Lunedì 20 settembre dalle ore 10:00 alle 11:00 verrà fatto un grosso aggiornamento su eroilocali.ch. Il sito internet non sarà disponibile per tutto il tempo.

Un cuore a tre ruote

Un progetto della regione di Banca Raiffeisen Lugano

Il nostro progetto

L'esperienza del cuore a tre ruote ha già riscosso molto interesse nell'esperienza del 2018, nella città di Lugano. L'Oratorio ha organizzato in aprile e in dicembre un'attività molto semplice: durante tutto il giorno l'APE veniva posteggiata in una piazza di Lugano e ciascuno aveva la possibilità (passanti, curiosi, interessati) di lasciare al proprio interno una spesa (alimentari, casalinghi, prodotti per la casa) che alla sera stessa venivano portati ad una famiglia bisognosa della regione.

Periodo di finanziamento 12.03.2019 07:53 ore - 21.03.2019 23:59 ore
Periodo di realizzazione gennaio-marzo 2019
Soglia di finanziamento CHF 9'500
Obiettivo di finanziamento CHF 19'000

Di Cosa tratta questo progetto?

L'espansione dell'esperienza a due altre regioni del Ticino, dopo la riuscita esperienza luganese. Si prevede l'acquisto di due nuovi veicoli Piaggio APE per gli oratori di Gordola e Balerna.

Quali sono gli scopi e il gruppo-target?

  • Raggiungere persone sensibili alla precarietà nel cantone Ticino;
  • Sostenere un progetto che presenta costi solamente nell'acquisto del veicolo: la fase di realizzazione (un cuore a tre ruote) è la raccolta e distribuzione della spesa (casalinghi, alimentari,...).

Perché qualcuno dovrebbe sostenere il tuo progetto?

  • La persona che sostiene questo progetto è sensibile alle nuove forme di precarietà presenti sul nostro territorio: sovente a motivo di una disoccupazione improvvisa, una separazione famigliare con risvolti gravosi, un aumento delle spese di vita o ancora l'eccessivo carico economico per famiglie numerose. È un progetto che guarda alle famiglie ticinesi, specialmente quelle che non osano richiedere l'assistenza e che vivono un momento, temporaneo, di difficoltà.

Che cosa accade con i soldi se il progetto va a buon fine?

Saranno acquistate due "Api" (Piaggio) a disposizione degli oratori di Gordola e Balerna, in modo particolare per "il cuore a tre ruote".

Obiettivo di finanziamento

La cifra completa consente l'acquisto delle due motoleggere a tre ruote

Chi c'è dietro il progetto?

Oratorio di Lugano in collaborazione con gli oratori di Gordola e Balerna.

Contatta il promotore del progetto
Associazione Proposte Educative
Di Marco Emanuele
Piazza san Rocco 3
6900 Lugano Svizzera