Ca dela memoria

Un projet de la région de Banca Raiffeisen del Moesano

Phase de lancement: Devenez fan et recevez les toutes dernières informations du projet par e-mail

A propos de notre projet

Abbiamo raccolto e conservato una notevole quantità di oggetti, utensili e strumenti usati nelle più disparate professioni e attività dei tempi passati. Si è deciso di acquistare un vecchio edificio che sarà restaurato e adibito a mostre tematiche, dove si potranno visionare filmati e fotografie, ascoltare testimonianze orali, toccare con mano oggetti e utensili. Comprenderà spazi dedicati all'apprendimento dei procedimenti di costruzione e di utilizzo, con la possibilità di usarli durante corsi

Période de financement 20.12.2021 23:59 Heure
Temps nécessaire à la réalisation 2022
Seuil de financement CHF 2'000
Objectif financier CHF 5'000

De quoi traite ce projet?

Riattazione di due stabili comunicanti (erano adibiti a stalla e cascina) con spazio esterno.

Quels sont les buts et le groupe cible?

Gli obiettivi principali sono la salvaguardia delle testimonianze del passato sotto forma di oggetti, utensili, strumenti, testimonianze orali, iconografiche e filmati dedicate in primo luogo all’apprendimento dei procedimenti di costruzione e di utilizzo, in generale la conoscenza del nostro territorio, delle generazioni che si sono succedute negli anni e del loro modo di vita.
La salvaguardia e la rivitalizzazione delle testimonianze del passato sotto forma di oggetti, utensili, strumenti, testimonianze orali, iconografiche e filmati dedicate in primo luogo all'apprendimento dei procedimenti di costruzione e utilizzo, in generale la conoscenza del territorio, delle generazioni che si sono succedute negli anni e del loro modo di vita. E' un invito a tutti gli interessati alla storia agli usi e costumi locali.

Pourquoi faut-il parrainer votre projet en particulier? 

Confidiamo in quelli che hanno a cuore la storia locale e desiderano che sia tramandata alle nuove generazioni e non venga dimenticata la dura vita dei nostri avi nei secoli scorsi.

Que se passe-t-il avec l'argent une fois le financement réuni?

In caso di riuscita del finanziamento
andrà a completare la raccolta fondi a cui mancano attualmente CHF 126'000 per poter realizzare il progetto.

Seuil de financement

Il progettto per la riattazione dell'edificio ammonta a fr. 400'000. Finora abbiamo ricevuto contributi da enti e fondazioni per un totale di 274'000. In caso di riuscita del finanziamento
andrà a completare la raccolta fondi a cui mancano attualmente CHF 126'000 per poter realizzare il progetto. Contiamo di raggiungere la soglia di 6000 CHF entro i 45 giorni a disposizione.

Objectif financier

Contiamo di raggiungere 5000 CHF entro i 45 giorni a disposizione.

Qui sont les initiateurs du projet? 

Il progetto è ideato e finanziato dall'Associazione Testimonianze di cultura locale, del quale è responsabile Maria Assunta Mantovani-Toschini, presidente e finanze; Flavia Plozza-Martinelli, vicepresidente e segretaria; Margherita Cadenazzi-Rosa, preparazione e catalogazione oggetti; Carla Corfu-Toccagni, allestimento archivio informatico; collaboratrici Linda Mazzoni-Albin e Vania Rizzi-Belloli.

Associazione Testimonianze di Cultura Locale

Contacter l'initiateur du projet
Associazione Testimonianze di Cultura Locale
Maria Assunta Mantovani
Carà de Cróugia 3
6562 Soazza Schweiz