Questo sito web impiega cookie. Utilizzando il sito ne approvi l'impiego. Maggiori informazioni

Code hinterlegt
Der eingegebene Code ist ungültig.
Dein Code wurde bereits eingelöst.
CHF 1’000 Sostegno da Raiffeisen

Restauro Torbign ai monti di Rima-Broglio

Un progetto della regione della Banca Raiffeisen Losone Pedemonte Vallemaggia

Intendiamo restaurare un antico edificio in legno edificato attorno al 1600 (analisi dendrocronologica). In particolare si procederà alla riparazione della struttura in legno e alla ricostruzione dell'originario tetto in piode. Il resto verrà mantenuto allo stato attuale e il monumento potrà essere visitato.

CHF 11’430
CHF 10’000
Importo minimo
CHF 35’000
Importo desiderato
16
sostenitori

Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni

Periodo di finanziamento 12 lug 2022 13:00 ore - 15 set 2022 00:00 ore
Periodo di realizzazione Autunno 2022

Sui Monti di Rima situati sopra Broglio, frazione del Comune di Lavizzara, sono presenti molti manufatti rappresentativi del nostro passato come case contadine, stalle, torbe, vasche monolitiche e cisterne. Il monte è raggiungibile a piedi tramite un comodo sentiero in circa 45 minuti partendo da Broglio oppure da Prato-Sornico (accesso stradale con barriera). Questo restauro si inserisce nel progetto di valorizzazione paesaggistica, agricola e culturale dei Monti di RIma promosso dall'Associazione a partire dal 2015 e che comprende anche la realizzazione di un piccolo museo in una dimora cinquecentesca conservata nell'aspetto originario.

Salvaguardare una costruzione storica nell'ambito del progetto generale di valorizzazione del Monte e dare la possibilità ai visitatori (privati e scolaresche) di conoscere questa particolare tipologia di edificio rurale.

Per salvaguardare un edificio storico raro, ripristinare l'aspetto originario del monumento e farlo conoscere ad un pubblico attento alle particolarità storiche e architettoniche della nostra regione.

Verrà eseguito il restauro del "Torbign" situato sui Monti di Rima.

Importo minimo

La soglia minima di finanziamento ci permette di raggiungere l' obiettivo minimo per realizzazione del progetto

Importo desiderato

Con questo importo viene garantita la copertura dell'investimento aggiuingendo i contributi già raccolti.

L'Associazione Monti di Rima é stata costituita nel 2013 e ha come obiettivo la valorizzazione paesaggistica, agricola e culturale del monte; non ha scopo di lucro e finora ha realizzato diversi interventi sul territorio (ripristino caraa, terrazzamenti, bonifiche agricole con particolare attenzione all'aspetto paesaggistico e il restauro di due cisterne).

Comitato:
18 luglio 2022

Siamo nella fase di finanziamento!!!

Grazie al vostro sostegno siamo entrati nella fase di finanziamento!!! Aiutateci ora donando e facendo circolare il link al nostro progetto. Maggiore sarà la condivisione del link, maggiore sarà la raccolta di fondi. Grazie!!!

Per saperne di più, leggete il blog del progetto

19 sostegni
Giuliano Salmina
14 set 2022, 21:32
Daniele Zoppi
11 set 2022, 11:07
Daniele Zoppi
10 set 2022, 20:48