Login
Registrazione

Soglia e obiettivo di finanziamento: Ecco come fare calcoli in modo corretto.

29.05.2017
da Lokalhelden Admin

Su eroilocali.ch differenziamo tra soglia di finanziamento e obiettivo di finanziamento. Qui scopri cosa si cela dietro a questi termini e come fare i calcoli in modo corretto. In questo modo intendiamo assicurarci che, in qualità di promotore di progetto, tu l'abbia pianificato con cura, compreso il relativo finanziamento.

La differenza fra soglia e obiettivo:

  • Soglia di finanziamento: importo minimo necessario per lo svolgimento del progetto.
  • Obiettivo di finanziamento: Importo desiderato auspicato che consente di realizzare il progetto con tutti i suoi «extra».
Durante la pianificazione del budget dovresti porti le seguenti domande:
  • Di quanto denaro hai bisogno come minimo per attuare la maggior parte del tuo progetto (soglia di finanziamento) e quale sarebbe l'ammontare ideale per realizzarlo completamente (obiettivo di finanziamento)?
  • Quanto denaro posso raccogliere effettuando una stima realistica?
  • Quanto è ampia la rete alla quale puoi sottoporre direttamente il tuo progetto?
  • Vuoi finanziare l'intero progetto oppure solo una parte tramite eroilocali.ch?

Se hai già ricevuto dei contributi o trovato dei sostenitori, su eroilocali.ch puoi anche finanziare soltanto una parte del budget per i costi di realizzazione del progetto. Nella descrizione del progetto spiega con trasparenza per che cosa sarà utilizzato il denaro.

Consiglio: Pensa a quanto è ampia la rete che puoi raggiungere tramite tutti i tuoi canali. Il sostegno a un progetto inizia sempre all'interno della propria rete personale. Più ampie sono la tua rete e la stima di cui godi, più è probabile che riuscirai a raggiungere un obiettivo di finanziamento elevato.

Stabilire la soglia di finanziamento:
Costi minimi del progetto (ad es. materiale, affitto, onorari)
+ Grazie (produzione, spedizione)

+ eventuale piccola riserva

= soglia di finanziamento (=100%, importo a partire dal quale riceverai il denaro)


Stabilire l'obiettivo di finanziamento:
Costi ideali del progetto (per attuare tutto come desiderato)
+ Grazie (produzione, spedizione)

+ eventuale piccola riserva

= obiettivo di finanziamento

Sovrafinanziamento

Su eroilocali.ch i progetti possono anche essere sovrafinanziati, ad esempio nel caso in cui molti sostenitori vogliano assolutamente ricevere un Grazie o il promotore del progetto riesca a motivare la sua comunità con un ulteriore gesto eroico. Spiega chiaramente ai tuoi sostenitori per quale scopo sarà impiegato il denaro supplementare o come migliorerai il tuo progetto in caso di sovrafinanziamento del progetto. Se non dovessi raggiungere il tuo obiettivo, non è un problema. Hai comunque acquisito fan e sostenitori che possono eventualmente aiutarti in altro modo.

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.

1

Blog