Questo sito web impiega cookie. Utilizzando il sito ne approvi l'impiego. Maggiori informazioni

Costruiamo il domani!

Un progetto della regione della Banque Raiffeisen Clos du Doubs et Haute-Ajoie
CHF 17’235
CHF 15’000
Importo minimo
CHF 245’500
Importo desiderato
32
sostenitori

Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni

32 sostegni e 3 Helfer
100 professions
23 feb 2021, 14:15
René Tscharner
René Tscharner
16 feb 2021, 20:12
Daniel Gerber
16 feb 2021, 15:02

Il nostro progetto

La Maison de Paille è un progetto pilota che ambisce l’autonomia umana, energetica, finanziaria e alimentare in armonia con la natura. Al fine di sviluppare le nostre attività e di farvi partecipare più persone abbiamo previsto di costruire due annessi: un atelier di eco-costruzione con una terrazza soprastante ricoperta di pannelli solari; una struttura contenente una cucina all’antica e una cucina solare, così come uno spazio benessere.

Periodo di finanziamento 14 dic 2020 17:27 ore - 28 mar 2021 23:59 ore
Periodo di realizzazione 1 anno

Aggiornamenti del progetto

29.03.21

Che-r-e-s donateurs-trices,
Notre recherche de fonds sur HerosLocaux s'est terminée hier après 3 mois. Nous tenons à vous remercier chaleureusement de votre soutien!! Les personnes qui ont choisi un "merci" vont être contactées prochainement.
Notre recherche de fonds se poursuit à présent sans plateforme, continuez donc à parler de notre projet car malgré le beau résultat obtenu, nous sommes encore loin de notre objectif et nous allons continuer d'y travailler! Encore merci à toutes et à tous!

18.03.21

Chers parrains, nous réalisons que nous avons besoin de plus de temps pour parvenir à obtenir les montants nécessaires pour développer notre projet. Ainsi, nous avons obtenu de baisser notre seuil de financement à CHF 15'000.-. Si vous n'êtes pas d'accord avec ce changement, vous avez la possibilité d'écrire à info@lokalhelden.ch afin de retirer vos promesses de don. Notre recherche de fonds continuera après le 28 mars de manière directe, en dehors de toute plateforme. Merci!!

Abbiamo iniziato a costruire la Maison de Paille 15 anni fa con l’obiettivo di partecipare alla transizione ecologica, ambientale ed umana. Costruita a base di biomateriali locali – legna, terra e paglia del Parco naturale regionale del Clos-du-Doubs, la Maison de Paille si situa nel Giura svizzero, a 750 d’altezza, nel cuore della frazione chiamata Essertfallon; il centro rientra nei progetti di sviluppo sostenibile e di agricoltura biologica della Fondation des fermes communautaires libres du Clos-du-Doubs (10 ha).

Al momento siamo in grado di accogliere degli ospiti ma anche degli stages e dei seminari grazie ad una sala di 70m², ad uno spazio conviviale e meditativo di 50m², ad una terrazza orientata verso Sud di 100m², a 5 camere per gli ospiti, ad un dormitorio per 30 persone, ad un bagno scandinavo e a dei bagni ecologici. Un fienile di 80m² dedicato all’eco-costruzione et un orto permettono di organizzare dei corsi di permacultura e di costruzione di abitazioni leggere.

La Maison de Paille ha una vocazione guaritrice e una vocazione di trasmissione. Accogliamo con gioia, calore e buonumore ogni essere umano desideroso di ricentrarsi, di raccogliersi, di ritrovare il proprio equilibrio con la natura e di trasformarsi!

Per più informazioni, consultate la homepage del nostro sito internet: www.lamaisondepaille.ch

Di fronte ad un aumento della domanda di persone desiderose di trasformare il loro modo di vivere e di partecipare alla transizione ecologica, vogliamo sviluppare e diversificare le nostre attività ingrandendo l’atelier di eco-costruzione, creando una nuova terrazza per accogliere eventi più grandi, costruendo una cucina all’antica con forno solare e forno a legna, sviluppando lo spazio benessere con una sauna ma anche installando più pannelli solari fotovoltaici e ingrandendo la cisterna per il recupero dell’acqua piovana al fine di raggiungere la completa autonomia energetica della Maison de Paille.

La Maison de Paille è un luogo di concentrazione e di valorizzazione di numerose fonti d’energia, naturali e umane, che mirano all’autonomia. Si tratta di una casa d’accoglienza con una vocazione di trasmissione e di guarigione: un progetto pilota che coniuga eco-costruzione, permacultura, attività sociale, cantieri partecipativi e volontari internazionali, così come terapie olistiche, medicine naturali e benessere.

Vogliamo costruire due nuovi edifici che contribuiscono ad una dinamica globale centrata sull’innovazione e sullo sviluppo.

Edificio 1 – ATELIER DI ECO-COSTRUZIONE
Forte di una lunga esperienza nell’eco-costruzione, la Maison de Paille possiede già un atelier di 70m² e vuole ora concentrarsi sull’elaborazione di diversi tipi di abitazioni leggere commercializzabili. Vi saranno organizzati dei cantieri partecipativi e dei corsi di eco-costruzione che permetteranno ad un vasto pubblico di beneficiare dell’esperienza di artigiani specializzati e di sperimentare la costruzione di case alternative. Al fine di valorizzare la struttura, al di sopra dell’atelier verrà allestita una terrazza coperta. Direttamente collegata alla sala per i seminari, la terrazza permetterà di diversificare gli spazi disponibili e di aumentare la capacità globale del centro.

Edificio 2 – CUCINA ALL’ANTICA E SPAZIO BENESSERE
Per non introdurre rumori e odori all’interno della Maison de Paille, l’attuale cucina si trova nella Fattoria collettiva. Una cucina all’antica e una cucina solare permetterebbero di riscoprire l’esperienza unica di cucinare all’esterno, di utilizzare le forze della natura come l’energia del fuoco, del sole e della terra, sperimentando così un modo di fare alternativo che favorisce il risparmio energetico, il gusto e la convivialità.

La struttura permetterà anche di accogliere uno spazio benessere che comprenderà due docce scaldate in modo ecologico, una sauna in legno e dei bagni a secco.

La costruzione di questi edifici annessi alla Maison de Paille implica dei cantieri i cui costi non possono essere coperti unicamente con i nostri guadagni. La Fondation des fermes communautaires libres du Clos-du-Doubs ha già investito nella prima parte dei lavori, realizzati tra il 2019 ed il 2020. Per il proseguimento del cantiere, la Fondazione si impegna a fornire la maggior parte della legna necessaria così come la manodopera grazie ai volontari ed ai cantieri partecipativi.

Importo minimo

Raggiungere la soglia di finanziamento di 100 000 CHF permetterà di pagare il materiale di base e la manodopera per la realizzazione dei due annessi.

Importo desiderato

I 145 000 CHF supplementari permetteranno l’installazione di pannelli fotovoltaici sui due edifici, di ingrandire le cisterne per il recupero dell’acqua piovana, di dotare la cucina all’antica di due forni, di installare la sauna e i sanitari. La remunerazione della manodopera sarà inclusa in queste operazioni.

Il progetto è gestito dalla Fondation des fermes communautaires libres du Clos du Doubs che sin dalla sua fondazione nel 1989 si impegna a favore dell'ecologia ed è attualmente proprietaria di due fattorie biologiche.

Collectif de la Maison de Paille et Conseil de fondation de la Fondation des fermes communautaires libres du Clos du Doubs