Cinque motivi per i quali il crowdfunding è ideale nel turismo
Un lago balneabile, uno skilift e diversi festival: su eroilocali.ch ci sono numerosi grandi progetti turistici, tutti finanziati con successo. Perché il crowdfunding in sé è adatto per progetti come questi? Ti illustriamo i cinque motivi principali con esempi adeguati.
1. Presupposti difficili
Cominciamo dalla situazione iniziale dei progetti turistici. Spesso questi progetti sono molto costosi e non sono facili da finanziare. Di solito è necessaria più di una sola fonte finanziaria. Come forma di finanziamento parziale un crowdfunding è ideale e avvicina i promotori a un gruppo target a cui con altri metodi di finanziamento avrebbe meno facile accesso.
Esempio
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Il festival cinematografico Gässli Filmfestival si tiene ogni anno a Basilea all'aperto. In caso di pioggia il festival non si fa. Quindi era necessario avere una tettoia. Gli organizzatori ricevettero sostegno finanziario da diverse fondazioni e dal Cantone. Alla fine mancava ancora un importo residuo di CHF 10'000.- che si riuscì a raccogliere tramite crowdfunding.
2. Coinvolgimento di tutti i gruppi d'interesse
Nel finanziamento di grandi progetti turistici in genere ci sono molte persone che vogliono avere voce in capitolo, esprimendo la propria opinione e le proprie preoccupazioni. I promotori devono quindi essere molto abili a comunicare in modo che il progetto non fallisca a causa di un gruppo d'interesse che si sente trascurato. Non per tutti i comitati è facile gestire tale situazione. Un crowdfunding dà al progetto una presenza digitale. Vi si può così illustrare il progetto in modo sistematico e moderno. Inoltre il promotore del progetto può comunicare tramite blog con tutte le persone interessate allo stesso tempo.
Esempio
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Il paesino di montagna Ftan, nella Bassa Engadina, voleva ripristinare un lago balneabile e per realizzarlo aveva ancora bisogno di un importo residuo di CHF 120'000.-. Perché il progetto riuscisse, si dovevano informare costantemente numerosi gruppi d'interesse come gli abitanti, i proprietari di abitazioni secondarie dell'Unterland, il Cantone, le autorità ambientali e molti altri. Il progetto di crowdfunding su eroilocali.ch alla fine aveva 226 fan, con i quali la promotrice del progetto poteva comunicare direttamente e in modo semplice, cosa che continua a fare.
3. Progetto che suscita emozioni
I progetti turistici spesso suscitano emozioni e sono entusiasmanti – e quindi anche adatti al grande pubblico. Questi presupposti sono ideali per un crowdfunding di successo. È più probabile che un progetto entusiasmante venga condiviso dagli utenti sui social media. In tal modo si amplia il raggio d'azione del progetto e quindi anche la probabilità di un successo del finanziamento.
Esempio
Nel 2017 le corse di cavalli sulla neve ad Arosa stavano per essere soppresse a causa della mancanza di mezzi finanziari. La possibile soppressione di questo tradizionale evento, che esiste da 100 anni e che costituisce quindi un'attrazione turistica, toccò molte persone e la notizia si sparse a macchia d'olio nei media classici e social. Nel giro di due settimane si raccolsero oltre CHF 20'000.-, molto più di quanto avessero sperato gli organizzatori.
4. Molte possibilità per omaggi
I «Grazie» su eroilocali.ch sono piccoli omaggi che il promotore del progetto può offrire in cambio di una donazione. L'ideale è che un tale omaggio sia creativo, unico, in edizione limitata e che si possa ricevere soltanto con una donazione. «Grazie» interessanti sono importanti perché un progetto abbia successo. Ma non è sempre facile offrire delle contropartite adatte a un progetto. I progetti turistici hanno in tal senso un vantaggio perché già il progetto in sé suscita emozioni. Con un po' di creatività si possono realizzare i «Grazie» che si trasformano in un vero e proprio successo di cassa.
Esempio
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L'associazione di quartiere Bruggen raccoglieva fondi per un nuovo skilift a piattello. Come «Grazie» propose senza esitare piattelli personalizzati su cui si poteva scrivere il proprio nome. I 36 ponticelli personalizzati da CHF 500.- furono esauriti brevissimo tempo.
5. Pubblicità gratuita
Un progetto di crowdfunding non è solo uno strumento per raccogliere denaro, ma anche per fare pubblicità. I visitatori, i fan e i sostenitori del progetto sono sempre anche veicoli pubblicitari ideali che ampliano il raggio d'azione e quindi incrementano la notorietà. Questa pubblicità gratuita non va sottovalutata ed è almeno altrettanto importante di un finanziamento riuscito.
Esempio
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Nel giugno 2017 a San Gallo si tenne un incontro internazionale di cori gospel, per il quale gli organizzatori volevano raccogliere almeno CHF 20'000.-. Accanto alla riuscita del finanziamento, il crowdfunding offrì ai promotori un ulteriore canale di comunicazione ideale per richiamare l'attenzione sui loro concerti.