Nettune - Network di radiofonia studentesca - 2019/2020

Un projet de la région de Banca Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio

Phase de lancement: Devenez fan et recevez les toutes dernières informations du projet par e-mail

A propos de notre projet

NETTUNE è il network di radiofonia studentesca del canton Ticino. A partire dal 2017 ha costituito una sua associazione indipendente, coadiuvata da Radio Gwendalyn.
OLTRE LE MAPPE è il titolo del nuovo progetto di NETTUNE.
Utilizzerà la metafora della mappa per discutere di temi molto diversi fra loro ma accomunati dalla volontà di scoperta: vicino o lontano, realtà o finzione, il tutto tenendo sempre d’occhio l’attualità, nazionale e internazionale

Période de financement 30.09.2019 23:59 Heure
Temps nécessaire à la réalisation Settembre 2019 - Giugno 2020
Seuil de financement CHF 5'000
Objectif financier CHF 6'000

De quoi traite ce projet?

Offrire un’attività culturale extrascolastica che avvicini gli studenti delle scuole superiori alla radiofonia. Collaborazione con le reti radiofoniche della RSI. Creazione di workshop sulla radiofonia, sulla musica e sul giornalismo.

www.nettune.ch

Quels sont les buts et le groupe cible?

Oggi più che mai l’educazione è fondamentale per offrire agli adolescenti strumenti per affrontare con coraggio, intelligenza e positività un mondo pieno di insicurezze.

Nel corso delle sue precedenti edizioni, il progetto NETTUNE ha sviluppato il suo programma seguendo un tema principale, uno per ogni stagione (Lo spazio tra le righe - 2016; Ri-Generazione - 2017; Perdersi in giardino - 2018). Sull’argomento poi i ragazzi e le ragazze si sono confrontati, hanno realizzato puntate, interviste, rubriche e programmi, declinandolo secondo delle indicazioni didattiche ma soprattutto interpretando il tema scelto con il loro personale e unico punto di vista.
Nettune, con questa sua quinta edizione, vuole sviluppare ulteriormente i legami che i partecipanti hanno con il territorio, diventando un mezzo didattico, formativo e di supporto per permettere agli studenti di approfittare al meglio della sempre più ricca offerta culturale che la Svizzera italiana offre durante tutto il corso dell’anno.

Pourquoi faut-il parrainer votre projet en particulier? 

Il vostro supporto ci darà la possibilità di far continuare a vivere questo progetto che in 5 anni ha dato la possibilità a molti studenti di avvicinarsi al mezzo radiofonico. Si porterà gli studenti ad affrontare vari aspetti del giornalismo e della comunicazione, a sperimentare varie forme di narrazione e di scrittura. Strumenti, questi, che gli permetteranno di ampliare la visione che hanno del mondo, della società e di loro stessi, confermando o smentendo le aspettative e le convinzioni, in ogni caso sollevando nuove domande e cercando risposte sorprendenti, anche per il mondo degli adulti. Durante il periodo scolastico, le 4 redazioni del Network, trasmetteranno in diretta dai loro studi nelle sedi scolastiche. Tutte le trasmissioni avverranno su web e sul territorio in DAB+ grazie al partner Radio Gwendalyn che si occuperà di divulgare tutto il materiale multimediale.

Que se passe-t-il avec l'argent une fois le financement réuni?

Il denaro verrà investito durante la stagione per i vari eventi a cui gli studenti parteciperanno, potremo aggiornare tutta la tecnica che ci serve per avere le radio in perfetto stato. In caso di utile, il denaro verrà investito per la prossima stagione 2020/2021.

Qui sont les initiateurs du projet? 

Realizziamo questo progetto con Radio Gwendalyn che ha voluto – attingendo dalla propria visione filosofica
– sviluppare la radio studentesca all’interno di una necessità volta alla promozione delle attività culturali e sociali.

www.nettune.ch

Contacter l'initiateur du projet
Associazione Analfabeti
Carri Dario
Via Agostino Maspoli
6850 Mendrisio Svizzera


Studente di riferimento Dario Carri: 
Presidente Associazione Analfabeti e Caporedattore di Radio LiMe presso il Liceo Cantonale di Mendrisio -

Vogliate tenere presente in caso di comunicazioni, di contattare il Responsabile Progetto: HERBERT PACTON - Via Bossi 12 A - 6830 Chiasso - 079 329 67 05
herbertpacton@me.com