Wir planen am Montag 20. September von 10:00 – 11:00 ein Update auf lokalhelden.ch, um die Plattform weiter zu verbessern. Die Plattform wird während dieser Zeit nicht erreichbar sein.

Associazione Bellatrix

Ein Projekt aus der Region der Banca Raiffeisen Lugano

Startphase - Werde Fan und erhalte alle Neuigkeiten vom Projekt-Starter direkt als Mail

Über unser Projekt

Vogliamo creare dei percorsi di supporto a 360° per tutte le vittime di violenza e attuare dei piani di sensibilizzazione su vari livelli. Il nostro punto forte sono le esperienze personali che portiamo per colmare i gap delle strutture già esistenti.

Finanzierungszeitraum 24.08.2021 23:59 Uhr
Realisierungszeitraum Lungo termine
Finanzierungsschwelle CHF 3'000
Finanzierungsziel CHF 4'000

Worum geht es in diesem Projekt?

Vogliamo creare dei percorsi di supporto a 360° per tutte le vittime di violenza. Il nostro progetto si indirizza sia alle donne che agli uomini, cosa che finora non esiste in Ticino. Vogliamo attuare dei piani di sensibilizzazione nelle scuole su tutti i livelli e anche per gli adulti. Il nostro punto forte sono le esperienze personali che portiamo per colmare i gap delle strutture già esistenti e di conseguenza speriamo di poter collaborare attivamente le autorità.

Was sind die Ziele und wer die Zielgruppe?

1. Implementare gruppi di auto aiuto.
2. Implementare percorsi di supporto su vari livelli per le vittime.
3. Trovare partner con cui collaborare per i nostri percorsi.
4. Implementare la sensibilizzazione nelle scuole.
5. Implementare la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.
6. Collaborare con le autorità.
Il target sono tutte le persone che si rivolgono a noi per chiedere supporto di qualsiasi tipo.

Warum sollte man dieses Projekt unterstützen?

Crediamo che la violenza domestica, la violenza in genere e la violenza psicologica siano temi molto più di attualità di quello che si pensa. Ci sono molte vittime che vivono nell'ombra e il problema é veramente diffusissimo. La prova di ciò sono le persone che già in poco tempo si sono rivolte a noi per avere supporto.
Crediamo sia un problema che tocca tutti, se pensiamo che una donna su tre statisticamente subisce un qualche tipo di violenza nel corso della vita.

Was passiert mit dem Geld bei erfolgreicher Finanzierung?

Il denaro viene utilizzato per il finanziamento dei percorsi, per quelle persone che per svariati motivi non possono permetterselo e non hanno accesso ai finanziamenti. In parallelo verranno organizzati eventi di raccolta fondi, allo scopo aggiuntivo di far conoscere noi e la nostra causa.

Finanzierungsschwelle

Finanziamento per poter aiutare le vittime nel reinserimento nella società, aiuti psicologici (medici, psichiatri, psicologi), aiuti nell'affrontare l'altra persona (avvocati, psicologi, psichiatri), aiuti per ritrovare il coraggio di affrontare tutto, ritrovare sicurezza e amore in se stessi (corsi auto difesa, corsi yoga).
La vittima ha bisogno di essere seguita in questo percorso e sentirsi al sicuro, questo avviene grazie ai nostri collaboratori e la gente che ci sostiene.

Finanzierungsziel

Finanziamento percorsi di sensibilizzazione. Ciò che vogliamo sconfiggere sempre di più è la violenza, e non c'è cosa migliore dell'andare dai nostri giovani, ovvero, la nuova generazione. Il nostro scopo è quello di fare delle giornate di sensibilizzazione dove spieghiamo cosa può succedere nelle quattro mura di casa, spiegare che chiedere aiuto è lecito e bisogna farlo, far capire ai ragazzi che anche se delle volte sembra, non si è mai soli, ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti, basta volerlo.

Wer steht hinter dem Projekt?

Il comitato di fondazione di Associazione Bellatrix.

Associazione Bellatrix

Projekt-Starter kontaktieren
Associazione Bellatrix
Lemma Chantal
Via al Municipio 21
6917 Barbengo Schweiz

Associazione no profit
076 477 07 50