Questo sito web impiega cookie. Utilizzando il sito ne approvi l'impiego. Maggiori informazioni

CHF 390 Sostegno da Raiffeisen

I Camaleonti e il calcio camminato equo

Un progetto della regione della Banca Raiffeisen del Malcantone
CHF 4’185
CHF 4’000
Importo minimo
CHF 20’000
Importo desiderato
39
sostenitori

Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni

39 sostegni
Giancarlo Parillo
14 set 2022, 14:32
Rosi Parillo
14 set 2022, 13:57
Sergio Blotti
13 set 2022, 18:38

Il nostro progetto

Il calcio camminato equo permette di abbinare l’attività di inclusione, rivolta a persone con disabilità di vario genere, con il coinvolgimento, attraverso le caratteristiche del calcio camminato, in cui l’unica regola è quello di non correre, di un pubblico più eterogeneo, in particolare nell’ambito della terza età. L’attività viene promossa attraverso incontri, allenamenti ed appositi tornei. La divulgazione avviene anche attraverso momenti di partecipazione nelle scuole così come con aziende interessate alla tematica.

Periodo di finanziamento 19 set 2022 09:03 ore - 16 ott 2022 23:59 ore
Periodo di realizzazione 15.09.2022 - 31.03.2023

Calcio camminato equo e inclusivo

Sviluppare ulteriormente l’attività di calcio inclusivo ed equo, avviata nel 2019 con persone con varie disabilità, con le particolarità del calcio camminato, per poter coinvolgere una nuova fascia di persone, in particolare nella terza età

L’attività dell’associazione I Camaleonti, poggia sul sostegno di privati ed aziende partner. L’ulteriore sviluppo con il calcio camminato equo necessità, in particolare nella fase di avvio, del sostegno da parte di tutte le persone sensibili e attente all’importante tematica dell’equità attraverso lo sport.

Con il sostegno finanziario, si rende possibile estendere l’attività dei Camaleonti al calcio camminato equo, permettendo pertanto un connubio ideale tra tutti protagonisti, consentendo di vivere nuove emozionanti esperienze.

Importo minimo

Per avviare l’attività di calcio camminato equo intendiamo organizzare incontri a scadenze regolari all’interno dell’agenda dei Camaleonti. Ciò richiede in particolare costi a livello di amministrazione, prenotazione degli spazi di gioco, acquisto di materiale vario, spese di trasferte, così come ulteriori costi a livello di comunicazione.

Importo desiderato

Inoltre, in caso di raggiungimento dell’obiettivo di finanziamento, intendiamo sviluppare l’attività con un calendario proprio di incontri regolari, l’organizzazione di un torneo di calcio camminato equo, attività divulgativa all’interno delle scuole e collaborazioni con partner vari. Questa attività di sviluppo richiede ulteriori costi a livello di segretariato, alfine di assicurare la necessaria struttura a livello organizzativo, come ad esempio per l’organizzazione del torneo.

Il progetto è promosso dall’associazione I Camaleonti, costituita nel 2019 a favore del calcio inclusivo. L’associazione promuove regolarmente attività con un gruppo di una ventina di persone con disabilità, con il sostegno di alcuni monitori e volontari, che hanno permesso fino ad oggi di partecipare ad attività a livello regionale, cantonale, nazionale e, recentemente, anche internazionale.

Grazie a tutti per il prezioso sostegno che ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo!

Boris Angelucci
Boris Angelucci
18 ottobre 2022 alle ore 09:02

Visualizza tutti

Partner