Questo sito web impiega cookie. Utilizzando il sito ne approvi l'impiego. Maggiori informazioni

CHF 120’000 Sostegno da Raiffeisen

Raccolta fondi a favore dei bambini e dei giovani in difficoltà

Un progetto della regione della Raiffeisen
CHF 256’900
CHF 1
Importo minimo
CHF 250’000
Importo desiderato
817
sostenitori

Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni

824 sostegni
Marc Schilter
3 gen 2024, 20:18
Sven Tinner
3 gen 2024, 17:03
Supporto anonimo
3 gen 2024, 15:00

Il nostro progetto

A livello globale, circa 244 milioni di bambini in età scolare non ricevono un'istruzione. Significa quasi un bambino su cinque. Questo riguarda anche i giovani in Svizzera: quasi uno su dieci non ha portato a termine la propria formazione. L'accesso all'istruzione e alla formazione per bambini e giovani in Svizzera e nel mondo è pertanto al centro di questa raccolta della Catena della Solidarietà. Fin dalla nostra fondazione, oltre 75 anni fa, ci impegniamo affinché i bambini possano avere un futuro migliore.

60'000 franchi sono stati concessi dalle Banche della Svizzera occidentale all'iniziativa Coeur à Coeur per raddoppiare le donazioni. Raiffeisen Svizzera concede altri 140'000 franchi, di cui 20'000 vanno ad unirsi ai 60'000 franchi per l'iniziativa Coeur à Coeur. 120'000 franchi sono destinati al fondo di donazione e vengono utilizzati per raddoppiare le donazioni.

Periodo di finanziamento 14 dic 2023 17:04 ore - 3 gen 2024 23:59 ore
Periodo di realizzazione 2024

L'accesso all'istruzione e alla formazione per bambini e giovani in Svizzera e nel mondo è al centro di questa raccolta della Catena della solidarietà. In Svizzera le donazioni vengono impiegate per l'integrazione sociale e lavorativa dei giovani che hanno problemi nella formazione o che hanno dovuto interromperla. All'estero si rendono possibili progetti per l'istruzione di bambini in età scolare in situazioni di emergenza. Il focus è su entrambe le regioni dell'America centrale e del Sahel. I bambini in queste aree incontrano particolari difficoltà ad andare a scuola e spesso sono impossibilitati a frequentarla a causa della violenza.

La Catena della Solidarietà mira a sensibilizzare tutta la Svizzera in merito alle donazioni affinché tutti i giovani nel Paese e tutti i bambini abbiano accesso all'istruzione e alla formazione.

A livello globale, un bambino in età scolare su cinque non riceve un'istruzione. I bambini che non hanno accesso all'istruzione sono esposti spesso a un rischio superiore di povertà ed emarginazione sociale. Infatti l'istruzione è un fattore decisivo per ottenere l'accesso a un'occupazione qualificata e quindi a uno stipendio adeguato in età adulta. L'accesso all'istruzione pone le basi per un futuro migliore per i bambini.

In Svizzera quasi un giovane su dieci non ha portato a termine la sua formazione. L'importanza dell'istruzione diventa particolarmente chiara perché i giovani senza formazione hanno un rischio quattro volte più elevato di vivere in povertà in futuro. Le competenze scolastiche dipendono fortemente dal background sociale e questo costituisce una grande ingiustizia. Questa disparità va superata per dare a tutti i giovani l'opportunità di avere un futuro promettente.

Il denaro raccolto sarà destinato interamente alla Catena della Solidarietà. La Catena della Solidarietà finanzia così progetti di organizzazioni svizzere che si impegnano in Svizzera e nel mondo per permettere l'accesso all'istruzione ai bambini e per la formazione di giovani svantaggiati dal punto di vista sociale e lavorativo.

Importo minimo

Ogni donazione è importante.

Importo desiderato

La vostra donazione è importante.

La Catena della Solidarietà.

27 marzo 2024

Catena della Solidarietà: Formazione per tutte e tutti

Caro team di eroilocali, cari donatori e donatrici Il vostro sostegno della nostra raccolta “Formazione per tutte e tutti: un futuro per i bambini e i giovani in Svizzera e nel mondo” è stato incredibile. L'istruzione aiuta a interrompere il ciclo della violenza e dell'emarginazione, crea parità di opportunità e contribuisce a una società più giusta e progressiva. Nel mondo, un bambino su cinque è tuttora escluso dall'istruzione. Grazie alla vostra donazione, alcuni di loro hanno la possibilità di liberarsi da questa spirale di povertà. Tuttavia, gli investimenti nell'istruzione non solo prevengono le sofferenze individuali, ma contribuiscono anche alla stabilità e alla sicurezza a lungo termine. In Svizzera, i giovani senza istruzione hanno una probabilità quattro volte più alta di vivere in povertà nel corso della vita. Le capacità scolastiche dipendono fortemente dal livello sociale. Questa disuguaglianza deve essere superata. Grazie alle vostre donazioni, abbiamo la possibilità di finanziare diversi progetti delle nostre organizzazioni partner svizzere. A nome dei bambini e dei giovani che ora hanno una possibilità maggiore di avere un futuro autodeterminato grazie alla vostra donazione, vi ringraziamo di cuore. Cari saluti da tutto il team della Catena della Solidarietà

Per saperne di più, leggete il blog del progetto

Catena della Solidarietà: Formazione per tutte e tutti

Partner