Che Piota

Un progetto della regione della Banca Raiffeisen Tre Valli

CHF 8'610 86% finanziato
CHF 1'250
in sospeso
66 giorni
45 sostenitori

Il nostro progetto

La Capanna Quarnei, di proprietà della Società Alpinistica Bassa Blenio, sorge su un poggio a quota 2’108 m s.l.m. nell’affascinante cornice dell’Alta Val Malvaglia. Inaugurata nel 1999, è di forte impatto visivo per l’escursionista che la raggiunge dal piano, con la sua forma caratteristica ed il rustico tetto in piode.
In seguito a cedimenti strutturali della carpenteria del tetto e all’importanza di mantenere questa struttura diventata simbolo della regione, si è deciso di intervenire con il progetto ‘Che Piota’ nell’arco temporale 2021-24.
I lavori comprenderanno principalmente il risanamento del tetto in piode e l’impermeabilizzazione delle facciate lignee.

Periodo di finanziamento 05.09.2022 13:57 ore - 04.12.2022 23:59 ore
Periodo di realizzazione 2023 - 2024
Soglia di finanziamento CHF 10'000
Obiettivo di finanziamento CHF 30'000

Di Cosa tratta questo progetto?

In seguito allo slittamento di parte delle piode del tetto, alla presenza di spifferi d’aria nelle camere e alle infiltrazioni d’acqua, si è deciso di procedere al risanamento del tetto e all’isolazione delle facciate lignee della capanna per fare in modo che la sua
caratteristica struttura si conservi al meglio nei decenni a seguire. Sotto il cappello del progetto sono inoltre inclusi alcuni interventi di sistemazione dell’impiantistica.

Quali sono gli scopi e il gruppo-target?

L'obiettivo principale del progetto è eseguire una serie di interventi che permettano di sistemare le attuali problematiche della Capanna Quarnei e fare in modo che la sua caratteristica struttura si conservi al meglio nei decenni a seguire.
Il gruppo target racchiude tutti gli amanti e i frequentatori della montagna e, più in generale, tutte le persone desiderose di sostenere il territorio montano Ticinese e una capanna bella e ben integrata come lo è Quarnei.

Perché qualcuno dovrebbe sostenere il tuo progetto?

Essenzialmente per 3 motivi:

  • per aiutarci a sistemare a mantenere il caratteristico tetto in piode della Capanna Quarnei; una delle capanna Ticinesi più belle e meglio integrate nel territorio,
  • il tetto della capanna necessita di un intervento nei prossimi 2-3 anni per evitare danni più gravi,
  • sostenere l'economia dell'Alto Ticino, dato che i lavori saranno svolti da ditte e artigiani locali.

Che cosa accade con i soldi se il progetto va a buon fine?

Il denaro sarà utilizzato per finanziare il materiale necessario per il lavoro e per pagare le ditte e gli artigiani locali che lo svolgeranno.

Soglia di finanziamento

La soglia di finanziamento costituisce circa il 4% del costo totale del progetto. Il resto dei finanziamenti è raccolto presso enti pubblici, fondazioni, associazioni e ditte private.

Obiettivo di finanziamento

L'obiettivo di finanziamento costituisce circa il 13% del costo totale del progetto. Il resto dei finanziamenti è raccolto presso enti pubblici, fondazioni, associazioni e ditte private.

Chi c'è dietro il progetto?

Il progetto è gestito dal comitato della Società Alinistica Bassa Blenio.

La Società Alpinistica Bassa Blenio viene fondata la sera del 26 gennaio 1995 da un gruppo di Malvagliesi volenterosi di valorizzare l’ambiente montano della Bassa Blenio ed in particolare quello della stupenda Valle Malvaglia.
La società si prefigge in particolare i seguenti scopi:

  • promuovere la conoscenza e il rispetto delle bellezze naturali e ambientali della Valle Malvaglia e della montagna della Bassa Valle di Blenio;
  • realizzare e gestire rifugi alpini con particolare attenzione alla Valle Malvaglia;
  • contribuire alla comprensione della civiltà contadina, nella quale affondano le nostre radici e alla quale dobbiamo buona parte di quel patrimonio che oggi ammiriamo;
  • trasmettere la passione per la montagna attraverso l’organizzazione di gite sociali e corsi di arrampicata e alpinismo per i giovani della valle.

Oltre a gestire la capanna Quarnei, la società è attiva su diversi fronti. Organizza regolarmente gite sociali e corsi per i soci, nonchè un evento estivo di corsa in montagna non competitiva in Val Malvaglia. Svolge inoltre ogni anno un corso di arrampicata e alpinismo per i giovani della regione ed è attiva anche nella sistemazione e pulizia di sentieri in valle.

Contatta il promotore del progetto
Società Alpinistica Bassa Blenio
Notari Nicola
Via alle scuole 25
6802 Rivera Schweiz

Membro di comitato della Società Alpinistica Bassa Blenio