Questo sito web impiega cookie. Utilizzando il sito ne approvi l'impiego. Maggiori informazioni

votenow

Un progetto della regione della Raiffeisenbank Bern
CHF 26’987
CHF 25’000
Importo minimo
CHF 35’000
Importo desiderato
38
sostenitori

Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni

38 sostegni
Manuel Widmer
8 dic 2018, 16:54
Anna Ulenspiegel
7 dic 2018, 10:03
scip AG
7 dic 2018, 09:32

Il nostro progetto

I dibattiti politici rivelano polarizzazione invece di obiettività. Sono degli algoritmi a calcolare quali opinioni sono più appropriate per quali utenti. Formarsi una propria opinione indipendente? Impossibile.

La politica dovrebbe essere comprensibile, obiettiva e facilmente accessibile. Ecco perché abbiamo dato vita a votenow, l'applicazione che connette elezioni&votazioni a informazioni&formazione. In modo facilmente comprensibile, neutrale&digitale.

Periodo di finanziamento 2 nov 2018 15:31 ore - 8 dic 2018 20:00 ore
Periodo di realizzazione Q1 2019

Aggiornamenti del progetto

02.11.18

La nostra democrazia funziona (ancora). Quattro volte all'anno possiamo votare, contribuendo con la nostra opinione. Il fatto che ci siano divergenze di opinione in vista di votazioni ed elezioni è del tutto normale e fa parte della cultura di discussione della Svizzera. Ma quello che già succede quotidianamente in altri Paesi sta sempre più diventando una realtà anche in Svizzera. I fronti sono sempre più rigidi, le posizioni sempre più estreme e le discussioni sempre più fumose.

È alla ricerca di informazioni che la maggior parte di noi approda al digitale. È conveniente perché fornisce tutti gli aggiornamenti in tempi brevissimi, ma comporta anche dei rischi. Gli algoritmi di Facebook & co. rilevano immediatamente come ragiona un utente in ambito politico. Gli algoritmi sono progettati per confermare l'opinione dell'utente. Infatti, sono visibili solo i post con contenuti simili: il pluralismo delle opinioni non esiste più in questa bolla di filtri.

Alla ricerca di informazioni e argomenti, sono in molti anche a seguire le discussioni politiche. Con questi, però, i fatti rimangono più a lungo quanto più si disperdono. Non si tratta più di un confronto basato su contenuti e fatti obiettivi, bensì di polarizzazione e persuasione ad ogni costo.

Noi crediamo che sia giunto il momento di poter disporre di mezzi neutrali per informarsi. Abbiamo creato un'applicazione che consente a tutti di informarsi in maniera comprensibile, neutrale, obiettiva e digitale. La nuova applicazione di easyvote consente all'utente di esplorare le proprie idee riflettendo anche su opinioni alternative. L'utente sarà non solo informato, ma anche sensibilizzato e formato nella cultura del dibattito.

Il gruppo target di easyvote sono i giovani cittadini tra i 18 e i 25 anni. Pertanto, l'applicazione votenow si rivolge principalmente a questo target ed è progettata secondo le loro richieste. Ma il nostro desiderio è che tutta la Svizzera possa beneficiare di quest'applicazione. La rendiamo quindi disponibile a tutti gratuitamente.

Vuole dibattiti più obiettivi e comprensibili? Desidera anche lei che esistano informazioni facilmente accessibili e politicamente neutrali? È importante per lei che tutti possano formarsi autonomamente la propria opinione?

Allora sostenga la nostra raccolta di fondi per la nuova applicazione di easyvote votenow!

Grazie ai contributi da parte di fondazioni, della Federazione, Cantoni e Comuni, nonché donatori e donatrici, abbiamo già raccolto l’80 % dei finanziamenti necessari alla programmazione e allo sviluppo dei contenuti dell’applicazione. Ma l’opera potrà essere davvero realizzata solo seraggiungiamo anche il rimanente 20 %. Questo 20% - 35'000 Franchi - verranno utilizzati per finalizzare lo sviluppo dell'applicazione e per lanciarla online.

Dietro le quinte del progetto c’è il settore easyvote della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani.

easyvote ha come obiettivo quello di innalzare al 40% la partecipazione dei giovani tra i 18 e i 25 anni a votazioni e ad elezioni, e questo sul lungo termine. Per raggiungere quest’obiettivo, easyvote da un lato rafforza l’interesse nella politica e il dovere civico promuovendo dibattiti e divulgando informazioni su elezioni, votazioni e temi politici attuali. Dall’altro lato, easyvote riduce il sovraccarico materiale realizzando documenti informativi accessibili e neutrali sulle elezioni e votazioni nonché offrendo corsi di civica e formazioni alla cittadinanza. Rientrano tra le principali offerte di easyvote gli opuscoli easyvote, i video easyvote e la piattaforma di informazione www.easyvote.ch. Inoltre, con il progetto easyvote-school easyvote promuove le competenze di base per l’educazione civica e alla cittadinanza a livello secondario II e rafforza le conoscenze su temi politici concreti e oggetti in votazione. L’offerta di easyvote viene realizzata grazie al contributo di oltre 100 giovani volontari.

Guten Abend, ich bin Ruedi MARK; Privatinvestor: Ich habe mich für die Finanzierung von Projekten entschieden, um alle seriösen Projektträger finanziell zu unterstützen. Hier ist meine E-Mail: ruedimark1@gmail.com

Mark ruedi
21 novembre 2018 alle ore 23:17

@Bastien Joye: Oui bien sûr! L'app sera aussi disponible en français et en italien. Meilleures salutations, L'équipe easyvote

Marc Steiner
Marc Steiner
15 novembre 2018 alle ore 14:56

L'app sera-t-elle disponible en français?

Bastien Joye
14 novembre 2018 alle ore 19:02

Visualizza tutti