First Lego League - Smilebots alle finali mondiali a Houston!

Un progetto della regione di Banca Raiffeisen del Vedeggio

CHF 10'000 100% finanziato
Progetto terminato
Progetto riuscito
11 sostenitori
Visualizzare di più

Il nostro progetto

Parliamo di un lavoro di preparazione delle squadre offerto gratuitamente ai ragazzi da mentor volontari, che con dedizione e grande generosità mettono a disposizione nel corso dei mesi le loro abilità e cercano di trasmettere loro passione e le competenze del futuro. Peraltro, tra le competenze indispensabili per prepararsi ai lavori del futuro immaginazione, creatività e pazienza, ma anche maturità emotiva e qualità, quali l’intelligenza sociale, la capacità di lavorare in gruppo e l’empatia.

Periodo di finanziamento 08.03.2022 12:49 ore - 26.04.2022 23:59 ore
Periodo di realizzazione 07.03.2022-20.04.2022
Soglia di finanziamento CHF 10'000
Obiettivo di finanziamento CHF 15'000

Di Cosa tratta questo progetto?

Cos’è la First Lego League?

È un’emozionante sfida internazionale di robotica che si svolge ogni anno allo scopo di stimolare bambini e giovani ragazzi a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in un ambiente di competizione, a creare nuovi metodi di apprendimento e ad accrescere la fiducia in se stessi.

La preparazione per la “First Lego League” è composta da due parti: la progettazione e costruzione esclusivamente con pezzi Lego di robot autonomi che siano in grado di svolgere un certo numero di missioni stabilite, e la realizzazione e presentazione di un progetto di ricerca volto a trovare soluzioni innovative a tematiche di reale interesse.

Quali sono gli scopi e il gruppo-target?

La nostre attività sono dedicate alle RAGAZZE e a i ragazzi dai 6 ai 15 anni che desiderano avvicinarsi al mondo della tecnologia e dell’informatica. Non lasciamo che i giovani siano solo consumatori passivi; trasformiamoli in giocatori attivi.

Perché qualcuno dovrebbe sostenere il tuo progetto?

Le ragazze e i ragazzi di oggi sono naturalmente predisposti e veloci nell’adattarsi all’utilizzo delle tecnologie. E poter offrire loro la possibilità di partecipare a progetti internazionali come la “First Lego League” è un’opportunità che noi di ated4kid riteniamo sia molto importante per avviarli a un futuro ricco di soddisfazioni professionali.

Peraltro, proprio la First Lego League è una competizione di robotica a livello globale, che vede coinvolte decine di migliaia di squadre provenienti da tutto il mondo. E anche in questa edizione, come già successo tre anni fa, i nostri ragazzi della squadra Smilebots si sono qualificati per la finale mondiale, che si terrà nel mese di aprile (dal 20 al 23) a Houston, negli Stati Uniti.

Un risultato che già di per sé è entusiasmante, ma che consente loro di puntare a un ulteriore obiettivo molto concreto: replicare o migliorare l’ottimo risultato ottenuto a Detroit tre anni fa, quando si qualificarono dodicesimi sulle oltre 40mila squadre partecipanti all’intera competizione globale.

Che cosa accade con i soldi se il progetto va a buon fine?

Il denaro raccolto servirà a coprire le spese dei biglietti aerei e dell'alloggio a Houston della squadra durante i giorni di competizione.

Soglia di finanziamento

Per coprire le spese di viaggiamo stimiamo 10'000.00 per coprire i biglietti dei ragazzi.

Obiettivo di finanziamento

L'obiettivo più alto è 15'000.00 per poter offrire alla squadra anche l'alloggio a Houston.

Chi c'è dietro il progetto?

ated4kids
www.ated.ch

Contatta il promotore del progetto
ated4kids
Giotto Cristina
Via Carvina 4
6807 Taverne Schweiz