5 dic 2018 Consigli Crowdfunding

In cinque step verso il successo: Come avviare e finanziare il tuo progetto su eroilocali.ch

Eroilocali.ch | Crowdfunding powered by Raiffeisen

Sei alla ricerca di donazioni per la tua associazione, di aiutanti per il prossimo evento o di materiali per la nuova sede del club? Con un progetto di crowdfunding potete raccogliere tutto questo in modo molto semplice. Non sai come funziona? Ti mostriamo in cinque passi come avviare e attuare il tuo progetto con successo. Buona fortuna!

Fase 1: Trova l'idea di progetto

lampadina

Hai sicuramente molti progetti che meriterebbero di essere supportati. A questo scopo può essere utile anche un cambio di prospettiva. Immaginati di essere il pubblico a cui ti rivolgi: perché dovresti sostenere il progetto? Pensa bene a quale idea puoi usare per ispirare la gente e conquistarne la fiducia, cosa essenziale nel crowdfunding. Chi sei e cosa vuoi fare; è importantissimo illustrare con la massima trasparenza questi due livelli.

Domande a cui devi dare una risposta:

  • Quale delle nostre idee di progetto è la più interessante?
  • Che cosa stiamo cercando: denaro, materiale e/o aiutanti?
  • Vogliamo finanziare l’intero progetto o solo una parte
    tramite crowdfunding?

Il crowdfunding è un dare e avere. Pensa quindi per tempo a cosa puoi offrire ai tuoi sostenitori per il tuo impegno. Su eroilocali.ch, questo modo di restituire si chiama «Grazie» (omaggi).

Fase 2: Formula il tuo progetto nel modo più chiaro e breve possibile.

camera

Avvia il tuo progetto su eroilocali.ch. Coraggio: quando inserisci il tuo progetto su erolilocali.ch, all’inizio sei nella fase di bozza. Ciò significa che tutti
i dati sono visibili solo a chi crea il progetto. Prenditi tranquillamente tutto il tempo di cui hai bisogno per descrivere il tuo progetto. Potrai modificare le informazioni in qualsiasi momento fino all’inizio della fase di finanziamento. Per raggiungere il successo ci sono due aspetti particolarmente importanti: il video, attraverso il quale presenterai brevemente il vostro progetto, e i «Grazie», con i quali ricompenserai i tuoi sostenitori.

Ecco cosa rende eroica una presentazione del progetto:

  • Un video del progetto che in meno di 2 minuti entusiasmi gli spettatori per la tua idea. Attenzione: trova consigli sul tema nelle istruzioni (con la lista di controllo) e nel filmato «Video del progetto».
  • Foto, grafici e/o illustrazioni che si distinguano nella marea delle
    immagini digitali
  • Testi brevi, precisi e comprensibili per tutti

Ulteriori consigli per un buono video

  • È questo che rende interessanti i tuoi «Grazie» (omaggi):

    • Unicità: offri ai tuoi sostenitori dei «Grazie» introvabili altrove (ad es. uno sguardo dietro le quinte)
    • Edizioni limitate: limita l’offerta di alcuni «Grazie» rendendoli ancora più attraenti per i tuoi sostenitori
    • Diversità: accertati che i tuoi «Grazie» siano il più possibile differenziati (nessun «Grazie» dovrebbe essere troppo simile agli altri) e che coprano diverse categorie di prezzo
    • I «Grazie» possono essere anche sponsorizzazioni.

Fase 3: Trova i fan per il tuo progetto

pulsante "Mi piace"

Una volta registrati tutti i dati, puoi iscriverti alla fase di avvio. Il tuo progetto deve conquistare un certo numero di fan in base all’importo della soglia finanziaria. Ora è giunto il momento per te di fare una pubblicità eroica. Tutti gli utenti registrati su eroilocali.ch possono diventare fan del tuo progetto. Se tutti sono soddisfatti del progetto e hai radunato abbastanza fan, puoi passare alla fase di finanziamento.

Ecco come partire alla grande e conquistare fan:

  • scrivere e-mail, inviare messaggi, postare contributi, condividere e mettere «mi piace»: ecco come si fa ad aumentare l’attenzione.
  • Attivare la rete personale: chi ci può supportare? Il crowdfunding inizia quasi sempre nel vostro ambiente, nella vita di tutti i giorni.
  • Raccogliere feedback: come possiamo migliorare la descrizione
    del progetto

Fase 4: Raccogli fondi, materiale o aiutanti

salvadanaio

Si parte! In fase di finanziamento (soprattutto all’inizio e alla fine), la pubblicità è ancora più importante. Quanta più pubblicità tutti voi sarete stati in grado di fare, sia sulle piattaforme online sia nella vostra cerchia di contatti, tanto più velocemente riuscirete ad ottenere il denaro, i materiali o gli aiutanti necessari per realizzare con successo il vostro progetto.

Rifletti bene su un piano d’azione prima di lanciarti su tutti i canali: chi fa cosa, quando, dove e come? Un buon avvio è fondamentale per il buon andamento del vostro progetto. L’esperienza dimostra che circa il 30% della soglia di finanziamento è raggiunta durante i primi dieci giorni.E non dimenticare: per raggiungere il successo dovete lavorare costantemente, senza sosta. Tutto il team deve mostrare dedizione totale.

L’informazione più importante nella comunicazione è il link al tuo progetto su eroilocali.ch. Che sia sul sito, nella newsletter o sulle piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat, fa sempre sapere alle persone dove possono sostenere il vostro progetto.

Condividere, mettere «mi piace» e postare aiuta molto, ma non è tutto: utilizza anche tutte le possibilità che hai offline. Stampa volantini e poster, organizza stand in luoghi affollati e parlane direttamente con la gente. Premendo su «Consiglia» puoi generare link e post con un click e pubblicarli sui canali social media. Hai a disposizione il tuo blog del progetto e una bacheca: utilizza queste opzioni per la comunicazione relativa al progetto.

Hai bisogno dei consigli per la comunicazione? Qui puoi trovare dei consigli su come realizzare una campagna pubblicitaria di successo.

Fase 5: Metti le ali al tuo progetto

razzo

Il crowdfunding funziona secondo il principio del tutto o niente. Raggiunto l’obiettivo (su eroilocali.ch la soglia di finanziamento = 100%) e concluso il periodo di finanziamento, i fondi promessi vengono versati oppure vengono forniti i materiali e i servizi promessi.

Ora inizia per voi la fase successiva: l’attuazione del progetto. Ciò significa per te anche continuare a comunicare. Tieni aggiornati i tuoi sostenitori in merito ai  progressi fatti; ti hanno dato non solo denaro, materiali o aiuto, ma anche la loro fiducia. Ora devi dimostrargli che hanno preso la decisione giusta.

Finito un progetto è ora di iniziarne un altro:

  • Ti sei assicurato il finanziamento? Ora si tratta di attuare il progetto e ringraziare i sostenitori
  • «Grazie» inviati? I tuoi sostenitori saranno lieti di ricevere ulteriori informazioni
  • Non hai raggiunto l’obiettivo? Invia un nuovo progetto e preparati a compiere nuove gesta
    eroiche! Utilizza eroilocali.ch è gratuito e non comporta alcun rischio. Puoi sempre avviare un nuovo progetto.

Sei pronto a avviare? Nuovi orizzonti al tuo progetto.

Download: Riassunto e check-list per ogni fase

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.