Campagne
Che si tratti di un'associazione sportiva, di una società musicale o di un impegno sociale, sosteniamo finanziariamente la tua attività di volontariato con il nostro Bonus regionale. A tal fine distribuiamo CHF 25'000 a progetti innovativi, associazioni o fondazioni della nostra regione. L'entità del tuo Bonus regionale dipende da quanti soci e clienti YoungMemberPlus votano per il tuo progetto, la tua associazione o fondazione.
Ecco come funziona:
Fase 1: presentare l'idea di progetto/iscrivere l'organizzazione da gennaio a fine agosto 2025
Avvia il tuo progetto su eroilocali.ch o crea per la tua associazione/fondazione un profilo dell'organizzazione. Nella fase 1 è già possibile raccogliere denaro, ma non ancora voti.
Fase 2: raccogliere voti e donazioni da aprile a fine settembre 2025
Non appena il tuo progetto si trova nella fase di finanziamento o il profilo della tua organizzazione è attivo, puoi raccogliere con grande slancio voti e donazioni. Da aprile a fine settembre 2025 i soci e i clienti YoungMemberPlus hanno la possibilità di votare per il tuo progetto o la tua associazione/fondazione.
Fase 3: distribuzione Bonus regionale (fondo di donazione di Raiffeisen) a progetti e organizzazioni di successo
Quanti più voti raccoglie un progetto o associazione/fondazione, tanto maggiore sarà la quota di Bonus regionale di Raiffeisen. Ne beneficeranno tutti i progetti e le associazioni/fondazioni con almeno un voto.
Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni
Verzasca Mobile è un servizio di mobilità su chiamata (on
demand) promosso quale progetto pilota.
È uno dei progetti faro del Masterplan della Verzasca, un progetto
integrato per lo sviluppo socio-economico della Valle.
Obiettivo principale del Verzasca Mobile è quello di migliorare la mobilità in Valle Verzasca e in questo modo migliorare le condizioni di vita in Valle, favorendo larrivo di nuovi residenti e sostenendo i residenti attuali.
Target principali:
- anziani che devono spostarsi al Piano per fare la spesa o per recarsi dal medico
- ragazzi e ragazze che rientrano da attività dopo scuola
- persone che non hanno un mezzo proprio e per i quali il servizio di linea non garantisce gli orari richiesti
Questo progetto è un concreto sostegno al mantenimento di una valle viva e attiva, per invertire la tendenza allo spopolamento e mantere le famiglie in Valle Verzasca.
Il vostro sostegno contribuirà a finanziare il servizio anche nel 2025, quale anno ponte, permettendo così ai promotori di concordare con i partner una soluzione di finanziamento a lungo termine.
L'importo minimo ci permetterebbe di sostenere il servizio per ca. 2 settimane.
L'importo auspicato ci permetterà di sostenere il Verzasca Mobile per un mese.
Nella fase pilota appena cnclusa il progetto è stato sostenuto
da:
- Confederazione
- Cantone Ticino,
- Comuni di Valle Verzasca e Piano
- Autopostale
- Organizzazione turistica regionale
- FFS
- ATA
- Enti privati
Attualmente il progetto è sostenuto dai Comuni di Valle Verzasca e del Piano, da Autopostale, dall'Organizzazione turistica regionale e da alcune ditte private, tra cui la Banca Raiffeisen.