Hi-Fish - Corona - Crowdfunding

Un progetto della regione della Raiffeisenbank Winterthur

CHF 1'205  
Progetto terminato
Progetto riuscito
21 sostenitori

Il nostro progetto

Ora che la pandemia sembra essere finita, perché stiamo facendo un "Corona Relief Crowdfunding"? Con questo crowdfunding come parte di #LocalSupport, voglio portare una dinamica positiva ad una situazione schiacciante. Il mio marchio di moda "Hi-Fish" (Est. 1994) è stato gravemente colpito dall'impatto delle misure di Corona - come la maggior parte dei nostri partner e compagni. Inoltre non abbiamo ricevuto alcun sostegno finanziario dal governo federale per attutire i danni conseguenti alle misure di Corona.
Grazie a molti aiutanti e sostenitori, siamo ancora riusciti a rimanere in vita e a portare la moda alternativa e l'ottima birra sul mercato da soli. Non lasciarci sotto la pioggia e aiutaci a far volare "Hi-Fish"!

Periodo di finanziamento 17.04.2022 08:41 ore - 01.07.2022 23:59 ore
Periodo di realizzazione 14.4. - 1.7.2022
Soglia di finanziamento CHF 1
Obiettivo di finanziamento CHF 33'000

Di cosa tratta questo progetto?

"Hi-Fish" è il mi marchio di moda dei giorni raver degli anni 90 a Zurigo. Abbiamo prodotto magliette con motivi di amici artisti ed eravamo a tutti i grandi eventi techno in Svizzera. Per il nostro 25° anniversario, abbiamo celebrato il rilancio del marchio nel 2019 con una sfilata di moda all'Escherwyss Club di Zurigo. Abbiamo anche lanciato un'edizione per l'anniversario con la birra della luna piena del birrificio Locher di Appenzello.

Hi-Fish Modeschau (Blog)
"Fly Hi-Fish fly" Appenzeller Bier (Blog)

Nell'estate 2020, volevo andare agli eventi con uno stand e vendere la moda Hi-Fish - ma gli eventi previsti non hanno avuto luogo a causa delle misure di Corona. Poi la produzione della prima collezione si fermò, perché i miei fondi erano ora destinati alla gestione della mia ditta individuale e al mio modesto sostentamento. Così ho avuto l'idea di finanziare la produzione della "Retro Collection" attraverso le sponsorizzazioni dei modelli. Nell'autunno del 2021, ero riuscito a trovare 8 sponsor che mi hanno dato dei prestiti per rendere possibile la produzione a Londra.

www.hi-fish.shop
Retro Kollektion (Blog)

Senza eventi, ho dovuto trovare un nuovo modo per pubblicizzare la collezione - è stato allora che la Birra Hi-Fish si è rivelata utile come messaggio in una bottiglia. Insieme al birrificio Locher, abbiamo sviluppato una confezione da 10 di birra Quöllfrisch. La birra è stata poi lanciata a metà novembre 2020 ed è andata molto bene, e sono riuscito a venderla nei bar e nei negozi. Sfortunatamente, appena un mese dopo arrivò la crisi nella Gastronomia e le opzioni di business si sciolsero. Dopo la chiusura, gli operatori dei pub di marca non avevano più bisogno di nuovi prodotti e così ho finito metà della "Hi-Fish Beer". Dato che non potevo più venderla, ho regalato la birra ad amici, DJ e operatori culturali - ma questo non ha portato alcun guadagno.

Hi-Fish Beer (Blog)

Negli ultimi due anni non ho avuto entrate a causa di Corona ed è stato un disastro per me. Anche la mia salute ha sofferto delle paure esistenziali, ma per continuare ad andare avanti vado a nuotare 3 volte a settimana. Ora ho speso tutti i miei soldi per superare questo periodo e ora non ho nulla. Sfortunatamente, non ho diritto ad alcun sostegno da parte del governo federale o dei cantoni con la mia impresa individuale appena fondata. Ma i premi assicurativi e i costi di gestione devono ancora essere pagati.
Per superare questa difficoltà a breve termine, sto avviando questo crowdfunding.

Quali sono gli scopi e il gruppo-target?

Hi-Fish sarebbe praticamente pronto per il decollo oggi: il magazzino è pieno, gli eventi per le vendite sono stati impostati e il webshop è stato sviluppato! Ma siamo nel mezzo di un collo di bottiglia finanziario e non possiamo andare avanti così.
Ho urgente bisogno del supporto delle mie persone che hanno fatto tutto il lavoro fino ad ora, sia pro bono che su base di pagamento anticipato. Anche loro devono vivere e hanno bisogno di un compenso per il loro lavoro finora per poter contribuire di nuovo.
Con la nostra merce in vendita, la Hi-Fish moda e il Hi-Fish Beer, visiterò eventi e organizzerò eventi pop-up in tutto il paese. Perché voglio incontrare tutti i fan e i clienti di persona.

I seguenti eventi sono già pianificati:
- Mission Festival, Attisholz-Areal (4.4.22)
- Rakete presents The Lake, Richterswil ZH (11.6. 22)
- Parade Festival Sektor11, Zurigo (13.8.22)
- Masters of Hoardcore, Halle 622 Zurigo (24.9.22)
Inoltre, ci sono molti festival ed eventi minori.

Hi-Fish si rivolge alle persone che vogliono aiutare a plasmare il mercato attraverso il loro comportamento di consumo invece di sostenere ciò che le grandi catene di moda ci mettono davanti in modo comodo e (presumibilmente) economico.
Hi-Fish è un anti-etichetta, per così dire. È nata perché, fin dall'inizio, una grande varietà di persone provenienti da diversi settori si è unita e ha dato forma all'etichetta. Questi sono: Fan, grafici, persone dei media, DJ e musicisti, organizzatori, modelli, fotografi, aiutanti, stagisti e altri. Per molti, Hi-Fish è stata anche la loro prima esperienza professionale, perché era la prima volta che facevano i modelli, vendevano o facevano il loro primo stage.
Per questo crowdfunding, sto cercando persone che vogliono dare una possibilità alla moda alternativa di Hi-Fish. E che, come me, credono che puoi costruire qualcosa da solo che avrà un impatto duraturo.

Perché qualcuno dovrebbe sostenere il tuo progetto?

Sostenendo questa iniziativa, stai aiutando Hi-Fish a girare questo difficile angolo fuori dalla pandemia, e stai mandando un messaggio per invertire la tendenza della moda e del consumo. Stai anche sostenendo la promozione degli artisti e della cultura autentica.
Stai anche aiutando Hi-Fish a creare posti di lavoro in futuro, in modo che le persone di tutte le diversità possano lavorare in un modo che sia adatto a loro. Perché la cosa più importante in un'azienda è la coesione di tutte le persone coinvolte. Un'azienda dovrebbe servire le persone che comprano da essa e che ci lavorano. Ad oggi, circa 100 persone hanno contribuito al rilancio di Hi-Fish!
Il nostro codice: Trattiamo tutti i nostri clienti, partner e colleghi alla pari. Diamo forma al mercato in modo libero e indipendente. Quindi agisci ora e vola con noi - così in alto - finché Hi-Fish finalmente vola!

Che cosa accade con i soldi se il progetto va a buon fine?

Con i soldi di questo crowdfunding, vorrei colmare il gap finanziario che si è creato a causa delle conseguenze delle misure di Corona e scongiurare il debito.
Costi operativi attuali
Prima di tutto, metterò un tetto ai costi operativi maturati. Questi consistono in premi, commissioni, costi di acquisizione e l'acquisto di materiale di presentazione. Per questo abbiamo bisogno di CHF 5'000.
Reddito di base
Per poter continuare a mettere tutta la mia energia nel far volare finalmente Hi-Fish, ho bisogno di un piccolo reddito di base per i prossimi tre mesi. Per adempiere ai miei obblighi più elementari, ho bisogno di 3 volte CHF 3'000.
Birra Hi-Fish
Per poter ordinare di nuovo la birra fresca Hi-Fish per te, ho bisogno di pagare il conto del lotto scaduto dell'estate scorsa. Sono 5'000 CHF.
Pagamenti anticipati
Per poter continuare a contare sul supporto della mia gente, pagherò una parte degli anticipi che sono stati fatti per lo sviluppo e il design del webshop, le foto e le animazioni video. Per questo sto guardando a CHF 10'000.
Grazie & Riserve
Per rendere visibile questo crowdfunding #LocalSupport, abbiamo ideato alcuni grandi grazie: sottobicchieri, palloncini, adesivi, buoni e gettoni per bevande. Per produrre questi, e mantenere una piccola riserve, abbiamo bisogno di 3'000 CHF.

Soglia di finanziamento

Poiché questo è un progetto di #sostegno locale, la soglia di finanziamento è di CHF 1.00.
I soldi di questo crowdfunding saranno utilizzati dal primo franco, in questo ordine di posizioni:
Costi di gestione: CHF 5'000
Grazie & Riserve: CHF 3'000
Birra Hi-Fish: CHF 5'000
Reddito di base: CHF 9'000
Pagamenti anticipati: CHF 10'000

Obiettivo di finanziamento

Das Wunschziel sind CHF 47’000
Mit zusätzlichen CHF 15'000, zahle ich die restlichen Vorleistungen des Teams, sowie meine aufgelaufenen Grundkosten der letzten zwei Monate.
Überfinanzierung
Bei einer Überfinanzieren werde ich das Geld, zum Dank für eure Unterstützung (in der Not), in eine Supporter-T-Shirt-Serie stecken, und dabei alle Spender und Spenderinnen in den kreativen Prozess miteinbeziehen.
IT
L'obiettivo desiderato è CHF 47.000
Con altri 15.000 CHF, pagherò i rimanenti anticipi della squadra, così come i miei costi di base accumulati negli ultimi due mesi.
Sovrafinanziamento
In caso di sovrafinanziamento, metterò i soldi in una serie di magliette dei sostenitori come ringraziamento per il tuo sostegno, coinvolgendo tutti i donatori nel processo creativo.

Chi c'è dietro il progetto?

L'etichetta di moda Hi-Fish è protetta da copyright ed è gestita dalla mia ditta individuale subversive green - Jost (CHE-169.110.998). Nel 2019, per celebrare il 25° anniversario, ho rilanciato il marchio Hi-Fish, che era in sospeso dal 2004.
Ho fondato Hi-Fish a Zurigo nel 1994. Il prodotto principale è la "T-shirt" con motivi autentici di vari artisti. Negli anni '90, Hi-Fish era presente con uno stand di vendita a tutti i grandi eventi techno in Svizzera, tra cui: Energy, Goliath, Futurescope, Garden of Eden e molti altri.
Dietro Hi-Fish ci sono la "cultura di strada", la promozione degli artisti e la passione per il consumo sostenibile. Dopo tutto, molti fan di Hi-Fish dagli inizi hanno ancora una maglietta a casa che viene indossata ancora oggi - se questo non è sostenibile?
Il fatto che oggi abbiamo una collezione fresca in magazzino (nonostante un ritardo di due anni a causa di Corona) e un webshop su internet non è una cosa scontata. Questo è stato possibile grazie a molti aiutanti e sostenitori che mi hanno offerto una mano, consigli e denaro durante il lavoro di allestimento.
Squadra di crowdfunding: Robbie Müller (Animation), Alexadra Noth (Grafik), Paco Wanga Manzanares (Video), Cyril Böhler (Sound Teaser), Nadja Sottoriva (Italienisch), Thierry Benziger (Französisch)

Crowdfunding team: Robbie Müller (animazione), Alexadra Noth (grafica), Paco Wanga Manzanares (video), Cyril Böhler (sound teaser), Nadja Sottoriva (italiano), Thierry Benziger (francese).
Webshop: Moritz Jost (sviluppo), István Vizner (design/foto), Nicolas Yves Aebi (foto del prodotto), modelli: Jana, Sonam e Jasmin
Collezione Design Retro: Johannes Gees, Nik Emch, Reto Gehrig, Gabi von Moos, Tuffi Kristijan Sessa, Jenny Jost
Costruzione dello stand: Silvin Meile
Mentori: Christian Ernst, Hansruedi Strasser
Partner: Arnold Meyer (eventi), Simon Appleby (produzione), Brauerei Locher (birra)
Negozi: Negozio Out Wear
Bar: Cappuccino, Daniel H, Latino Shop, Couleur Bar, Gotthard 1900
Etichette: Planet Groove
Media/SEO: Evelyne Oberholzer, Franziska Ammann, Andrea Gaio, Alexandra Leschke, Alfred Preisig, Carole Dolder
Foto/Video/Grafica: Lara Sulaimanova, Ryler Smith, Niklaus Baltensberger, Pablo Zardinoni, Mischa Scherrer
Sfilata di moda: Daniel Kenel (Coreo), Alea Storm (Life Act), Rafael Ribeiro (DJ), ChrisPierre Labüsch (Arte)
Styling: Dunja Schwery, Rosa Droco, Jasmin Keller, Aliyah, Lissa, Anouk
Modelli: Adrian, Andrew, Helena, Sandy, Sara, Thais, Sophia, Luca, Stella, Isabel, Serah, Akina, Matheo, Dario, Roger, Béatrice, Patrick, Tyra, Liza, Ivo, Saskia, Sinem, Derya, Iola, Federica, Andrea, Mauro
Aiutanti: Carina Oderbolz, Gino Valente, Urs Scheiwiller, Simona Brancolini, Doris, Gina, Corina, Marco, Küde, Nicki, Kaira, Marcel, Gabriela

Contatta il promotore del progetto
subversive green - Jost
Jenny Jost
Obergasse
8400 Winterthur Schweiz