Questo sito web impiega cookie. Utilizzando il sito ne approvi l'impiego. Maggiori informazioni

Code hinterlegt
Der eingegebene Code ist ungültig.
Dein Code wurde bereits eingelöst.

Slow Safaris

Un progetto della regione della Raiffeisenbank Basel

In questa estate speciale, l’83% degli svizzeri pianifica di passare le proprie vacanze qui - molti in macchina. Con il progetto “Slow Safaris” noi di UP mostriamo: c’è tanto da scoprire senza produrre CO2! Grazie alle cacce al tesoro in giro per il paese, la gente scoprirà luoghi speciali raggiungibili solo a piedi, in bici, col monopattino. Grazie a ciò e a tanti consigli, “Slow Safaris” promuove la mobilità lenta come il mezzo perfetto per il benessere del corpo, della mente e del pianeta!

CHF 10’005
CHF 10’000
Importo minimo
CHF 15’000
Importo desiderato
53
Donazioni

Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni

Periodo di finanziamento 12 giu 2020 13:48 ore - 31 lug 2020 23:59 ore
Periodo di realizzazione Estate 2020

La pandemia ha dato respiro al clima e sembra che la qualità dell’aria e dell’acqua siano tornate di nuovo pulite. Le persone hanno iniziato a comprare locale e a dare più valore alla natura. Sarà importante non tornare alle vecchie abitudini e uscire dalla crisi in modo sostenibile. Vogliamo rafforzare e supportare questa tendenza delle persone in Svizzera per permettere un futuro più favorevole al nostro pianeta:

  • Dal 20 giugno al 31 luglio condivideremo storie e consigli attorno alla mobilità lenta con migliaia di persone online e offline.
  • UP creerà degli "Slow Safaris" intorno a 20 città svizzere: cacce al tesoro che portano a luoghi belli e speciali e a un piccolo tesoro. Le persone ci arriveranno in bicicletta, a piedi, con i pattini a rotelle o con qualsiasi altro mezzo di mobilità lenta e ne sperimenteranno i vantaggi per il corpo, la mente, l'anima e il pianeta. Un concorso a premi con premi lenti e sostenibili stimola le persone a partecipare. Gli Slow Safaris resteranno attivi per molti altri mesi e potranno essere estesi.
  • In occasione di eventi dal vivo a Basilea, Davos, Soletta, Zurigo, La Chaux-de-Fonds e Locarno si potrà partecipare a 2 mini slow-safaris, lasciandosi ispirare e approfondendo la mobilità lenta nella propria regione, oltre a creare una mappa unica dei "luoghi lenti" in Svizzera.
  • Per l'intera durata del progetto, condivideremo storie, consigli e trucchi sulla mobilità lenta con migliaia di persone online e offline.

Il nostro obiettivo è quello di ispirare e incoraggiare gli svizzeri, di qualsiasi età, a utilizzare più spesso la mobilità lenta e dimostrare che possiamo scoprire nuovi luoghi vicini a casa. In concreto:

  • 1’000 persone sperimentano attivamente quanto la mobilità lenta renda felici noi e il pianeta, rafforzando il corpo e l'anima a basso costo, imparando a conoscere i luoghi lenti in Svizzera
  • 20’000 persone ricevono consigli e informazioni sui luoghi lenti e sulla mobilità lenta in Svizzera che consentano loro di ridurre la propria impronta sentendosi bene
  • Una mappa speciale viene co-creata dai partecipanti dei vari luoghi lenti svizzeri e sarà condivisa online.

Vogliamo rendere la mobilità lenta accessibile e attrattiva per molti, quindi ci rivolgiamo a un gruppo molto ampio. Durante gli eventi dal vivo avremo delle cacce al tesoro anche rivolte alle famiglie, altre saranno rivolte a tutti, dagli adolescenti ai 70enni.

Ogni anno vengono prodotte milioni di tonnellate di CO2 quando le persone viaggiano per le loro vacanze. Aiutateci a ridurre l’impatto e a promuovere la mobilità lenta in tutta la Svizzera. Gli Slow Safaris sono un modo divertente ed ecologico per giovani e meno giovani di scoprire il loro Paese in modo diverso.

È il momento di agire! Unitevi a noi in questo viaggio emozionante, e naturalmente... se volete sapere cosa ci sia nella scatola del tesoro, il vostro sostegno non potrà mancare. ;)

La ricerca e la pianificazione di un progetto nazionale con molte attività richiede circa 800 ore di preparazione e organizzazione. Abbiamo volontari motivati ma tutti i lavori non possono essere realizzati senza il nostro motivato team part-time. Le vostre donazioni coprono tutti i costi dell’organizzazione così come il materiale necessario. Ciò include:

  • Pianificare e creare 20 Slow Safaris in Svizzera che resteranno attivi per mesi nonché premi per motivare le persone a partecipare.
  • Pianificare e organizzare 6 eventi dal vivo con cacce al tesoro in bici, monopattino, e molto altro.
  • 18 pannelli informativi, 6 tende, 6 tablets, 26 scatole del tesoro e il loro contenuto
  • Ricerca e creazione di informazioni e consigli attorno alla mobilità lenta
  • Sviluppo e condivisione di una mappa creata dalle persone con tanti luoghi “lenti” della Svizzera
  • Comunicazione con i media locali di 20 città, su 100 piattaforme, gruppi socials e i nostri canali per promuovere la mobilità lenta e i "slow spots" in Svizzera.
Importo minimo

La soglia di finanziamento è sufficiente per permettere la realizzazione base degli eventi dal vivo e creare la maggior parte degli Slow Safaris.

Importo desiderato

Con più soldi, creeremo ancora più Safaris per raggiungere così più persone che partecipino attivamente e imparino a conoscere i vantaggi della mobilità lenta. Più persone sono coinvolte, maggiore sarà l’impatto nella riduzione della CO2!

UP - Umwelt Plattform è una associazione svizzera senza scopo di lucro che organizza eventi positivi e innovativi nonché progetti attorno alla sostenibilità. I nostri eventi pubblici sono gratuiti, attivi e facilmente accessibili. Grazie a ciò un vasto numero di persone sperimenta che agire per il pianeta è facile. Siamo un team molto motivato e quattro persone rappresentano qui l’associazione insieme a una comunità di volontari e amici!

31 luglio 2020

WE MADE IT!!!

Danke vielmal! Thanks so much! Grazie 1000! Merci beaucoup! Mit euer Support haben schon Hunderte Menschen mitgemacht und viele mehr über Slow Mobility erfahren. Jetzt geht's weiter! Grâce à votre soutien, des centaines de personnes ont déjà participé et beaucoup plus ont appris ce qu'est la mobilité lente. Mais nous n'avons pas fini! Grazie al vostro sostegno centinaia di persone hanno già partecipato e ancora molti più hanno e imparato a conoscere la mobilità lenta. E non abbiamo ancora finito! Thanks to your support hundreds of people already participated and many more learned about slow mobility. And there is more to come! HAPPY 1 AUGUST FROM THE UP COMMUNITY!

Per saperne di più, leggete il blog del progetto

WE MADE IT!!!
53 sostegni
Supporto anonimo
31 lug 2020, 21:50
Supporto anonimo
31 lug 2020, 08:58
Andrea Karolji
30 lug 2020, 09:29