Ca dela memoria

Un progetto della regione di Banca Raiffeisen del Moesano

CHF 12'512  
Progetto terminato
Progetto riuscito
22 sostenitori

Il nostro progetto

Abbiamo raccolto e conservato una notevole quantità di oggetti, utensili e strumenti usati nelle più disparate professioni e attività dei tempi passati. Si è deciso di acquistare un vecchio edificio che sarà restaurato e adibito a mostre tematiche, dove si potranno visionare filmati e fotografie, ascoltare testimonianze orali, toccare con mano oggetti e utensili. Comprenderà spazi dedicati all'apprendimento dei procedimenti di costruzione e di utilizzo, con la possibilità di usarli durante corsi

Periodo di finanziamento 28.10.2021 13:45 ore - 20.12.2021 23:59 ore
Periodo di realizzazione 2022
Soglia di finanziamento CHF 2'000
Obiettivo di finanziamento CHF 5'000

Di Cosa tratta questo progetto?

Riattazione di due stabili comunicanti (erano adibiti a stalla e cascina) con spazio esterno.

Quali sono gli scopi e il gruppo-target?

Gli obiettivi principali sono la salvaguardia delle testimonianze del passato sotto forma di oggetti, utensili, strumenti, testimonianze orali, iconografiche e filmati dedicate in primo luogo all’apprendimento dei procedimenti di costruzione e di utilizzo, in generale la conoscenza del nostro territorio, delle generazioni che si sono succedute negli anni e del loro modo di vita.
La salvaguardia e la rivitalizzazione delle testimonianze del passato sotto forma di oggetti, utensili, strumenti, testimonianze orali, iconografiche e filmati dedicate in primo luogo all'apprendimento dei procedimenti di costruzione e utilizzo, in generale la conoscenza del territorio, delle generazioni che si sono succedute negli anni e del loro modo di vita. E' un invito a tutti gli interessati alla storia agli usi e costumi locali.

Perché qualcuno dovrebbe sostenere il tuo progetto?

Confidiamo in quelli che hanno a cuore la storia locale e desiderano che sia tramandata alle nuove generazioni e non venga dimenticata la dura vita dei nostri avi nei secoli scorsi.

Che cosa accade con i soldi se il progetto va a buon fine?

In caso di riuscita del finanziamento
andrà a completare la raccolta fondi a cui mancano attualmente CHF 126'000 per poter realizzare il progetto.

Soglia di finanziamento

Il progettto per la riattazione dell'edificio ammonta a fr. 400'000. Finora abbiamo ricevuto contributi da enti e fondazioni per un totale di 274'000. In caso di riuscita del finanziamento
andrà a completare la raccolta fondi a cui mancano attualmente CHF 126'000 per poter realizzare il progetto. Contiamo di raggiungere la soglia di 6000 CHF entro i 45 giorni a disposizione.

Obiettivo di finanziamento

Contiamo di raggiungere 5000 CHF entro i 45 giorni a disposizione.

Chi c'è dietro il progetto?

Il progetto è ideato e finanziato dall'Associazione Testimonianze di cultura locale, del quale è responsabile Maria Assunta Mantovani-Toschini, presidente e finanze; Flavia Plozza-Martinelli, vicepresidente e segretaria; Margherita Cadenazzi-Rosa, preparazione e catalogazione oggetti; Carla Corfu-Toccagni, allestimento archivio informatico; collaboratrici Linda Mazzoni-Albin e Vania Rizzi-Belloli.

Associazione Testimonianze di Cultura Locale

Contatta il promotore del progetto
Associazione Testimonianze di Cultura Locale
Maria Assunta Mantovani
Carà de Cróugia 3
6562 Soazza Schweiz