31 mag 2018 News

Studio: il crowdfunding mette le ali in Svizzera

Che crescita! L'anno scorso con il crowdfunding sono stati raccolti oltre 370 milioni, una cifra quasi tre volte superiore all'anno precedente. Lo rivela l'ultimo Crowdfunding Monitoring della Scuola universitaria professionale di Lucerna. Ti mostriamo i fatti più interessanti dello studio.

Crescita del Crowdfunding in Svizzera Intervista con l'esperto: Le opinioni dell'autore dello studio

1. Le PMI e gli immobili come fattori di stimolo

Il crowdfunding registra la crescita maggiore nel finanziamento di aziende e start-up, oltre che nel finanziamento immobiliare. Qui il volume è cresciuto di un corposo 239% nel crowdlending e del 245% nel crowdinvesting.

2. Una rete di sostenitori grande quanto il Canton Zugo

L'anno scorso più di 160'000 persone hanno sostenuto almeno un progetto in Svizzera. La cifra corrisponde grosso modo alla popolazione del Canton Zugo. In media, ogni persona ha donato 45.-, rispetto ai 15.- del 2016. Anche il numero di donazioni multiple è nettamente aumentato.

4. Oltre 1'500 progetti di successo

Anche il crowdsupporting registra un ottimo andamento. Nel 2017 sono stati finanziati con successo oltre 1'500 progetti. Si tratta di un incremento del 15% nella quota di successo, ora pari al 68% di progetti finanziati con successo. Questo dato sottolinea che il crowdfunding è una fonte di finanziamento importante ed efficace per progetti culturali e non commerciali. La maggior parte dei progetti finanziati appartiene alle categorie sport e musica. La campagna più famosa è stata quella per il finanziamento della rivista «Die Republik».

Articolo: 11 piattaforme di Crowdfunding svizzere che dovresti conoscere

3. La Svizzera decolla

Dal 2015 il mercato svizzero del crowdfunding ha registrato una crescita decisamente maggiore rispetto ai paesi vicini. Nonostante questo, è ancora in ritardo rispetto ai principali mercati del crowdfunding degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Bisogna tuttavia tener conto del fatto che il sistema finanziario statunitense e britannico è molto diverso da quello svizzero: rispetto a questi paesi abbiamo un maggiore orientamento alle banche. Non mancano inoltre le differenze culturali, come lo spirito d'innovazione o la tradizione di investire in aziende giovani. Infine, il crowdfunding è semplicemente più popolare in questi paesi.

5. Un futuro luminoso

Anche per il 2018 lo studio prevede una forte crescita e si attende un volume compreso tra 990 milioni e 1.1 miliardi tra tutte le categorie di crowdfunding. La crescita più marcata è prevista nel crowdlending e nel crowdinvesting. Sempre più investitori istituzionali entreranno nel mercato e a breve dovrebbero essere disponibili anche i primi crowdfunding sulla blockchain.

A caricare: Lo studio Crowdfunding Monitoring 2018 (in tedesco)

Ti può anche interessare:

I sei vantaggi di eroilocali.ch

Eroilocali.ch è la piattaforma di crowdfunding ideale per le associazioni e i progetti locali di pubblica utilità. Ti presentiamo 6 ragioni perché devi avviare il tuo progetto da noi.

Leggi l'articolo

Così finanzi il tuo progetto in cinque step facile

Dall'idea al progetto di Crowdfunding con successo: In solo 5 step facili diventi anche tu un eroe locale. Ti presentiamo i singoli step, incluso Video e check-list.

Leggi l'articolo

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.