Diese Website verwendet Cookies. Mit der Nutzung der Website stimmst du dem Einsatz von Cookies zu. Mehr erfahren

Riportiamo Bacco al Carnevale di Verscio, 124 anni dopo

CHF 1’505
CHF 1’500
Mindestbetrag
CHF 3’000
Wunschbetrag
20
Unterstützer

Nachfolgende Unterstützungen konnten am Projekt gewählt werden

20 Unterstützungen
Anonyme Unterstützung
27.02.2024, 21:32
Alessandro Jodorowsky
27.02.2024, 21:31
Anonyme Unterstützung
25.02.2024, 16:56

Über unser Projekt

124 anni dopo il carnevale di Verscio del 1900, nella stessa piazza ricreiamo il corteo con Bacco come nella foto. Poi scendiamo tutti insieme nei vigneti di Agarta a continuare i festeggiamenti con musica e buon vino. L’evento è progettato dall’artista Mahdi El Ghomri in collaborazione con il CSRP Institute.

Nel Museo Centovalli e Pedemonte infatti si può vedere la testimonianza di un carnevale a Verscio datato 1900: nella foto il corteo di cittadini in abiti da festa segue un carro con sopra la scultura di Bacco. Agli abitanti delle Terre di Pedemonte di due secoli fa era quindi chiaro il legame del carnevale con la tradizione pagana.
Bacco (o Dioniso) è un Dio ibrido dalla multiforme natura maschile e femminile, animalesca e divina, tragica e comica. Incarna nella sua ebbrezza l’istinto primordiale presente in ogni essere vivente; istinto che permane nell'uomo “civilizzato”.

Finanzierungszeitraum 02.02.2024 14:59 Uhr - 29.02.2024 23:59 Uhr
Realisierungszeitraum Febbraio 2024

Il progetto tratta la costruzione del carro, dell'evento e della ricerca culturale annessa di valorizzazione della tradizione in un linguaggio contemporaneo favorendo un senso di appartenenza alla cultura del luogo sul tema del carnevale.

Riproposizione di un evento tradizionale, in una forma leggera/festosa che favorisca un senso di coesione sul tema pagano e naturalistico radicati nella storia e nel paesaggio del territorio delle Terre di Pedemonte.
Abitanti delle Terre di Pedemonte, sostenitori dell'arte, sostenitori del prodotto locale, sostenitori del paesaggio, giovani, appassionati di tradizioni carnevalesche, appassionati di mitologia, appassionati di piante nei loro usi e costumi.

Per creare un' occasione di socialità, perché ha un impatto culturale locale molto forte, per rivivere una tradizione in una forma creativa e partecipata, per creare una memoria collettiva.
In questo modo creiamo un collegamento del patrimonio locale con la contemporaneità, creando un'esperienza che avvicini i giovani alla storia stimolando un senso di appartenenza.

Contribuirà alla valorizzazione del territorio e il patrimonio storico in una forma festosa in linea con il desiderio di stare insieme, in connessione con la storia e il paesaggio supportando il locale.

Mindestbetrag

L'importo minimo vuole valorizzare il lavoro dell'artista e la ricerca di materiali locali in ottica ecologica dell'opera e coprire le spese di campagna promozionale dell'evento dove si contestualizza l'opera. L'opera di documentazione e valorizzazione della cultura della località di Verscio e le Terre di Pedemonte tramite un'esperienza creativa affinché rimanga alla popolazione condotta da Creative Systemic Research Platform Institute.

Wunschbetrag

L'importo desiderato vuole valorizzare il lavoro dell'artista e la ricerca di materiali locali in ottica ecologica dell'opera e coprire le spese di campagna promozionale dell'evento dove si contestualizza l'opera.
L'opera di documentazione e valorizzazione della cultura della località di Verscio e le Terre di Pedemonte tramite un'esperienza creativa affinché rimanga alla popolazione condotta da Creative Systemic Research Platform Institute e depositare un fondo iniziale per l'organizzazione del Carnevale con Bacco dopo 125 anni.

Tutto nasce da un' incontro profondo tra tre persone durante l'evento Pane e Vino 2023 del Museo delle Centovalli e Pedemonte e la scoperta della testimonianza di un carnevale del 1900 diverso eppure tipico che valorizza la natura della festività e del luogo.

Jelena Sucic co-presidente dell'associazione Creative Systemic Research Platform Institute con sede a Chiasso con membri attivi in tutto il mondo, la quale promuove e supporta la ricerca e lo sviluppo di progetti focalizzati sull’investigazione delle capacità necessarie per la resilienza di comunità regionalizzata, supportate da pratiche ecologiche e di apprendimento sistemico e creativo.

Mahdi El Ghomri artista con atelier a Tegna. Il suo lavoro di scultura e installazione ha una ricerca materica strettamente organica tramite una tecniche di intreccio di materiali del luogo in cui si va ad agire. Per le sue raffigurazioni prende inspirazione da trame fiabesche e mitologiche popolari.

Pascal Mayor contadino e giardiniere di Cavigliano proprietario della Fattoria Agarta con una filosofia strettamente biologica situata ai confini con Verscio. Molto legato alla sua terra sempre in cerca di occasioni di valorizzazione del suo territorio e contribuire convivialità della popolazione locale.

Fan werden  (0) EinbettenVerstoss melden