Login
Registrazione

«Il mio prossimo obiettivo: la nazionale»

10.10.2019
da Lokalhelden Admin

Siamo in ottobre, le giornate lentamente si accorciano, le temperature si abbassano. L'inverno sembra ancora abbastanza lontano. Ma non per Livio; per lui la stagione invernale è già iniziata due mesi fa. Da inizio agosto si allena a Saas-Fee sul ghiacciaio per la prossima stagione sciistica. «Ci siamo anche già preparati per la nostra prima gara», racconta Livio, originario della Simmental. Il campione svizzero in carica, nel settore giovanile, ha grandi obiettivi e si trova a due passi dall'ingresso nel Centro sportivo nazionale: «Per un obiettivo simile non rimpiango di aver trascorso un'estate dura». 

Livio HiltbrandLivio ha grandi obiettivi.

La possibilità di entrare a far parte dello sport professionista non è assolutamente una cosa ovvia. Il sogno dello sciatore non richiede infatti solo un intenso allenamento, ma anche un notevole budget. Equipaggiamento, viaggi, contributi di partecipazione, pernottamenti: sono tutte spese a carico di Livio e della sua famiglia. 

Per la prossima stagione Livio non ha però problemi. E questo grazie a circa 50 donatori che hanno supportato il suo crowdfunding su eroilocali.ch. Ha così raccolto più di CHF 10'000.-. Livio è molto soddisfatto del crowdfunding. «La mia famiglia e io siamo rimasti molto sorpresi di quanta gente mi ha supportato. Non ce lo aspettavamo. Per noi giovani atleti sarebbe impossibile praticare il nostro sport preferito senza donazioni.» 

Livio HiltbrandLivio vuole arrivare in alto.

Una diffusione particolarmente forte ha avuto il video del progetto, nel quale Livio presenta il suo crowdfunding e si allena, completamente attrezzato, in un giardino verde. «Molti mi hanno parlato del video. Questo ha sicuramente aiutato a rendere noto il mio progetto.» 

Livio HiltbrandLivio si allena per il video del progetto.

Tra i sostenitori c'è anche Raiffeisen, che mette a disposizione dei giovani atleti degli sport invernali un fondo fondazioni. Per ogni donazione che Livio ha ricevuto si è aggiunto un importo dal fondo donazioni. In questo modo Livio ha ricevuto complessivamente CHF 2'000.- dal fondo. «Fantastico!», commenta Livio entusiasta.

Per la prossima stagione Livio si è posto importanti obiettivi: «Vorrei misurarmi con gli atleti più grandi e tentare di tenere il passo.» Sciare è per Livio una passione: ha indossato gli sci già a tre anni. Gli auguriamo buona fortuna, e che possa farlo anche come professionista!

► Al progetto di Livio

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.

1

Blog