molti progetti per i nostri giovani. Negli ultimi anni sono già stati finanziati fantastici progetti, come il rinnovo di parchi giochi, colonie, centri scout e molto altro. 

Scopri qui alcuni esempi.



Ci state molto a cuore - Raiffeisen apre nuovi orizzonti!

La vicinanza alla clientela è molto importante per Raiffeisen. Per questo ci teniamo a soddisfare i desideri personali. Oggi 3.7 milioni di cittadine e cittadini svizzeri sono clienti Raiffeisen. Di questi, oltre 1.8 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Apprezzano l'affidabilità e gli esclusivi vantaggi per i soci.

Per maggiori informazioni venite a trovarci presso una delle oltre 1'000 sedi oppure sul sito www.raiffeisen.ch