Nuova Sede Colonna di Soccorso CAS Locarno

Un progetto della regione di Banca Raiffeisen Piano di Magadino

CHF 17'990  
CHF 1'200
in sospeso
54 giorni
110 sostenitori
sostenuto da Raiffeisen
Sostieni ora

Il nostro progetto

La Colonna di soccorso é stata creata nel 1980 e con il passare del tempo la complessità e la diversità degli interventi, ma anche le esigenze dei soccorritori, hanno richiesto sempre più professionalità e attrezzature adeguate.
Se fino a qualche anno fà gli spostamenti avvenivano con i veicoli privati e attrezzature personali, oggi, grazie al contributo dei privati e degli enti pubblici, la colonna dispone di due furgoni equipaggiati di tutto il materiale necessario, compreso quello particolare per gli interventi di canyoning.
Le azioni di soccorso che ci vedono all'opera avvengono prevalentemente in contesti di difficile accesso e con condizioni ambientali spesso avverse. Per questo motivo avere una sede adeguata ci permetterà di ripristinare, pulire e controllare tutto il materiale utilizzato (corde, barelle, moschettoni, imbragature ecc..)

Periodo di finanziamento 23.05.2022 09:10 ore - 20.08.2022 23:59 ore
Periodo di realizzazione maggio-agosto 2022
Soglia di finanziamento CHF 10'000
Obiettivo di finanziamento CHF 50'000

Di Cosa tratta questo progetto?

Il progetto mira alla costruzione di una nuova Sede adibita al deposito del materiale e dei mezzi di soccorso del Club Alpino Svizzero (CAS) sezione di Locarno.

Quali sono gli scopi e il gruppo-target?

L'obiettivo è di realizzare questa nostra nuova Sede adeguata e definitiva per quanto concerne le operazioni di soccorso.
Inoltre, questa ubicazione ci permette di intervenire con celerità in vicinanza dei principali assi stradali.

Perché qualcuno dovrebbe sostenere il tuo progetto?

La colonna di soccorso del Club Alpino Svizzero, sezione CAS Locarno, è una società senza scopo di lucro, attiva da molti anni nella regione Locarnese e Valli.
Ognuno di noi potrebbe trovarsi un una situazione di pericolo e aver bisogno di un pronto intervento terrestre altamente specializzato.
Grazie al contributo della popolazione e al volontariato dei suoi membri, sarà possibile conseguire questo importante obiettivo. Tutti i soccorritori della nostra colonna di soccorso sono dei volontari che mettono a disposizione il loro tempo libero per prestare soccorso alle persone in difficoltà e per effettuare una costante formazione che annualmente per gli interventi di soccorso si stimano circa 500 ore di lavoro annue mentre per la formazione e il mantenimento delle varie specializzazioni le ore ammontano a circa 900 ore l'anno. Sono pure da valorizzare le ore dedicate alla partecipazione ad eventi sportivi in qualità di sicurezza (sky-race, gare di mountain-bike, trail ecc...)

Che cosa accade con i soldi se il progetto va a buon fine?

I fondi saranno destinati alla realizzazione di questa nuova struttura e all'allestimento interno dell'autorimessa; con una zona dedicata al deposito del materiale, una zona di ripristino e pulizia del materiale e un piccolo archivio.

Soglia di finanziamento

Prima di iniziare con questo progetto ci siamo chinati più volte sulla questione finanziaria. Grazie alla messa a disposizione del terreno, in modo gratuito, sul quale poter costurire la nuova sede, ci siamo rivolti a sponsor e sostenitori che ci hanno detto che ci avrebbero supportato in questa impresa. Sviluppando il nostro piano di finanziamento e dopo i contatti con le varie associazioni regionali ecc... abbiamo ancora bisono un contributo per poter terminare il progetto.

Obiettivo di finanziamento

Come volontari siamo ben coscienti che sarà una grande sfida scalare questa montagna. Ma siamo consapevoli che l'unione fa la forza e per questo crediamo in tutti voi e nel vostro sostegno.
Il nostro obbiettivo finanziario ci permetterà di coprire quella parte di spese che a tutt'oggi sono ancora scoperte che comprendono parte dell'infrastruttura e l'allestimento interno.

Chi c'è dietro il progetto?

La Sezione del Club Alpino Svizzero del CAS Locarno e tutti i volontari della Colonna di Soccorso

Contatta il promotore del progetto
Club Alpino Svizzero - Sezione di Locarno
Maggini Andres
Via Malpensata 5
6595 Riazzino Schweiz