FAQ

    Considerazioni generali

    Il crowdfunding è un modello di finanziamento in base al quale molte persone (crowd) finanziano insieme un'idea o un progetto (funding).

    Il promotore del progetto descrive la sua idea tramite video, immagini e testi. Stabilisce un obiettivo di finanziamento chiaro, il termine del progetto e le ricompense per i suoi sostenitori. Tutti coloro che desiderano vedere realizzata l'idea che sta alla base del progetto possono sostenerlo.

    Su eroilocali.ch vi sono tre particolarità:

    • Il «principio o tutto o niente»: Il promotore del progetto riceve il denaro solo se viene raggiunta almeno la soglia di finanziamento; in caso contrario, il donatore non riceve alcuna richiesta di pagamento.
    • Grazie per i sostenitori (come ricompense per il sostegno al progetto): I sostenitori di un progetto possono scegliere da un elenco di Grazie che l'iniziatore del progetto stesso ha definito in precedenza con importo e tipologia. Normalmente il Grazie ha valore ideale.
    • eroilocali.ch è la prima piattaforma di crowdfunding mediante la quale i progetti possono raccogliere non solo denaro, ma anche materiale e aiutanti per la loro realizzazione. Sono gli ideatori stessi dei progetti a decidere se vogliono avvalersi di tutte e tre le categorie di donazioni (denaro, materiale, tempo) oppure solamente di alcune. I donatori possono fornire il loro sostegno ai progetti tramite denaro, materiale o un intervento concreto in veste di aiutanti.

    La piattaforma è riservata a progetti in ambito locale, regionale o nazionale che vengono attuati in Svizzera e/o che generano un'utilità per le persone che vi risiedono. Le finalità dei progetti devono promuovere una delle categorie di eroilocali: Bambini, gioventù & famiglia; Cultura & arte; Sviluppo locale, regionale; Musica & canto; Ecologia; Sociale; Sport; Manifestazioni.

    Ulteriori disposizioni per l'approvazione del tuo progetto sono disponibili nelle direttive della piattaforma. 

    Se hai dei dubbi in merito all'ammissibilità del progetto su eroilocali.ch, contattaci tramite e-mail a info@lokalhelden.ch o utilizzando il nostro formulario di contatto.

     Con «importo minimo» si intende l'importo minimo necessario per lo svolgimento del progetto. L'«importo desiderato» è l'importo desiderato auspicato che consente di realizzare il progetto. L'importo dell'importo minimo è quindi sempre inferiore all'importo dell'importo desiderato.

     Il tuo progetto deve essere inserito sulla pagina di una Banca Raiffeisen locale che offre un fondo donazioni. Non sussiste alcun diritto generale al «cofunding» per i promotori di progetti. Le Banche Raiffeisen scelgono liberamente quali progetti sostenere finanziariamente o meno nella loro regione attraverso il «cofunding». Le Banche Raiffeisen che offrono un fondo donazioni («cofunding») sono riconoscibili dal barattolo per la raccolta fondi riportato sotto la pagina della Banca o dal badge rosso «CHF X sostegno da Raiffeisen» che contrassegna il progetto. 

    Per i promotori di progetti e i sostenitori che beneficiano del «cofunding» si applicano le seguenti disposizioni supplementari. I sostenitori ricevono una sovvenzione massima per ogni progetto entro i limiti definiti dalla Banca. Il «cofunding» termina non appena il progetto ha raggiunto la soglia di finanziamento. La doppia registrazione di importi di donazione da parte della stessa persona con profili utente diversi è vietata e può portare all'esclusione dal portale per donazioni. In più, il «cofunding» non si applica alle donazioni registrate due volte e può essere revocato a posteriori. Il promotore del progetto deve inoltre avvisare sempre il gestore in caso di mancato versamento di donazioni  dalla parte di sostenitori rilevanti per il «cofunding» (ossia le donazioni sovvenzionate dalla Banca Raiffeisen).

    Come funziona il fondo di donazione? - eroilocali.ch

    Ci sono quattro fasi del progetto. 

    Fase di bozza: Qui inserisci il contenuto del tuo progetto. Quando hai finito e vuoi avviare il tuo progetto, il team eroilocali verifica la conformità del tuo progetto accordo alle direttive. 

    Fase di lancio: il tuo progetto è ora visibile a tutti. Qui si consiglia di vincere un certo numero di fan prima di iniziare a raccogliere donazioni.

    Fase di finanziamento: qui inizia la tua campagna di raccolta fondi. È ora necessario raggiungere la soglia di finanziamento entro il periodo concordato.

    Fase finale: una volta raggiunta la soglia di finanziamento, le donazioni sono contabilizzate in questa fase. I sostenitori saranno invitati tramite email da eroilocali a trasferire le loro donazioni.

    Il promotore del progetto può iniziare a comunicare il suo progetto, a condividere l'idea sulla sua rete e a raccogliere feedback. Nella fase di lancio il promotore del progetto può ancora elaborare l'intera presentazione del progetto al fine eventuale di migliorarla.

    Attenzione! Raccomandiamo al promotore del progetto di trovare un determinato numero di fan. Questo numero dipende direttamente dall'entità della soglia di finanziamento.

    • Da CHF 0 a 500: 10 fan
    • Da CHF 501 a 2'500: 25 fan
    • Da CHF 2'501 a 10'000: 50 fan
    • Da CHF 10'001 a 20'000: 75 fan
    • Oltre CHF 20'001: 100 fan

    Nella fase di finanziamento il promotore promuove il progetto nella sua comunità per ottenere contributi di sostegno finanziario.

    Tutti i visitatori della piattaforma possono ora finanziare i progetti presentati divenendo sostenitori.

    La fase di finanziamento termina a una data stabilita, con il raggiungimento della soglia di finanziamento o con la successiva attuazione del progetto.

    Raiffeisen gestisce eroilocali.ch secondo lo spirito cooperativo e fornisce i servizi agli ideatori e ai sostenitori dei progetti gratuitamente. Raiffeisen non detrae alcuna tassa o commissione dalle donazioni. 

    Le tasse di transazione di fornitori terzi (ad es. per la gestione dei pagamenti e la custodia fiduciaria dei fondi da parte dell'azienda secupay AG) vengono detratte una tantum dalla somma di donazione. Per i pagamenti con carte di credito (Visa, Mastercard) e TWINT, la tassa è pari all'1.1% e per i trasferimenti allo 0.25%. L'importo residuo viene versato al 100% agli ideatori dei progetti.

    Profilo utente

    La registrazione è necessaria …

    • ... se desideri diventare fan di un progetto.
      Questo è particolarmente importante per i progetti soprattutto nella fase iniziale. Puoi così dare man forte ai promotori di un progetto e allo stesso tempo pubblicizzarlo nella tua sfera privata. In qualità di fan ricevi delle informazioni specifiche al progetto e stai così sempre aggiornato.
    • ... se desideri lanciare un progetto.
      Per lanciare un progetto devi essere registrato come persona su eroilocali.ch e renderti disponibile come persona di contatto.

    Si può sostenere un progetto anche senza effettuare la registrazione. La registrazione ti offre però numerosi vantaggi. Puoi ad es.:

    • Lanciare progetti
    • Visualizzare e gestire i sostegni nel tuo profilo
    • Leggere gli articoli del blog riservati ai sostenitori
    • Scrivere messaggi tramite il sistema di messaggistica
    • Ricevere newsletter con progetti consigliati
    • Scrivere commenti sulle bacheche
    • Oltre a ciò dimostri così di sostenere i progetti pubblicati su eroilocali.ch. Ciò offre ulteriore slancio a promotori di progetti.

    Nella finestra di login basta cliccare su «Password dimenticata» per ricevere una nuova password tramite e-mail. Nelle impostazioni del profilo puoi successivamente stabilire una nuova password personale.

    Se desideri modificare il tuo indirizzo e-mail, puoi farlo dal tuo profilo. Ti basterà effettuare l'accesso e modificare l'indirizzo e-mail nelle impostazioni del profilo.

    Nel tuo profilo, alla voce «Impostazioni della privacy», puoi decidere se mantenere pubblico il tuo profilo oppure renderlo visibile solo agli utenti loggati. Un profilo visibile solo agli utenti loggati non viene individuato dai motori di ricerca.

    Nota bene: se effettui l'impostazione per nascondere il profilo dai motori di ricerca in un secondo momento, l'operazione può richiedere alcuni giorni prima che il profilo non sia effettivamente più individuabile.

    Puoi cancellare il tuo profilo solo se non hai fornito sostegno o se non hai creato alcun progetto. Se non è il caso, scrivici una e-mail a info@lokalhelden.ch

    Ti preghiamo di scriverci con l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato. 

    Se cancelli il tuo profilo da eroilocali.ch, non riceverai più ulteriori messaggi al tuo indirizzo di posta elettronica o tramite il sistema di messaggistica. Anche le informazioni del tuo profilo non saranno più rintracciabili su eroilocali.ch.

    Prima di cancellare il tuo profilo, ricorda che questa azione non può essere annullata. È possibile che tu non riesca a cancellare il tuo profilo per i seguenti motivi:

    • Hai un progetto in fase iniziale, di finanziamento o conclusiva.
    • Hai sostenuto un progetto.
    • Un progetto da te sostenuto si trova ancora in fase di finanziamento.

    Per sostenitori

    Si possono sostenere finanziariamente soltanto i progetti che si trovano già nella fase di finanziamento. Questa è la fase più importante, poiché l'attuazione dell'idea alla base del progetto dipende direttamente dal successo del finanziamento.

    Per sostenere finanziariamente un progetto, procedi come descritto qui:

    1. Vai alla pagina del progetto e clicca su «Sostieni ora».
    2. Decidi con quale tipologia di donazione desideri sostenere il progetto. A seconda delle necessità, puoi fornire il tuo sostegno con una donazione in denaro o con una donazione in natura. Le donazioni in denaro sono possibili sotto forma di un importo libero oppure contraccambiate sotto forma di un «omaggio». Nel caso di donazioni in natura, puoi scegliere, a seconda del progetto, tra donazioni di materiale o di tempo. Puoi selezionare solamente una tipologia di donazione per sostegno (ad es. donazione in denaro o donazione in natura). Puoi tuttavia fornire il tuo sostegno a un progetto più volte con diverse tipologie di donazione.
    3. Conferma la tua selezione cliccando su «Sostieni ora» per avviare il processo di pagamento. 
    4. In caso di donazioni di denaro devi optare per un metodo di pagamento. Puoi scegliere tra trasferimento o carta di credito (Visa, MasterCard) così come TWINT. A seconda del metodo di pagamento, la tua donazione verrà conteggiata come segue:
      • Trasferimento: ti sarà chiesto di trasferire la tua donazione tramite e-banking entro 10 giorni
      • TWINT: la tua donazione sarà immediatamente esigibile e trasferita direttamente tramite TWINT
      • Carta di credito: l'importo sarà addebitato immediatamente 
    5. Verifica se l'importo per il tuo sostegno è corretto.
    6. Decidi se sostenere il progetto in forma anonima o pubblicamente.
    7. Accetta le Condizioni generali di affari e clicca su «Sostieni ora e impegnati a effettuare il pagamento».

    In questo modo hai inviato la tua promessa vincolante di sostegno e ricevi una e-mail di conferma. In caso di donazioni in tempo e materiale, l'ideatore del progetto ti contatterà personalmente in base ai dati di contatto registrati per coordinare gli interventi di lavoro e la consegna di donazioni di materiale.

    Nel caso il progetto non raggiunga la soglia di finanziamento, il tuo sostegno non è più esigibile e ti verrà riaccreditato entro 7 giorni lavorativi dalla conferma di Raiffeisen. Di questo verrai informato per e-mail.

    Sono fondamentalmente tre le possibilità di sostenere il progetto e il suo promotore.

    • Puoi diventare fan del progetto dimostrando così che lo ritieni valido.
    • Puoi condividere il progetto con amici e parenti su Facebook, Twitter e altri canali e attirare così l'attenzione di numerose persone su un progetto che ritieni valido.
    • Puoi sostenere finanziariamente un progetto e aiutare così direttamente il suo iniziatore.

    Diventando fan non assumi alcun obbligo finanziario, bensì dimostri al promotore del progetto, al suo team e agli altri visitatori di eroilocali.ch che il progetto ti entusiasma.

    • Sulla pagina del progetto, accanto all'immagine di copertina trovi il pulsante «Diventa fan».
    • Per diventare fan ti serve un profilo utente. Se sei già registrato e loggato, cliccando sul pulsante diventi direttamente un fan. Se non lo sei, si apre una finestra che ti consente di registrarti o effettuare il login.

    Per il promotore del progetto è utile se, oltre a cliccare sul pulsante per diventare fan, fornisci anche un feedback sull'idea alla base del suo progetto sulla bacheca.

    Puoi aiutare il progetto anche condividendolo con amici e parenti tramite Facebook o Twitter. Per questo, il più facile è di utilizzare gli icone di social media sotto "condividere il progetto". 

    Un progetto pubblicato su eroilocali.ch vive grazie al sostegno di tanti singoli eroi. Per questo ogni promotore ti sarà grato se lo aiuterai a pubblicizzare quanto più possibile il progetto.

    • Sulla pagina del progetto, accanto all'immagine di copertina trovi una serie di icone di social media che ti permettono di postare in tutta semplicità un link alla pagina del progetto sul tuo profilo Facebook oppure di inviare un tweet tramite il tuo account Twitter. In questo modo porti il progetto all'attenzione di amici e familiari.
    • Naturalmente puoi anche copiare l'indirizzo della pagina e inviarlo tramite posta elettronica, WhatsApp e SMS. Puoi inserire un link ai progetti di eroilocali.ch anche in un blog o in un forum.

    Più persone vengono a conoscenza dei progetti pubblicati su eroilocali.ch, maggiori sono le possibilità che un progetto venga finanziato e realizzato.

    Nel caso tu voglia ancora sostenere il progetto, vai ai dettagli del sostegno sul tuo profilo e inserisci di nuovo i dati della tua carta di credito o modificali. Successivamente, sarà di nuovo possibile riscuotere la tua donazione.

    Vi sono varie possibilità di contattare il promotore del progetto per domande, feedback o richieste.

    1. Bacheca sulla pagina del progetto: qui puoi fare una domanda al promotore del progetto rendendola visibile a tutti. Il promotore sarà informato via e-mail.
    2. Impressum sulla pagina del progetto: in basso a destra sulla pagina di ciascun progetto trovi l'impressum che riporta l'indirizzo e-mail del promotore del progetto.

    Puoi annullare il tuo status di fan in modo da non ricevere più messaggi dal promotore del progetto. Se non vuoi più essere fan, ti basta cliccare sul pulsante «Non voglio più essere fan». Il pulsante si trova sulla pagina del relativo progetto, a destra accanto all'immagine di copertina.

    Le informazioni di cui il promotore del progetto necessita da parte tua dipendono dalla modalità del tuo sostegno.
    Donazione di denaro con importo libero: cognome, nome, indirizzo e-mail, importo del sostegno, indirizzo di fatturazione (se desideri una fattura)

    Donazione di denaro con Grazie: cognome, nome, indirizzo e-mail, omaggio scelto, indirizzo di consegna

    Donazione in termini di materiali: cognome, nome, indirizzo e-mail, possibili altri dettagli (a seconda della richiesta)

    Donazione in termini di tempo: cognome, nome, indirizzo e-mail, possibili altri dettagli (a seconda della richiesta.

    Puoi contattare il promotore del progetto chiedendogli di emettere una ricevuta per la donazione. Per questo devi comunicargli il tuo indirizzo.

    Il promotore del progetto ti spedirà la ricevuta della donazione direttamente nel momento in cui il progetto sarà stato finanziato.

    Per un Grazie non si può emettere alcuna ricevuta di donazione.

    Puoi effettuare la donazione in modo molto semplice tramite trasferimento per e-banking, carta di credito (MasterCard, Visa) o TWINT.

    A seconda del metodo di pagamento, la tua donazione sarà esigibile nel modo seguente:

    • Trasferimento: ti sarà chiesto di trasferire la tua donazione tramite e-banking entro 10 giorni. Riceverai i dati di contatto per e-mail. Il conto è a nome «Raiffeisen – Crowdfunding». Ti preghiamo di versare il tuo importo esclusivamente su questo conto. 

    Suggerimento: Raiffeisen ha un servizio di e-banking facile da utilizzare e sicuro. Informazioni relative al Raiffeisen - e-banking

    • TWINT: la tua donazione sarà immediatamente esigibile e trasferita direttamente tramite TWINT. Riceverai un'e-mail di conferma del tuo sostegno.
    • Carta di credito: l'importo sarà addebitato sulla tua carta di credito immediatamente.  Prima di effettuare un pagamento con carta di credito ti preghiamo di controllare se la tua carta di credito sarà valida e se il suo «limite» è sufficiente. 

    Suggerimento: se hai bisogno di un'altra carta di credito, puoi ordinarla presso Raiffeisen qui.
    Indipendentemente dal metodo di pagamento scelto, Raiffeisen, ti assicura che la tua donazione perverrà correttamente a destinazione.

    A seconda del metodo di pagamento, la tua donazione sarà esigibile nel modo seguente:

    • Trasferimento: ti sarà chiesto di trasferire la tua donazione tramite e-banking entro 10 giorni. Riceverai i dati di contatto per e-mail. Il conto è a nome «Raiffeisen – Crowdfunding». Ti preghiamo di versare il tuo importo esclusivamente su questo conto. 
    • TWINT: la tua donazione sarà immediatamente esigibile e trasferita direttamente tramite TWINT. Riceverai un'e-mail di conferma del tuo sostegno.
    • Carta di credito: l'importo sarà addebitato sulla tua carta di credito solo quando il progetto avrà raggiunto la soglia di finanziamento.

    In linea generale non è possibile revocare il sostegno dato. Se vuoi revocare il tuo sostegno, ti preghiamo di contattare il team di eroilocali.ch tramite il formulario di contatto.

    La tua promessa di finanziamento decade e non devi fare null'altro. Solamente se il finanziamento del progetto è andato a buon fine (raggiungimento dell'importo minimo) sei tenuto a tenere fede alla tua promessa di donazione. 

    Gli importi delle donazioni già pagati tramite trasferimento o TWINT verranno automaticamente riaccreditati sul tuo conto entro 14 giorni lavorativi dalla conferma di Raiffeisen e le carte di credito non saranno addebitate. La prenotazione dell'importo di denaro sulla tua carta di credito decadrà automaticamente. 

    Quando il periodo di progetto giunge al termine con successo, il progetto sarà verificato dal team eroilocali. Poi ricevi automaticamente via e-mail una conferma della tua donazione in termini di tempo o di materiali. Il promotore del progetto ti informerà in seguito del modo in cui pianifica lo svolgimento.

    Durante la fase di finanziamento di un progetto puoi modificare semplicemente da solo l'indirizzo di consegna per i Grazie. Se vuoi modificare l'indirizzo dopo questa fase, ti preghiamo di contattare il promotore del progetto e di comunicargli il tuo nuovo indirizzo di consegna.

    Se sei un utente registrato: clicca su «Sostegni» nel tuo profilo.

    Se sei un ospite: clicca su «Dettagli del sostegno» nel messaggio di conferma che hai ricevuto da noi.

    Puoi trovare l'indicazione dei tempi di consegna previsti nella descrizione del Grazie sulla pagina del progetto.

     Una volta conclusa la campagna, troverai le novità relative al progetto e lo status del Grazie nel blog sulla pagina del progetto. 

    In caso di domande sul Grazie, scrivi un messaggio al promotore del progetto sulla bacheca oppure direttamente tramite e-mail.

    Per iniziatori di progetti

    Per creare un progetto devi essere registrato e loggato su eroilocali.ch. Cliccando su «Avvia» puoi creare il tuo progetto ed elaborarlo passo dopo passo. L'elaborazione non deve necessariamente avvenire in una sola operazione, ma tramite il tuo profilo puoi accedere al tuo progetto personale in qualsiasi momento.

    Quando accedi al tuo progetto (ad es. tramite il tuo profilo o un link diretto alla pagina del tuo progetto), hai la possibilità di elaborarlo. Un'interfaccia supplementare sul margine sinistro della pagina del tuo progetto ti mette a disposizione le funzioni necessarie per elaborare il progetto, a seconda della fase in cui esso si trova. Qui puoi descrivere il tuo progetto, stabilire l'importo desiderato, l'importo minimo e la durata, aggiungere video, immagini e Grazie, scrivere articoli per il blog e seguire la statistica.

    Fino a quando non comincia la fase iniziale, la bozza non sarà visibile pubblicamente. Fino all'inizio della fase di finanziamento potrai inoltre ancora modificare tutti i dati. Una volta avviata la fase di finanziamento di un progetto sono escluse modifiche della descrizione, dell'importo minimo, dell'importo desiderato, della durata o degli omaggi.

    Non appena terminata la tua presentazione, nell'interfaccia sul margine sinistro puoi chiedere di passare alla fase iniziale. Per contattare il team di eroilocali.ch puoi selezionare la voce «Contatto» tramite l'interfaccia.

    Puoi trovare altri suggerimenti e consigli per realizzare un progetto di successo alla voce Consigli per promotori di progetti.

    Anche se lanci il tuo progetto come singolo, dietro ad esso deve esserci un intero team. In qualità di promotore di un progetto sei l'amministratore ovvero il titolare principale del progetto e puoi invitare membri utilizzando la voce «Team» sul margine sinistro dell'interfaccia. I membri del team possono vedere la bozza del progetto tramite il link al progetto stesso e il loro nome compare sulla pagina del progetto.

     No. Una volta avviato il tuo progetto, sarà visibile a tutti sul Web. Se vuoi proteggere la tua idea, devi prima informarti sui diritti d'autore, sui brevetti o sui marchi. Trovi ulteriori disposizioni in merito a questo tema nelle nostre CGA, al punto «Obblighi specifici del promotore del progetto».

    INella fase iniziale si può interrompere qualsiasi progetto. Dovresti però spiegarne dettagliatamente i motivi ai tuoi fan.

    Nella fase di finanziamento l'interruzione del progetto è possibile solo in casi urgenti e motivati. In questo caso scrivi un'e-mail all'indirizzo projekte@lokalhelden.ch per spiegare i dettagli.

    I dati dei tuoi sostenitori sono disponibili solo nel momento in cui il tuo progetto è stato finanziato e confermato da parte tua e nostra. Devi dunque attendere fino a sette giorni dalla fine della fase di finanziamento.

    Successivamente trovi i dati sul margine sinistro dell'interfaccia alla voce «Sostegni». Qui puoi scaricare un elenco di Excel con tutti i dati necessari.

    Quando si condivide un progetto su Facebook, può accadere che il social network salvi nella memoria temporanea (cache) dati errati. Ciò accade quando condividi un progetto non ancora attivato su lokalhelden.ch o quando apporti ulteriori modifiche dopo la prima condivisione. Per questa ragione Facebook non riesce ad accedere ai dati corretti.

    I dati sbagliati possono essere cancellati accedendo a questo link da Facebook e immettendo il link al progetto. Nella fase successiva puoi visualizzare le informazioni attualmente condivise oppure aggiornarle. Per questo è necessario che il progetto sia visibile pubblicamente su eroilocali.ch.

    Per consentirti di raccogliere fondi di finanziamento per il tuo progetto, provvederemo a verificare la tua identità e i dati del tuo conto. Sulla pagina del tuo progetto trovi la voce «Legittimazione» sul margine sinistro dell'interfaccia. Qui sono descritti i documenti necessari per la legittimazione. In qualità di promotore del progetto o rappresentante di promotori dei progetti, devi identificarti per mezzo di un documento ufficiale. Se come promotore del progetto sei una persona giuridica o una società di persone, dovrai presentare un estratto del registro di commercio risp. un documento equivalente, ad es. lo statuto e il formulario «Procura al rappresentante del promotore del progetto». Trovi il link al formulario nell'interfaccia alla voce «Dati organizzazione». Il tuo progetto deve essere pienamente legittimato prima che inizi la fase di finanziamento. Occupati quindi tempestivamente della legittimazione, in quanto la verifica può richiedere dai sette ai quattordici giorni lavorativi.

    Il widget del progetto è l'anteprima del tuo progetto con immagine, descrizione breve e stato attuale del finanziamento. Puoi integrare il widget nel tuo sito web personale oppure nel tuo blog (tutti ad eccezione di Wordpress). Tutti coloro che cliccheranno sul widget, approderanno direttamente sulla pagina del tuo progetto. Perché l'integrazione vada a buon fine, assicurati che lo script Java venga eseguito sul tuo sito web.

    Se cerchi solo degli aiutanti, indica come soglia di finanziamento almeno CHF 100. Questo sostegno puoi anche promettertelo tu stesso. 


    Per motivi tecnici non è possibile avviare un progetto senza alcun importo di finanziamento.

    Questo può accadere a causa di dati obsoleti nella memoria cache. Il motivo, per esempio, è che hai già condiviso un progetto e apportato modifiche in un secondo momento. LinkedIn, Facebook e Twitter non sempre acquisiscono poi i dati aggiornati in modo automatico.

    Puoi rigenerare il contenuto ai seguenti link:

    LinkedIn

    Facebook

    Twitter 

    A propria discrezione, il promotore del progetto può offrire come contropartita ai donatori, indicandolo nella descrizione della donazione in termini di tempo o materiali, dei «Grazie» (controprestazioni).

    I progetti da includere tra le nostre raccomandazioni vengono decisi in team. Nelle raccomandazioni presentiamo una selezione di progetti appartenenti a diverse categorie. Non sussiste alcun diritto generale all'inclusione tra i «progetti raccomandati».

    Quando ottieni le promesse di un donatore, cerca di convincerlo a donare il suo sostegno direttamente su eroilocali.ch e a sostenere ufficialmente il tuo progetto anche su questa piattaforma. Se per qualche motivo ciò non fosse possibile, puoi comunque far confluire il sostegno nel tuo progetto prendendo accordi con il tuo assistente al progetto.

    Decideremo insieme come rendere visibili le donazioni all'interno del tuo progetto. Non è però possibile registrare sconti, prestazioni in natura o servizi.

    I campi relativi al partner che trovi sul margine sinistro dell'interfaccia sulla pagina del progetto ti consentono di mettere in risalto sulla pagina i nomi di donatori, sostenitori o altri partner. Così puoi dimostrare pubblicamente chi ti ha sostenuto.

    I Grazie e la somma complessiva possono essere soggette a imposte. Se queste siano applicabili e in quale misura dipende da numerosi fattori. Ti consigliamo di informarti presso la tua autorità fiscale locale.

    Grazie all'elenco dei sostenitori (nell'interfaccia del tuo progetto al punto «Sostegno e fan»), hai una chiara panoramica dei sostenitori che hanno già effettuato il versamento e delle donazioni ancora in sospeso. I pagamenti in entrata vengono automaticamente aggiornati nell'elenco. Attenzione ai singoli colori: 

    • giallo = pagamento in sospeso 
    • verde = pagamento andato a buon fine 
    • rosso = errore di riscossione 

    Incassiamo per te tutte le donazioni e ci occupiamo di tutti i promemoria di versamento e delle registrazioni errate. 

    Le donazioni effettuate tramite carta di credito verranno riscosse solo quando il tuo progetto avrà raggiunto la soglia di finanziamento (100%). Da questo momento potrai vedere nella lista dei sostenitori quali carte di credito sono state addebitate con successo. Grazie a questo processo di pagamento possiamo offrire le tasse minime sulle carte di credito. 

    Non appena il periodo del progetto è terminato e il tuo progetto ha raggiunto almeno la soglia di finanziamento, ti verrà richiesto di confermarne l'attuazione. Questo è il presupposto per poter trasferire l'intera somma delle donazioni sul tuo conto. 

    Durante il periodo del progetto, tutte le donazioni saranno direttamente incassate da noi e custodite presso di noi su un conto fiduciario. Alla conclusione del progetto e se il finanziamento del tuo progetto sarà andato a buon fine, trasferiremo l'intera somma delle donazioni sul tuo conto bancario. 

    Raiffeisen non detrae alcuna tassa o commissione dalle donazioni. Le tasse di transazione di fornitori terzi (ad es. per la gestione dei pagamenti e la custodia fiduciaria dei fondi da parte dell'azienda secupay AG) vengono detratte una tantum dalla somma di donazione. Per i pagamenti con carte di credito (Visa, Mastercard) e TWINT, la tassa è pari all'1.1% e per i trasferimenti allo 0.25%. L'importo residuo verrà versato al 100%.

    L'unica cosa che devi fare è controllare i pagamenti in entrata per incarico di «Raiffeisen – Crowdfunding» sul tuo conto.

    Inoltre, dopo che il finanziamento del tuo progetto è andato a buon fine, riceverai un dettagliato elenco riassuntivo di tutti i tuoi sostenitori (nell'interfaccia del tuo progetto) al punto 4. Grazie a questo elenco potrai inviare gli «omaggi» ai tuoi sostenitori.