Risanamento dello storico Ostello di Scudellate

Ein Projekt aus der Region der Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto

Über unser Projekt

L’obiettivo del nostro progetto consiste di dare continuità allo storico "Ostello di Scudellate", ormai in disuso, mediante un ostello moderno, ma rispettoso delle tradizioni, che possa accogliere non solo scolaresche, ma anche famiglie e gruppi di amici, che abbiano il desiderio di sostenere il territorio dell’Alta Valle di Muggio.

Qui i nostri ospiti potranno riscoprire la natura e quel senso di libertà e benessere del quale custodiscono ricordi d’infanzia e del quale sono sempre alla ricerca

Finanzierungszeitraum 08.06.2021 11:51 Uhr - 15.08.2021 23:59 Uhr
Realisierungszeitraum 01.01.2021 - 31.07.2021
Finanzierungsschwelle CHF 15'000
Finanzierungsziel CHF 45'000

Worum geht es in diesem Projekt?

Il progetto prevede il risanamento dell’Ostello di Scudellate, luogo molto conosciuto nel nostro territorio in quanto per molti decenni destinazione di scolaresche provenienti da tutto il Ticino. Molti bambini di ieri, oggi adulti custodiscono bellissimi ricordi legati all’Ostello di Scudellate. L’obiettivo del nostro progetto consiste di dare continuità alla struttura, ormai in disuso, mediante un ostello moderno, ma rispettoso delle tradizioni, che possa accogliere non solo scolaresche, ma principalmente ogni nucleo famigliare e gruppo di amici, che abbia il desiderio di condividere e promuovere i nostri valori fondanti di comunità ecosostenibile, apolitica e aconfessionale, fortemente radicata nel territorio dell’Alta Valle di Muggio. Qui i nostri ospiti potranno riscoprire la natura e quel senso di libertà e benessere del quale custodiscono ricordi d’infanzia e del quale sono sempre alla ricerca.
 
Il risanamento dell’ostello ha carattere esclusivo di utilità pubblica in quanto l’obiettivo dei suoi ideatori consiste nel promuovere la comunità e il territorio dell’Alta Valle di Muggio. I lavori di ristrutturazione si sono resi necessari innanzitutto per adattare la struttura agli standard qualitativi abitativi, costruttivi e la messa a norma della struttura nei suoi elementi principali (protezione fuoco, servizi igienici e cucina).
 
Nello specifico sono previsti lavori di risanamento strutturali e l’utilizzo di energie rinnovabili per assicurare sia le necessità termiche che di approvvigionamento elettrico. Al primo piano verrà realizzata una magnifica terrazza che offrirà una vista a 180 gradi sulla valle e sulla pianura Padana. Vi sarà all’interno sufficiente spazio per gli ospiti (nuclei famigliari, gruppi di amici) con l'intento di promuovere il dialogo e la coesione sociale tra gli abitanti del piccolo paese di Scudellate e tutta la comunità della Valle di Muggio, la valle più a sud della Svizzera.
 
Nella totale tranquillità del monte Generoso gli ospiti potranno godere della pace che la natura offre nel silenzio della valle. Essi avranno ovviamente anche la possibilità di cimentarsi in svariate attività sia di carattere sportivo, enogastronomico, culturale e di benessere.

Was sind die Ziele und wer die Zielgruppe?

L'obiettivo dei suoi ideatori consiste nel risanare l'ostello e contemporaneamente di promuovere la comunità e il territorio dell’Alta Valle di Muggio.


L’ospite «target» dell’ostello è rappresentato da nuclei famigliari, da piccoli e medi gruppi di persone, amici, associazioni, scuole, ecc. alla ricerca di una strutturata ricettiva fortemente radicata nella storia e nel territorio della Valle di Muggio, che possa allo stesso tempo assicurare il necessario individualismo, grazie ad uno svariato numero di attività in un ambiente tranquillo ed idilliaco. Nel nuovo ostello gli ospiti potranno avere tempo per sé e vivere in un ambiente molto famigliare, aperto e cordiale, ove i valori di vicinato e comunità corrispondo ad una vera coesione sociale e comprensione reciproca tra generazioni e nel pieno rispetto delle pari opportunità.

L’Ostello metterà a disposizione 3 ampie stanze che saranno dotate di 3 letti a castello ciascuna (6 posti letto) armadietti personali per ogni ospite. In aggiunta vi sarà una stanza con 4 posti letto con servizi igienici in camera e una terrazza personale. Questa camera sarà in particolare dedicata alle famiglie. Tutte le stanze avranno una vista imprendibile sulla valle e accesso alla terrazza panoramica comune. Gli ospiti potranno usufruire dei servizi di ristorazione della vicina osteria Manciana, che si trova a pochi metri di distanza dall’ostello.
 
 

Warum sollte man dieses Projekt unterstützen?

L’ostello darà la possibilità concreta agli abitanti e fornitori agroalimentari locali di dare vita ad una rete di collaborazione, dando in primis importanza ai valori cooperativi di solidarietà e secondariamente contribuirà a rafforzare la coesione sociale del territorio.

Il sostegno al nostro progetto equivale a sostenere lo sviluppo del nostro territorio e la valorizzazione della nostra bellissima Valle di Muggio.

Così facendo si mira a creare una rete che possa fornire concreti vantaggi alla popolazione svizzera (ospiti dell’ostello), ai vari fornitori (produttore agroalimentari locali), come pure agli abitanti (comunità, vicinato, posti di lavoro e valorizzazione del territorio).

Was passiert mit dem Geld bei erfolgreicher Finanzierung?

Le donazioni contribuiranno a finanziare i lavori di ristrutturazione dell'Ostello di Scudellate, una struttura molto conosciuta e apprezzata. La promozione del territorio e per noi un valore fondamentale e confidiamo di trovare il necessario sostegno tra la popolazione. Il nostro obiettivo è riuscire a finanziare tramite Eroilocali tra il 4 % e il 6 % dei costi di risanamento totali.

Finanzierungsschwelle

Le donazioni provenienti da EroiLocali serviranno a saldare i costi di risanamento del nostro ostello e i "grazie" per i primi 50 donatori che vorranno concretamente darci una mano.

La struttura verrà completamente risanata e modificata al suo interno (impianto sanitario, elettrico, nuovi serramenti etc.). Energeticamente verranno utilizzate le energie rinnovabili per assicurare sia la parte termica che elettrica dove possibile. Non da ultimo verrà realizzata al primo piano una magnifica terrazza che offre una vista a 180 gradi sulla valle e sulla pianura Padana. Vi sarà spazio per gli ospiti e la terrazza unirà con un ballatoio le tre strutture che compongono l’Ostello

L'impiego dei fondi verrà monitorato attentamente dai soci della fondazione affinché ogni franco potrà contribuire alla realizzazione del nostro progetto.

Finanzierungsziel

Il raggiungimento del nostro obiettivo di finanziamento ci da la concreta opportunità di completare il nostro piano di finanziamento, riducendo la necessità di un credito bancario. Il nostro obiettivo finanziario consiste nel raggiungere un 4 % - 6 % di donazioni da EroiLocali, abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Wer steht hinter dem Projekt?

La Fondazione per la salvaguardia dell’alta Valle di Muggio, i quali soci fondatori sono i tutti professionisti locali con forte attaccamento al tessuto sociale della regione, di età tra i 45/65 anni, con reputazione irreprensibile e con un network in grado di attirare interesse, persone, coinvolgimento pubblico e privato.

Fondazione per la salvaguardia dell'Alta Valle di Muggio

Projekt-Starter kontaktieren
Fondazione per la salvaguardia dell'Alta Valle di Muggio
Cereghetti Athos
Corso San Gottardo 54b
6830 Chiasso Schweiz