Questo sito web impiega cookie. Utilizzando il sito ne approvi l'impiego. Maggiori informazioni

Claudio Pontiggia

Claudio Pontiggia

Diplomato con lode a Losanna in corno nel 1982, fin dall'inizio della sua carriera, egli ha affiancato all'attività didattica (Conservatori di Friborgo, Sion, La Chaux de Fonds, Lugano) collaborazioni con le maggiori orchestre classiche svizzere.
E' stato uno dei migliori cornisti jazz al mondo e vanta collaborazioni con i maggiori jazzisti americani ed europei oltre che 10 anni di attività musicale in seno alla Vienna Art Orchestra.
In ambito classico ha realizzato numerose incisioni discografiche con orchestre svizzere e gruppi da camera mentre, in ambito jazzistico, ha partecipato alla registrazione di una trentina di CD con gruppi svizzeri, francesi e italiani.
Ha registrato quattro CD con gruppi propri e musica da lui composta.
Nel 2002 gli è stato assegnato il Premio della Fondazione Suisa per la Musica per la sua attività artistica e di compositore.
Ha diretto la Desamper Big Band, il Coro Verbano, il Coro delle Acli, I Canterini di Lugano e l'Unione Filarmoniche Asconesi.
E' fondatore e direttore del gruppo LABOttega e del quintetto buzzART.
Attualmente dirige la Filarmonica di Valsola ed è insegnante di materie teoriche, attivo in qualità di compositore ed arrangiatore.

Switzerland / rovio

Progetti personali (1)

Progetti sostenuti (1)