Diese Website verwendet Cookies. Mit der Nutzung der Website stimmst du dem Einsatz von Cookies zu. Mehr erfahren

Ca dela memoria

Ein Projekt aus der Region der Banca Raiffeisen del Moesano
CHF 12’512
CHF 2’000
Mindestbetrag
CHF 5’000
Wunschbetrag
22
Unterstützer

Nachfolgende Unterstützungen konnten am Projekt gewählt werden

30 Unterstützungen
Anonym unterstützen
22.12.2021, 11:27
Anonym unterstützen
22.12.2021, 11:27
Anonym unterstützen
22.12.2021, 11:27

Über unser Projekt

Abbiamo raccolto e conservato una notevole quantità di oggetti, utensili e strumenti usati nelle più disparate professioni e attività dei tempi passati. Si è deciso di acquistare un vecchio edificio che sarà restaurato e adibito a mostre tematiche, dove si potranno visionare filmati e fotografie, ascoltare testimonianze orali, toccare con mano oggetti e utensili. Comprenderà spazi dedicati all'apprendimento dei procedimenti di costruzione e di utilizzo, con la possibilità di usarli durante corsi

Finanzierungszeitraum 28.10.2021 13:45 Uhr - 20.12.2021 23:59 Uhr
Realisierungszeitraum 2022

Riattazione di due stabili comunicanti (erano adibiti a stalla e cascina) con spazio esterno.

Gli obiettivi principali sono la salvaguardia delle testimonianze del passato sotto forma di oggetti, utensili, strumenti, testimonianze orali, iconografiche e filmati dedicate in primo luogo all’apprendimento dei procedimenti di costruzione e di utilizzo, in generale la conoscenza del nostro territorio, delle generazioni che si sono succedute negli anni e del loro modo di vita.
La salvaguardia e la rivitalizzazione delle testimonianze del passato sotto forma di oggetti, utensili, strumenti, testimonianze orali, iconografiche e filmati dedicate in primo luogo all'apprendimento dei procedimenti di costruzione e utilizzo, in generale la conoscenza del territorio, delle generazioni che si sono succedute negli anni e del loro modo di vita. E' un invito a tutti gli interessati alla storia agli usi e costumi locali.

Confidiamo in quelli che hanno a cuore la storia locale e desiderano che sia tramandata alle nuove generazioni e non venga dimenticata la dura vita dei nostri avi nei secoli scorsi.

In caso di riuscita del finanziamento
andrà a completare la raccolta fondi a cui mancano attualmente CHF 126'000 per poter realizzare il progetto.

Mindestbetrag

Il progettto per la riattazione dell'edificio ammonta a fr. 400'000. Finora abbiamo ricevuto contributi da enti e fondazioni per un totale di 274'000. In caso di riuscita del finanziamento
andrà a completare la raccolta fondi a cui mancano attualmente CHF 126'000 per poter realizzare il progetto. Contiamo di raggiungere la soglia di 6000 CHF entro i 45 giorni a disposizione.

Wunschbetrag

Contiamo di raggiungere 5000 CHF entro i 45 giorni a disposizione.

Il progetto è ideato e finanziato dall'Associazione Testimonianze di cultura locale, del quale è responsabile Maria Assunta Mantovani-Toschini, presidente e finanze; Flavia Plozza-Martinelli, vicepresidente e segretaria; Margherita Cadenazzi-Rosa, preparazione e catalogazione oggetti; Carla Corfu-Toccagni, allestimento archivio informatico; collaboratrici Linda Mazzoni-Albin e Vania Rizzi-Belloli.

Associazione Testimonianze di Cultura Locale
28. Oktober 2021

Ca de la memoria

Cari fan, Un grande GRAZIE a tutti coloro che si sono registrati come fan del progetto “Ca dela memoria”. Ci ha fatto molto piacere il vostro interessamento che per noi significa molto e contiamo su un vostro aiuto nel divulgare tra i vostri famigliari, amici, conoscenti e eventualmente ai vostri contatti social il link: www.eroilocali.ch/ilmioprogetto. Confidiamo in un vostro anche modesto sostegno finanziario che contribuirà a realizzare il progetto. Cordiali saluti Assunta Mantovani Associazione Testimonianze di Cultura locale Ca dela memoria CH-6562 Soazza

Mehr im Projekt-Blog lesen

Ca de la memoria