Diese Website verwendet Cookies. Mit der Nutzung der Website stimmst du dem Einsatz von Cookies zu. Mehr erfahren

Abstimmungscode aktiviert:
Der eingegebene Code ist ungültig.
Deine Stimme wurde bereits abgegeben.

Notte della Taranta a Locarno

Ein Projekt aus der Region der Banca Raiffeisen Locarno
CHF 350
CHF 35’000
Mindestbetrag
CHF 55’000
Wunschbetrag
3
Unterstützer
63
Tage

Wähle eine oder mehrere der nachfolgenden Unterstützungen aus

3 Unterstützungen
Anonyme Unterstützung
25.05.2024, 19:32
Anonyme Unterstützung
16.05.2024, 11:42
Anonyme Unterstützung
15.05.2024, 21:39

Über unser Projekt

Il prossimo 21 settembre l'Orchestra Popolare della Notte della Taranta di Lecce (IT) si esibirà in Piazza Grande, il salotto per eccellenza della Città di Locarno, invidiabile cornice che ospita il Film Festival e svariati concerti internazionali. Il gruppo di 20 artiste e artisti tra musicisti, cantanti e ballerini porterà la pizzica salentina in Piazza Grande in una esibizione ricca di tradizione popolare, musica, balli e canzoni tipiche. Prima del concerto, totalmente gratuito, verranno offerti anche workshop per imparare a ballare la pizzica, danza popolare simile alla tarantella diffusa in Puglia e Basilicata. L'esibizione della Notte della Taranta rientra nella terza edizione della Festa dei Popoli, manifestazione culturale e gastronomica di condivisione e integrazione promossa dal Dicastero Socialità, Giovani e Cultura della Città di Locarno.

Finanzierungszeitraum 15.05.2024 21:05 Uhr - 28.07.2024 23:59 Uhr
Realisierungszeitraum Sabato 21 settembre 2024

La raccolta fondi per la realizzazione del concerto è finalizzata a sostenere i costi di ingaggio del gruppo e la realizzazione dell'evento che ammontano a circa 60'000 franchi. Il concerto dell'Orchestra della Notte della Taranta a Locarno sarà infatti gratuito per il pubblico.

Il progetto si rivolge a tutti. Oltre ai numerosi pugliesi residenti in Svizzera e agli amanti del folclore, delle musiche e dei canti popolari, degli appassionati di danze tradizionali, l'obiettivo è di coinvolgere più persone possibili nella conoscenza delle tradizioni popolari della vicina penisola.

Si tratta del primo concerto dell'Orchestra Popolare della Notte della Taranta in Ticino e rappresenta un'occasione rara e imperdibile per allargare gli orizzonti della musica e della tradizione popolare.

Il denaro raccolto verrà utilizzato per finanziare i costi dell'evento (caché artisti, vitto, alloggio, viaggio, allestimento della piazza, materiale informativo ed eventi collaterali).

Mindestbetrag

Questo importo ci garantisce la copertura del caché degli artisti

Wunschbetrag

Per la realizzazione dell'evento sono anche da tenere in considerazione i costi di viaggio, vitto e alloggio degli artisti come anche l'allestimento di Piazza Grande con palco, luci, strumenti e ovviamente non tralasceremo la comunicazione, affinché diventi una giornata indimenticabile!

La Città di Locarno, tramite il Dicastero Socialità, Giovani e Cultura.

16. Mai 2024

Notte della Taranta a Locarno: solo grazie al tuo aiuto !

La magia, il ritmo trascinante e la secolare tradizione della pizzica salentina potrebbero per la prima volta in Ticino riempire la magnifica cornice di Piazza Grande a Locarno, grazie all'inimitabile e rinomata Orchestra Popolare della Notte della Taranta. Per realizzare questo sogno abbiamo bisogno del tuo aiuto! La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che mira a valorizzare la musica tradizionale salentina e la sua pizzica, il ballo ritmato che l’accompagna, attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali. Si svolge nel mese di agosto, in forma itinerante in varie piazze del Salento, iniziando da Corigliano d'Otranto e culminando nel concertone di Melpignano che vede la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale e l’affluenza di oltre 200 mila persone. Sabato 21 settembre 2024, aiutaci a portare a Locarno una ventina di talentuosi artisti dell'Orchestra della Notte della Taranta per dare vita a una giornata alla scoperta della cultura pugliese che andrà a rendere ancora più unica la terza edizione della Festa dei Popoli, evento che nelle scorse edizioni anni ha richiamato in Piazza Grande un gran numero di persone, famiglie, giovani, bambine e bambini per vivere un momento di festa, scambio e condivisione, alla scoperta delle diverse culture che vivono sul nostro territorio. Partecipa al crowdfunding sulla piattaforma eroilocali.ch e condividi con più persone possibili il seguente link per la raccolta fondi: www.eroilocali.ch/notte-della-taranta . Ricorda: piccolo o grande che sia, ogni aiuto conta :-)

Mehr im Projekt-Blog lesen

Notte della Taranta a Locarno: solo grazie al tuo aiuto !