Login
Registrazione
×

    Considerazioni generali

    Il crowdfunding è un modello di finanziamento in base al quale molte persone (crowd) finanziano insieme un'idea o un progetto (funding).

    Il promotore del progetto descrive la sua idea tramite video, immagini e testi. Stabilisce un obiettivo di finanziamento chiaro, il termine del progetto e le ricompense per i suoi sostenitori. Tutti coloro che desiderano vedere realizzata l'idea che sta alla base del progetto possono sostenerlo.

    Su eroilocali.ch vi sono tre particolarità:

    • Il «principio o tutto o niente»: Il promotore del progetto riceve il denaro solo se viene raggiunta almeno la soglia di finanziamento; in caso contrario, il donatore non riceve alcuna richiesta di pagamento.
    • Grazie per i sostenitori (come ricompense per il sostegno al progetto): I sostenitori di un progetto possono scegliere da un elenco di Grazie che l'iniziatore del progetto stesso ha definito in precedenza con importo e tipologia. Normalmente il Grazie ha valore ideale.
    • eroilocali.ch è la prima piattaforma di crowdfunding mediante la quale i progetti possono raccogliere non solo denaro, ma anche materiale e aiutanti per la loro realizzazione. Sono gli ideatori stessi dei progetti a decidere se vogliono avvalersi di tutte e tre le categorie di donazioni (denaro, materiale, tempo) oppure solamente di alcune. I donatori possono fornire il loro sostegno ai progetti tramite denaro, materiale o un intervento concreto in veste di aiutanti.

    eroilocali.ch è una piattaforma per progetti (non commerciali) di pubblica utilità di associazioni, organizzazioni e particolari in cui il sostegno assume la forma di una donazione.

    Sono ammessi:

    • Progetti con carattere di pubblica utilità di associazioni, cooperative, fondazioni, gruppi di interesse e persone private conformemente alle direttive.

    Non sono ammessi, tra le altre, le seguenti tipologie di progetti:

    • Finanziamenti di start-up (crowdinvesting)
    • Finanziamenti di sviluppi di prodotto (crowdlending)
    • Qualsiasi tipo di vendita di quote (crowdinvesting)
    • Finanziamento di singole persone o progetti privati che non hanno carattere di pubblica utilità oppure che perseguono finalità commerciali.
    • Progetti la cui attuazione / utilità è esterna alla Svizzera.
    • Progetti nell'ambito della politica (donazioni elettorali, eventi o programmi legati a un partito politico, ecc.)

    Se hai dei dubbi in merito all'ammissibilità del progetto su eroilocali.ch, contattaci utilizzando il nostro formulario di contatto.

    Ogni progetto deve innanzitutto superare la fase iniziale prima di passare alla fase di finanziamento.

    Si tratta di una tutela dei promotori e dei sostenitori dei progetti volta a garantire che inizino la raccolta di fondi solo quei progetti che suscitano entusiasmo e che hanno sufficienti prospettive per diventare gesti eroici. Inoltre, il promotore del progetto può chiedere ai suoi fan dei feedback per migliorare il suo progetto.

    Il promotore del progetto può iniziare a comunicare il suo progetto, a condividere l'idea sulla sua rete e a raccogliere feedback. Nella fase iniziale il promotore del progetto può ancora elaborare l'intera presentazione del progetto al fine eventuale di migliorarla.

    Attenzione! Nella fase iniziale il promotore del progetto deve acquisire un determinato numero di fan che dipende direttamente dall'entità dell'obiettivo di finanziamento.

    • Da CHF 0 a 500: 10 fan
    • Da CHF 501 a 2'500: 25 fan
    • Da CHF 2'501 a 10'000: 50 fan
    • Da CHF 10'001 a 20'000: 75 fan
    • Oltre CHF 20'001: 100 fan

    Nella fase di finanziamento il promotore promuove il progetto nella sua comunità per ottenere contributi di sostegno finanziario.

    Tutti i visitatori della piattaforma possono ora finanziare i progetti presentati divenendo sostenitori.

    La fase di finanziamento termina a una data stabilita, con il raggiungimento dell'obiettivo di finanziamento o con la successiva attuazione del progetto.

    L'utilizzo della piattaforma per donazioni e finanziamento di progetti è completamente gratuito per promotori e sostenitori di progetti.

    Raiffeisen mette a disposizione la piattaforma a titolo gratuito, rispettando la filosofia cooperativa dell'«aiuto all'autoaiuto».

    Profilo utente

    La registrazione è necessaria …

    • ... se desideri diventare fan di un progetto.
      Questo è particolarmente importante per i progetti soprattutto nella fase iniziale. Puoi così dare man forte ai promotori di un progetto e allo stesso tempo pubblicizzarlo nella tua sfera privata.
    • ... se desideri lanciare un progetto.
      Per lanciare un progetto devi essere registrato come persona su eroilocali.ch e renderti disponibile come persona di contatto.

    Si può sostenere un progetto anche senza effettuare la registrazione. La registrazione ti offre però numerosi vantaggi. Puoi ad es.:

    • Lanciare progetti
    • Visualizzare e gestire i sostegni nel tuo profilo
    • Leggere gli articoli del blog riservati ai sostenitori
    • Scrivere messaggi tramite il sistema di messaggistica
    • Ricevere newsletter con progetti consigliati
    • Scrivere commenti sulle bacheche
    • Oltre a ciò dimostri così di sostenere i progetti pubblicati su eroilocali.ch. Ciò offre ulteriore slancio a promotori di progetti.

    Nella finestra di login basta cliccare su «Password dimenticata» per ricevere una nuova password tramite e-mail. Nelle impostazioni del profilo puoi successivamente stabilire una nuova password personale.

    Se desideri modificare il tuo indirizzo e-mail, scrivici un messaggio all'indirizzo admin@lokalhelden.ch. Ti preghiamo di scriverci dall'indirizzo di posta elettronica con il quale ti sei registrato.

    Nel tuo profilo, alla voce «Impostazioni della privacy», puoi decidere se mantenere pubblico il tuo profilo oppure renderlo visibile solo agli utenti loggati. Un profilo visibile solo agli utenti loggati non viene individuato dai motori di ricerca.

    Nota bene: se effettui l'impostazione per nascondere il profilo dai motori di ricerca in un secondo momento, l'operazione può richiedere alcuni giorni prima che il profilo non sia effettivamente più individuabile.

    Se desideri cancellare il tuo profilo, scrivici un messaggio all'indirizzo admin@lokalhelden.ch. Ti preghiamo di scriverci dall'indirizzo di posta elettronica con il quale ti sei registrato.

    Se cancelli il tuo profilo da eroilocali.ch, non riceverai più ulteriori messaggi al tuo indirizzo di posta elettronica o tramite il sistema di messaggistica. Anche le informazioni del tuo profilo non saranno più rintracciabili su eroilocali.ch.

    Prima di cancellare il tuo profilo, ricorda che questa azione non può essere annullata. È possibile che tu non riesca a cancellare il tuo profilo per i seguenti motivi:

    • Hai un progetto in fase iniziale, di finanziamento o conclusiva.
    • Hai sostenuto un progetto.
    • Un progetto da te sostenuto si trova ancora in fase di finanziamento.

    Per sostenitori

    Sono fondamentalmente tre le possibilità di sostenere il progetto e il suo promotore.

    • Puoi diventare fan del progetto dimostrando così che lo ritieni valido.
    • Puoi condividere il progetto con amici e parenti su Facebook, Twitter e altri canali e attirare così l'attenzione di numerose persone su un progetto che ritieni valido.
    • Puoi sostenere finanziariamente un progetto e aiutare così direttamente il suo iniziatore.

    Diventando fan non assumi alcun obbligo finanziario, bensì dimostri al promotore del progetto, al suo team e agli altri visitatori di eroilocali.ch che il progetto ti entusiasma.

    • Sulla pagina del progetto, accanto all'immagine di copertina trovi il pulsante «Diventa fan».
    • Per diventare fan ti serve un profilo utente. Se sei già registrato e loggato, cliccando sul pulsante diventi direttamente un fan. Se non lo sei, si apre una finestra che ti consente di registrarti o effettuare il login.

    Per il promotore del progetto è utile se, oltre a cliccare sul pulsante per diventare fan, fornisci anche un feedback sull'idea alla base del suo progetto.

    Puoi aiutare il progetto anche condividendolo con amici e parenti tramite Facebook o Twitter.

    Un progetto pubblicato su eroilocali.ch vive grazie al sostegno di tanti singoli eroi. Per questo ogni promotore ti sarà grato se lo aiuterai a pubblicizzare quanto più possibile il progetto.

    • Sulla pagina del progetto, accanto all'immagine di copertina trovi una serie di icone di social media che ti permettono di postare in tutta semplicità un link alla pagina del progetto sul tuo profilo Facebook oppure di inviare un tweet tramite il tuo account Twitter. In questo modo porti il progetto all'attenzione di amici e familiari.
    • Naturalmente puoi anche copiare l'indirizzo della pagina e inviarlo tramite posta elettronica, WhatsApp e SMS. Puoi inserire un link ai progetti di lokalhelden.ch anche in un blog o in un forum.

    Più persone vengono a conoscenza dei progetti pubblicati su eroilocali.ch, maggiori sono le possibilità che un progetto venga finanziato e realizzato.

    Si possono sostenere finanziariamente soltanto i progetti che si trovano già nella fase di finanziamento. È infatti questa la fase più importante, poiché l'attuazione di qualsiasi idea alla base di un progetto dipende direttamente dal successo del finanziamento.

    Per sostenere finanziariamente un progetto, procedi come descritto qui:

    1. Vai alla pagina del progetto e clicca su «Sostieni ora».
    2. Decidi con quale tipologia di donazione desideri sostenere il progetto. A seconda di ciò di cui il progetto ha bisogno puoi fornire il tuo sostegno con una donazione di denaro, di importo libero, ricevendo un omaggio in contropartita, oppure con una donazione in termini di materiali o di tempo. Puoi selezionare solamente una tipologia di donazione per sostegno. Puoi tuttavia fornire il tuo sostegno più volte con diverse tipologie di donazione.
    3. Conferma la tua selezione cliccando su «Sostieni ora». Accedi così al processo di sostegno.
    4. In caso di donazioni di denaro devi optare per un metodo di pagamento. Puoi scegliere tra bonifico o carta di credito (Visa, MasterCard). Indipendentemente dalla tipologia scelta, la donazione ti sarà addebitata solamente in caso di successo del progetto (raggiungimento del 100% della soglia di finanziamento).
    5. Decidi se sostenere il progetto in forma anonima o pubblicamente.
    6. Accetta le Condizioni generali di affari e clicca su «Sostieni ora».

    In questo modo hai inviato la tua promessa vincolante di sostegno. Se viene raggiunta la soglia di finanziamento, sei tenuto a tener fede alla tua promessa. A seconda del tipo di donazione riceverai un'e-mail con gli altri dettagli del tuo sostegno. In caso di donazioni in termini di tempo e di materiali, l'ideatore del progetto ti informerà sullo svolgimento.


    Se il progetto non raggiunge la soglia di finanziamento, la tua promessa di sostegno è nulla.

    Puoi sostenere i progetti in forma anonima anche se sei già registrato come utente alla piattaforma eroilocali.ch.

    A tal fine, imposta un segno di spunta alla voce «Desidero rimanere anonimo» durante il processo di sostegno. Sulla piattaforma gli altri visitatori non potranno vedere il tuo nome nell'elenco dei sostenitori. Solo il promotore del progetto potrà visualizzare il tuo nome completo e ti recapiterà direttamente la ricompensa e la richiesta di pagamento.

    Se il progetto si trova ancora in fase di finanziamento e tu hai già promesso il tuo sostegno finanziario, puoi ancora modificare i dati forniti relativamente al tuo sostegno. Se invece desideri modificare ancora qualcosa dopo che la fase di finanziamento si è conclusa, ti preghiamo di contattare il promotore del progetto chiedendogli se sia ancora possibile modificare i dati.

    • Se sei un utente registrato: clicca su «Sostegni» nel tuo profilo.
    • Se sei un ospite: clicca su «Dettagli del sostegno» nel messaggio di conferma che hai ricevuto da noi.

    Vi sono varie possibilità di contattare l'iniziatore del progetto per domande, feedback o richieste.

    1. Bacheca sulla pagina del progetto: qui puoi fare una domanda al promotore del progetto rendendola visibile a tutti. Il promotore sarà informato via e-mail.
    2. Impressum sulla pagina del progetto: in basso a destra sulla pagina di ciascun progetto trovi l'impressum che riporta l'indirizzo e-mail del promotore del progetto.

    Puoi annullare il tuo status di fan in modo da non ricevere più messaggi dal promotore del progetto. Se non vuoi più essere fan, ti basta cliccare sul pulsante «Non voglio più essere fan». Il pulsante si trova sulla pagina del relativo progetto, a destra accanto all'immagine di copertina.

    Le informazioni di cui il promotore del progetto necessita da parte tua dipendono dalla modalità del tuo sostegno.

    Donazione di denaro con importo libero: cognome, nome, indirizzo e-mail, importo del sostegno, indirizzo di fatturazione (se desideri una fattura)

    Donazione di denaro con Grazie: cognome, nome, indirizzo e-mail, omaggio scelto, indirizzo di consegna

    Donazione in termini di materiali: cognome, nome, indirizzo e-mail, possibili altri dettagli (a seconda della richiesta)

    Donazione in termini di tempo: cognome, nome, indirizzo e-mail, possibili altri dettagli (a seconda della richiesta.

    Puoi contattare il promotore del progetto chiedendogli di emettere una ricevuta per la donazione. Per questo devi comunicargli il tuo indirizzo.

    Il promotore del progetto ti spedirà la ricevuta della donazione direttamente nel momento in cui il progetto sarà stato finanziato.

    Per un Grazie non si può emettere alcuna ricevuta di donazione.

    Puoi effettuare la donazione semplicemente tramite bonifico bancario o carta di credito (MasterCard, Visa).

    Se alla scadenza il progetto avrà raggiunto la soglia di finanziamento, ti sarà addebitata la tua promessa di donazione.

    Bonifico bancario: riceverai un'e-mail con i dati per il bonifico e potrai accreditare la donazione di denaro promessa direttamente sul conto dell'ideatore del progetto, per esempio tramite e-banking (suggerimento: Raiffeisen ha un servizio di e-banking facile d'uso e sicuro. Informazioni sull'e-banking di Raiffeisen . 

    Carta di credito: con la carta di credito il pagamento non è immediato. L'importo sarà automaticamente addebitato sulla tua carta solamente al termine del periodo previsto e se il finanziamento del progetto sarà andato a buon fine. Prima di effettuare un pagamento con carta di credito ti preghiamo di controllare se la tua carta di credito sarà valida fino alla data di scadenza del progetto e se il suo limite è sufficiente.

    Se il finanziamento del progetto non riesce, la tua prenotazione su carta di credito decade. Suggerimento: se hai bisogno di un'altra carta di credito, puoi ordinarla qui: (link )

    Indipendentemente dal metodo di pagamento scelto, Raiffeisen ti assicura che la tua donazione perverrà correttamente a destinazione.

    Non appena il progetto raggiunge la soglia di finanziamento, riceverai tramite e-mail una richiesta di pagamento contenente i relativi dati del conto.

    In linea generale non è possibile revocare il sostegno dato. Se vuoi revocare il tuo sostegno, ti preghiamo di contattare il team di eroilocali.ch tramite il formulario di contatto.

    La tua promessa di finanziamento decade e non devi fare null'altro. Solamente se il finanziamento del progetto è andato a buon fine (raggiungimento della soglia di finanziamento) sei tenuto a tenere fede alla tua promessa di donazione.

    Durante la fase di finanziamento di un progetto puoi modificare semplicemente da solo l'indirizzo di consegna. Se vuoi modificare l'indirizzo dopo questa fase, ti preghiamo di contattare il promotore del progetto e di comunicargli il tuo nuovo indirizzo di consegna.

    Se sei un utente registrato: clicca su «Sostegni» nel tuo profilo.

    Se sei un ospite: clicca su «Dettagli del sostegno» nel messaggio di conferma che hai ricevuto da noi.

    Puoi trovare l'indicazione dei tempi di consegna previsti nella descrizione del Grazie sulla pagina del progetto. Una volta conclusa la campagna, troverai le novità relative al progetto e lo status del Grazie nel blog sulla pagina del progetto. In caso di domande sul Grazie, scrivi un messaggio al promotore del progetto sulla bacheca oppure direttamente tramite e-mail.

    Per iniziatori di progetti

    Per creare un progetto devi essere registrato e loggato su eroilocali.ch. Cliccando su «Avvia» puoi creare il tuo progetto ed elaborarlo passo dopo passo. L'elaborazione non deve necessariamente avvenire in una sola operazione, ma tramite il tuo profilo puoi accedere al tuo progetto personale in qualsiasi momento.

    Quando accedi al tuo progetto (ad es. tramite il tuo profilo o un link diretto alla pagina del tuo progetto), hai la possibilità di elaborarlo. Un'interfaccia supplementare sul margine sinistro della pagina del tuo progetto ti mette a disposizione le funzioni necessarie per elaborare il progetto, a seconda della fase in cui esso si trova. Qui puoi descrivere il tuo progetto, stabilire l'obiettivo di finanziamento, la soglia di finanziamento e la durata, aggiungere video, immagini e Grazie, scrivere articoli per il blog e seguire la statistica.

    Fino a quando non comincia la fase iniziale, la bozza non sarà visibile pubblicamente. Fino all'inizio della fase di finanziamento potrai inoltre ancora modificare tutti i dati.

    Non appena terminata la tua presentazione, nell'interfaccia sul margine sinistro puoi chiedere di passare alla fase iniziale. Per contattare il team di eroilocali.ch puoi selezionare la voce «Contatto» tramite l'interfaccia.

    Puoi trovare altri suggerimenti e consigli per realizzare un progetto di successo alla voce Consigli per iniziatori di progetti.

    Anche se lanci il tuo progetto come singolo, dietro ad esso deve esserci un intero team. In qualità di iniziatore di un progetto sei l'amministratore ovvero il titolare del progetto e puoi invitare membri utilizzando la voce «Team» sul margine sinistro dell'interfaccia. I membri del team possono vedere la bozza del progetto tramite il link al progetto stesso e il loro nome compare sulla pagina del progetto.

    Non appena il tuo progetto giunge alla fase iniziale, diventa visibile a tutti su Internet. Se desideri proteggere la tua idea, devi innanzitutto informarti in merito a diritto d'autore, dei brevetti e dei marchi.

    INella fase iniziale si può interrompere qualsiasi progetto. Dovresti però spiegarne dettagliatamente i motivi ai tuoi fan.

    Nella fase di finanziamento l'interruzione del progetto è possibile solo in casi urgenti e motivati. In questo caso scrivi un'e-mail all'indirizzo projekte@lokalhelden.ch per spiegare i dettagli.

    I dati dei tuoi sostenitori sono disponibili solo nel momento in cui il tuo progetto è stato finanziato e confermato da parte tua e nostra. Devi dunque attendere fino a sette giorni dalla fine della fase di finanziamento.

    Successivamente trovi i dati sul margine sinistro dell'interfaccia alla voce «Sostegni». Qui puoi scaricare un elenco di Excel con tutti i dati necessari.

    uando si condivide un progetto su Facebook, può accadere che il social network salvi nella memoria temporanea (cache) dati errati. Ciò accade quando condividi un progetto non ancora attivato su lokalhelden.ch o quando apporti ulteriori modifiche dopo la prima condivisione. Per questa ragione Facebook non riesce ad accedere ai dati corretti.

    I dati sbagliati possono essere cancellati accedendo a questo link da Facebook e immettendo il link al progetto. Nella fase successiva puoi visualizzare le informazioni attualmente condivise oppure aggiornarle. Per questo è necessario che il progetto sia visibile pubblicamente su eroilocali.ch.

    Per consentirti di raccogliere fondi di finanziamento per il tuo progetto, provvederemo a verificare la tua identità e i dati del tuo conto. Occupati tempestivamente della legittimazione in quanto la verifica può richiedere dai sette ai quattordici giorni lavorativi.

    Sulla pagina del tuo progetto trovi la voce «Legittimazione» sul margine sinistro dell'interfaccia. Qui sono descritti i documenti necessari per la legittimazione.

    Il widget del progetto è l'anteprima del tuo progetto con immagine, descrizione breve e stato attuale del finanziamento. Puoi integrare il widget nel tuo sito web personale oppure nel tuo blog (tutti ad eccezione di Wordpress). Tutti coloro che cliccheranno sul widget, approderanno direttamente sulla pagina del tuo progetto.

    Quando il periodo di progetto giunge al termine con successo, ricevi automaticamente via e-mail una conferma della tua donazione in termini di tempo o di materiali. Il promotore del progetto ti informerà in seguito del modo in cui pianifica lo svolgimento.

    Se cerchi solo degli aiutanti, indica come soglia di finanziamento almeno CHF 100. Questo sostegno puoi anche promettertelo tu stesso. 


    Per motivi tecnici non è possibile avviare un progetto senza alcun importo di finanziamento.

    A propria discrezione, l'ideatore del progetto può offrire come contropartita ai donatori, indicandolo nella descrizione della donazione in termini di tempo o materiali, dei «Grazie» (controprestazioni).

    I progetti da includere tra le nostre raccomandazioni vengono decisi in team. Nelle raccomandazioni presentiamo una selezione di progetti appartenenti a diverse categorie. La selezione è però puramente casuale.

    Quando ottieni le promesse di un donatore, cerca di convincerlo a donare il suo sostegno direttamente su eroilocali.ch e a sostenere ufficialmente il tuo progetto anche su questa piattaforma. Se per qualche motivo ciò non fosse possibile, puoi comunque far confluire il sostegno nel tuo progetto prendendo accordi con il tuo assistente al progetto.

    Decideremo insieme come rendere visibili le donazioni all'interno del tuo progetto. Non è però possibile registrare sconti, prestazioni in natura o servizi.

    I campi relativi al partner che trovi sul margine sinistro dell'interfaccia sulla pagina del progetto ti consentono di mettere in risalto sulla pagina i nomi di donatori, sostenitori o altri partner. Così puoi dimostrare pubblicamente chi ti ha sostenuto.

    I Grazie e la somma complessiva possono essere soggette a imposte. Se queste siano applicabili e in quale misura dipende da numerosi fattori. Ti consigliamo di informarti presso la tua autorità fiscale locale.

    Dopo che il finanziamento del tuo progetto è andato in porto, riceverai un elenco riassuntivo di tutti i tuoi sostenitori (sull'interfaccia del tuo progetto). L'elenco ti permette di verificare chi ha già effettuato il versamento sul tuo conto.

    Se un sostenitore ha ancora il pagamento in sospeso, ti consigliamo di attendere per l'invio del Grazie.

    NOttenere il denaro è molto semplice. Quando è terminato il periodo del progetto e il tuo progetto ha raggiunto almeno la soglia di finanziamento, ti viene richiesto di confermarne l'attuazione. 


    Dopo la tua conferma, i donatori che hanno optato per il metodo di pagamento «Bonifico» ricevono automaticamente una richiesta di pagamento via e-mail. I donatori vengono sollecitati a versare l'importo promesso direttamente sul tuo conto. Le donazioni con carta di credito sono incassate direttamente da eroilocali.ch e, una volta pervenute a Raiffeisen, vengono accreditate sul tuo conto. L'unica cosa che devi fare è controllare i pagamenti in entrata sul tuo conto.