12 giu 2018 News

«L'80% dei progetti sono iniziati da associazioni»

Una crescita del 72% nel crowd supporting, progetti milionari e tecnologia blockchain: l'ultimo studio sul crowd funding in Svizzera rileva tutta una serie di fatti e prospettive interessanti. Qual è la situazione al riguardo su eroilocali.ch? Un'intervista con la consulente del progetto Elodie.

Secondo il Crowdfunding Monitoring, nell'ultimo anno anche il settore Crowdsupporting è cresciuto del 72%. Come è andato il 2017 per eroilocali.ch?

Il 2017 è stato un anno caratterizzato da una fortissima crescita pari al 672%. Non solo il numero dei progetti, bensì anche il volume delle donazioni raccolte è aumentato drasticamente. L'anno scorso abbiamo superato un milione anche di donazioni raccolte. Alla fine dell'anno avevamo già raccolto oltre 2 milioni di franchi. Queste cifre dimostrano che la piattaforma, dal suo lancio nel 2016, si è affermata sul mercato svizzero.

In quali categorie viene lanciato il maggior numero di progetti?

Se prendiamo le stesse categorie del «Crowdfunding Monitoring 2018» della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna, il maggior numero di progetti è stato lanciato nei settori sport, turismo, musica e sociale. Questo va di pari passo con il fatto che quasi l'80% dei progetti viene lanciato dalle associazioni.

L'anno scorso il progetto «La Repubblica» ha raccolto oltre 3.5 milioni. Qual è stato il vostro maggiore progetto?

Nel 2017 abbiamo avuto due progetti che hanno raccolto circa CHF 150'000.- ciascuno. Si tratta di due progetti turistici i cui promotori hanno capito bene come motivare i donatori e incoraggiarli a fare pubblicità. Con la notorietà crescente del crowdfunding in generale, della piattaforma Eroilocali.ch e del forte marchio Raiffeisen, anche tali grandi progetti verranno finanziati da noi.

Il volume medio raccolto dalle campagne in tutta la Svizzera è pari a CHF 17'000.-. E per quanto riguarda eroilocali.ch?

Su eroilocali.ch, il volume medio raccolto dalle campagne è di circa CHF 13'000.-. Questa cifra leggermente più bassa è riconducibile primo al fatto che sulla piattaforma non vi sono progetti commerciali e secondo che aiutiamo piccoli locali progetti nei settori sport, cultura e sociale a trovare il loro finanziamento.

Anche la tecnologia blockchain si affermerà prossimamente nell'ambito del crowdfunding, come per esempio nel caso di wemakeit. Ci sarà presto una coin eroilocali?

La tecnologia blockchain è molto interessante per il crowdfunding. Ma al momento non ci sono piani concreti relativi a una coin eroilocali.

Vi sono ancora oltre 40 piattaforme sul mercato svizzero. In che modo cercate di affermarvi?

Il mercato del crowdfunding si sta consolidando su alcune piattaforme. Noi ci distinguiamo concentrandoci, conformemente alla nostra strategia, sui progetti non commerciali in Svizzera o per i cittadini svizzeri. Questo posizionamento rispecchia anche la filosofia e l'impegno di Raiffeisen nel promuovere la molteplicità culturale, sportiva e sociale – sia a livello regionale sia nazionale. Questo orientamento di nicchia aiuta eroilocali.ch ad affermarsi rispetto alla concorrenza.

Otto punti che dovresti considerare nella scelta di una piattaforma

Secondo voi qual è il vantaggio principale di eroilocali.ch?

Oltre al nostro posizionamento concentrato, eroilocali.ch è sempre l'unica piattaforma gratuita in Svizzera. Inoltre consente di creare progetti nelle tre lingue nazionali. Con Raiffeisen alle spalle che gestisce la piattaforma, eroilocali.ch beneficia inoltre della grande fiducia che la popolazione ripone nei confronti del marchio.

I sei vantaggi di eroilocali.ch

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.