I Camaleonti e il calcio camminato equo

Un progetto della regione di Banca Raiffeisen Malcantonese

Fase di lancio: Diventa fan e ricevi tutte le novità del progetto per e-mail

Il nostro progetto

Il calcio camminato equo permette di abbinare l’attività di inclusione, rivolta a persone con disabilità di vario genere, con il coinvolgimento, attraverso le caratteristiche del calcio camminato, in cui l’unica regola è quello di non correre, di un pubblico più eterogeneo, in particolare nell’ambito della terza età. L’attività viene promossa attraverso incontri, allenamenti ed appositi tornei. La divulgazione avviene anche attraverso momenti di partecipazione nelle scuole così come con aziende interessate alla tematica.

Periodo di finanziamento 15.09.2022 23:59 ore
Periodo di realizzazione 15.09.2022 - 31.03.2023
Soglia di finanziamento CHF 4'000
Obiettivo di finanziamento CHF 20'000

Di Cosa tratta questo progetto?

Calcio camminato equo e inclusivo

Quali sono gli scopi e il gruppo-target?

Sviluppare ulteriormente l’attività di calcio inclusivo ed equo, avviata nel 2019 con persone con varie disabilità, con le particolarità del calcio camminato, per poter coinvolgere una nuova fascia di persone, in particolare nella terza età

Perché qualcuno dovrebbe sostenere il tuo progetto?

L’attività dell’associazione I Camaleonti, poggia sul sostegno di privati ed aziende partner. L’ulteriore sviluppo con il calcio camminato equo necessità, in particolare nella fase di avvio, del sostegno da parte di tutte le persone sensibili e attente all’importante tematica dell’equità attraverso lo sport.

Che cosa accade con i soldi se il progetto va a buon fine?

Con il sostegno finanziario, si rende possibile estendere l’attività dei Camaleonti al calcio camminato equo, permettendo pertanto un connubio ideale tra tutti protagonisti, consentendo di vivere nuove emozionanti esperienze.

Soglia di finanziamento

Per avviare l’attività di calcio camminato equo intendiamo organizzare incontri a scadenze regolari all’interno dell’agenda dei Camaleonti. Ciò richiede in particolare costi a livello di amministrazione, prenotazione degli spazi di gioco, acquisto di materiale vario, spese di trasferte, così come ulteriori costi a livello di comunicazione.

Obiettivo di finanziamento

Inoltre, in caso di raggiungimento dell’obiettivo di finanziamento, intendiamo sviluppare l’attività con un calendario proprio di incontri regolari, l’organizzazione di un torneo di calcio camminato equo, attività divulgativa all’interno delle scuole e collaborazioni con partner vari. Questa attività di sviluppo richiede ulteriori costi a livello di segretariato, alfine di assicurare la necessaria struttura a livello organizzativo, come ad esempio per l’organizzazione del torneo.

Chi c'è dietro il progetto?

Il progetto è promosso dall’associazione I Camaleonti, costituita nel 2019 a favore del calcio inclusivo. L’associazione promuove regolarmente attività con un gruppo di una ventina di persone con disabilità, con il sostegno di alcuni monitori e volontari, che hanno permesso fino ad oggi di partecipare ad attività a livello regionale, cantonale, nazionale e, recentemente, anche internazionale.

Contatta il promotore del progetto
Associazione I Camaleonti
Angelucci Boris
Via Marter 7
6948 Porza Schweiz