Login
Registrazione

13 piattaforme di crowdfunding svizzere in confronto – le dovresti conoscere

13.06.2019
da Michèle Ullmann

In Svizzera sono circa 40 le piattaforme di crowdfunding che cercano di attrarre progetti. Non è quindi facile riuscire a mantenere uno sguardo d'insieme sulle varie proposte. Ti presentiamo le più importanti piattaforme svizzere.

1. eroilocali.ch  – la piattaforma gratuita per progetti locali

La piattaforma trilingue è stata fondata nel 2016 da Raiffeisen e si rivolge ad associazioni, organizzazioni e a persone private che portano avanti progetti di pubblica utilità e non commerciali in Svizzera. A differenza di altre piattaforme di crowdfunding, eroilocali.ch non prevede alcun costo per i progetti e risulta quindi completamente gratuita per tutti. È inoltre l'unica piattaforma che, oltre alla raccolta di denaro, consente anche di ricevere supporto in forma di aiutanti e di materiali.

______________________________________________________________________

Leggi qui i 6 vantaggi principali

______________________________________________________________________

2. wemakeit – per progetti di crowdfunding di tutti i tipi

Wemakeit, fondata nel 2012, è la più grande piattaforma di crowdfunding di tutta la Svizzera e si rivolge a tutti i possibili promotori di progetti: singole persone, nuove imprese e organizzazioni. Questa piattaforma è realizzata in quattro lingue ed è quindi in grado di raggiungere un vasto pubblico e di offrire un'ottima rete di contatti.

______________________________________________________________________

8 fattori che distinguono eroilocali.ch da wemakeit & Co.

______________________________________________________________________

3. Crowdify – per startup e progetti culturali

Dal 2019 la piattaforma 100-days.net si chiama Crowdify. I gruppi target di questa piattaforma sono rappresentati dai progetti in ambito culturale e dalle startup. La piattaforma è stata creata dalla casa editrice svizzera di newsletter Ron Orp. I progetti presentati su Crowdify beneficiano di una menzione nella newsletter.

4. I care for you – per progetti sociali e umanitari

Dall'aiuto allo sviluppo fino all'integrazione, passando per la protezione degli animali: organizzazioni di pubblica utilità e privati motivati possono avviare i loro progetti su I care for you. Un consiglio di fondazione competente fornisce consulenza e supporto nella realizzazione del crowdfunding.

5. Cashare – per PMI

Nel 2008 Cashare è stata in assoluto la prima piattaforma di crowdfunding svizzera. Il focus della sua attività si concentra tuttavia nel settore del crowdlending, ovvero mettere in contatto aziende individuali e PMI con investitori ed eventuali prestatori.

6. C-Crowd – per startup

C-Crowd è una piattaforma di crowdinvesting che si rivolge a startup innovative in cerca di investitori e all'interno della quale eventuali persone interessate possono diventare comproprietari di una nuova impresa anche investendo importi molto esigui. Questa piattaforma collabora con diversi partner prestigiosi che desiderano promuovere l'incontro tra finanziatori e aziende.

7. Swisspeers – per imprese

Swisspeers è una piattaforma di crowdlending indipendente che consente alle imprese svizzere di procurarsi capitale di terzi direttamente dagli investitori, quindi senza passare attraverso un istituto finanziario. swisspeers offre agli investitori privati e corporativi la possibilità di effettuare interessanti investimenti diretti in piccole e medie imprese, aggirando così lo stato di emergenza per gli investimenti nelle operazioni a tasso fisso in franchi svizzeri.

8. I believe in you – per progetti sportivi

Questa piattaforma è stata fondata congiuntamente da due campioni sportivi e si rivolge esclusivamente a progetti sportivi svizzeri. Dagli sport amatoriali a quelli professionali, dagli sportivi individuali alle squadre per arrivare alle associazioni: su questa piattaforma la varietà dei progetti presenti è davvero grande. I believe in you collabora con grandi aziende che donano a tutti i progetti una piccola somma iniziale a forfait.

9. Splend!t – per studenti e persone che frequentano corsi di perfezionamento

Splend!t concentra la sua attività esclusivamente sul finanziamento di percorsi di formazione. Qui gli studenti e le persone interessate a frequentare un corso di perfezionamento hanno infatti la possibilità di entrare in contatto con degli investitori, i quali possono quindi investire in una nuova ed innovativa tipologia di progetti sostenibili.

10. loanboox. – per cantoni e comuni

loanboox. offre in primo luogo alle città, ai cantoni e ai comuni svizzeri la possibilità di accedere al mercato dei capitali di terzi e a un'ampia rete di potenziali investitori istituzionali.

11. Crowdhouse – per immobili

Crowdhouse è pienamente impegnata in progetti immobiliari svizzeri, rendendo gli utenti comproprietari di immobili. La piattaforma è stata creata nel 2015 e la Banca Cantonale di Lucerna ne è uno degli azionisti principali. Nel 2016, l'azienda è stata premiata con lo Swiss Fintech Award.

12. Kickstarter – il gigante internazionale

La piattaforma americana è la più grande al mondo nell'ambito del crowdsupporting. Ospita innumerevoli progetti di ogni tipo, soprattutto con focus internazionale. Negli ultimi 10 anni sono già stati raccolti oltre 4.4 miliardi di dollari su Kickstarter per più di 160'000 progetti.

13. Startnext – il gigante tedesco

È il posto giusto per progetti creativi dedicati all'intera area di lingua tedesca. La prima, nonché principale, piattaforma tedesca si rivolge a progetti di crowdsupporting di qualsiasi tipo. Il modello tariffario di Startnext è strutturato in modo tale che ogni sostenitore possa decidere personalmente quale somma versare alla piattaforma.

Ti può anche interessare:

Da che cosa dipende la scelta di una piattaforma?

Quando si pianifica una campagna di crowdfunding, molti promotori di progetti si chiedono: Quale piattaforma devo utilizzare per il progetto? Abbiamo riassunto otto punti che dovresti tenere in considerazione nella scelta.

Leggi l'articolo

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.

Ti potrebbe anche interessare: