Intendiamo restaurare un antico edificio in legno edificato attorno al 1600 (analisi dendrocronologica). In particolare si procederà alla riparazione della struttura in legno e alla ricostruzione dell'originario tetto in piode. Il resto verrà mantenuto allo stato attuale e il monumento potrà essere visitato.
Worum geht es in diesem Projekt?
Sui Monti di Rima situati sopra Broglio, frazione del Comune di Lavizzara, sono presenti molti manufatti rappresentativi del nostro passato come case contadine, stalle, torbe, vasche monolitiche e cisterne. Il monte è raggiungibile a piedi tramite un comodo sentiero in circa 45 minuti partendo da Broglio oppure da Prato-Sornico (accesso stradale con barriera). Questo restauro si inserisce nel progetto di valorizzazione paesaggistica, agricola e culturale dei Monti di RIma promosso dall'Associazione a partire dal 2015 e che comprende anche la realizzazione di un piccolo museo in una dimora cinquecentesca conservata nell'aspetto originario.
Was sind die Ziele und wer die Zielgruppe?
Salvaguardare una costruzione storica nell'ambito del progetto generale di valorizzazione del Monte e dare la possibilità ai visitatori (privati e scolaresche) di conoscere questa particolare tipologia di edificio rurale.
Warum sollte man dieses Projekt unterstützen?
Per salvaguardare un edificio storico raro, ripristinare l'aspetto originario del monumento e farlo conoscere ad un pubblico attento alle particolarità storiche e architettoniche della nostra regione.
Was passiert mit dem Geld bei erfolgreicher Finanzierung?
Verrà eseguito il restauro del "Torbign" situato sui Monti di Rima.
La soglia minima di finanziamento ci permette di raggiungere l' obiettivo minimo per realizzazione del progetto
Con questo importo viene garantita la copertura dell'investimento aggiuingendo i contributi già raccolti.
Wer steht hinter dem Projekt?
L'Associazione Monti di Rima é stata costituita nel 2013 e ha come obiettivo la valorizzazione paesaggistica, agricola e culturale del monte; non ha scopo di lucro e finora ha realizzato diversi interventi sul territorio (ripristino caraa, terrazzamenti, bonifiche agricole con particolare attenzione all'aspetto paesaggistico e il restauro di due cisterne).
Comitato: