Login
Registrazione

Tool video: con questi programmi puoi creare un video professionale per il tuo progetto

17.10.2017
da Lokalhelden Admin

Il video del progetto è uno degli elementi più importanti per il successo del progetto. È senz'altro opportuno utilizzare programmi di elaborazione video. Non si tratta di girare un video professionale costoso. Molte operazioni come montare le sequenze, memorizzare una traccia audio oppure integrare testi possono già essere eseguite con diversi programmi gratuiti. Non hai ancora esperienza in questo campo? Ti presentiamo 8 tool con cui potrai elaborare il tuo video, principiante o esperto che tu sia.

Tool video per principianti

1. Windows Movie Maker

Il programma di elaborazione video di Windows è ideale per operazioni essenziali, come il montaggio, la sonorizzazione e la strutturazione dei video. È possibile esportare i video in HD e caricarli direttamente dal programma su Youtube, Facebook e altre piattaforme. Purtroppo Windows ha sospeso il supporto per Windows Movie Maker. Il programma non fa più parte del sistema operativo, ma può essere ancora scaricato gratuitamente da Internet.

Download di Windows Movie Maker via chip.de

2. iMovie

Questo programma di Apple ti consente di impostare con semplicità titoli professionali, inserire i titoli di coda o impostare filtri creativi per i film. Inoltre iMovie mette a tua disposizione diversi modelli per i trailer dei film. Il programma è gratuito e disponibile solo per macOS e come app per iOS.

Download di iMovie

 Tool video per utenti esperti

3. Da Vinci Resolve

È considerato uno dei migliori programmi video gratuiti sul mercato. Offre numerosissime possibilità di elaborazione video, soprattutto nel settore del color grading (correzioni del colore). La versione a pagamento è leader di mercato nel campo del color grading. Permette di elaborare e sonorizzare i video in modo professionale. È disponibile gratuitamente una versione light che contiene già numerosi strumenti di base.

Download di Da Vinci Resolve

4. Adobe Premiere Pro CC

Quasi tutti i blockbuster vengono montati con Premiere Pro oppure Avid. Premiere Pro è il tool di elaborazione video di Adobe. Offre una buona combinazione di color grading ed editing. Il tool fa parte dell'Adobe Creative Cloud, pertanto, dietro abbonamento, si trova materiale grafico professionale a portata di clic. Uno dei vantaggi principali è la possibilità di combinare fra loro diversi formati video senza convertirli in un formato uniforme. È disponibile una versione trial gratuita per 30 giorni, dopodiché l'utente deve versare un canone mensile.

Download di Adobe Premiere Pro CC

5. Avid Media Composer

I vantaggi che offre questo programma di elaborazione high-end non sono solo per Star Wars e Co. ma anche per produzioni minori, fai-da-te. Sia che si tratti di piccoli file o di filmati ad alta risoluzione, con Avid caricare, elaborare e finalizzare i filmati è rapido e semplice. Nel campo dell'editing il prodotto è leader del mercato. Le possibilità organizzative facilitano il lavoro di video editing comune di un filmato tramite diversi desktop. Contrariamente a quanto accade con Premiere Pro, è necessario convertire formati video diversi in un formato uniforme. In compenso, il programma risulta più stabile. Avid Media Composer può essere testato gratuitamente per 30 giorni.

Download di Avid Media Composer

App di elaborazione video per smartphone

6. Adobe Premiere Clip

Premiere Clip è un'app gratuita di Adobe per l'elaborazione video. Essa permette di realizzare, elaborare e condividere in maniera intuitiva i video direttamente sullo smartphone. Per l'elaborazione finale i video possono essere aperti senza difficoltà con Adobe Premiere Pro CC. L'app è disponibile sia per gli smartphone Android sia iOS.

Download di Adobe Premiere Clip (Android)

Download di Adobe Premiere Clip (iOS)

7. WeVideo

Con questa app si possono già eseguire diverse operazioni nell'ambito del color grading e dell'editing. A differenza di altre app, l'app WeVideo per l'elaborazione non visualizza il classico asse temporale bensì anteprime delle clip inserite in sequenza, che possono essere elaborate singolarmente e successivamente condivise direttamente sui social network.

Download di WeVideo (Android)

Download di WeVideo (iOS)

8. Cute Cut

Con questa app si possono tagliare filmati in modo relativamente intuitivo. Inoltre l'app offre diversi parametri per il color grading come contrasto, luminosità, saturazione e filtri predefiniti per l'elaborazione del colore. Tuttavia il color grading è possibile sempre solo per l'intera immagine e non può essere selezionato per sezioni dell'immagine. Purtroppo con la versione gratuita si possono esportare solo video brevi. Il video del progetto può dunque essere lungo al massimo 30 secondi. Inoltre viene posizionata una filigrana sul video. La versione completa costa CHF 6.

Download di Cute Cut (Android)

Download di Cute Cut (iOS)

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.

1

Blog