Ce site Web utilise des cookies. En utilisant le site Web, vous acceptez l'emploi de cookies. Pour en savoir plus

Code de vote activé :
Le code saisi n’est pas valide
Le code a déjà été utilisé pour un projet ou une organisation. Afficher
Votre vote a déjà été exprimé

Alpe Rossiglion

Un projet de la région de la Banca Raiffeisen del Moesano

L'attuale alpe di Rossiglion non viene più gestito dagli alpigiani. L'ASAC ha deciso in primis di sistemare la cascina e in una seconda fase di sostituire il tetto dello stallone. Saranno disponibili 21 posti letto, una nuova cucina, una sistemazione generale dello stabile e una sistemazione esterna. Si tratterà di una cascina non custodita ma aperta per tutti durante tutto l'anno.

CHF 6’884
CHF 6’000
Montant minimum
CHF 30’000
Montant désiré
48
Parrainages

Les parrainages suivants ont pu être choisis dans le cadre du projet

Période de financement 22 mai 2025 16:08 Heure - 19 août 2025 23:59 Heure
Temps nécessaire à la réalisation 2025-2026

Sul sito dell'ASAC troverete la brochure con tutti i dettagli del progetto

www.sentiero-calanca.ch/wp-content/uploads/2024/06/240657_ASAC-Ass.-Sentieri-Alpini-Calanca_Pieghevole-rifugio-Rossiglion_WEB.pdf

Evitare che anche questo stabile costruito dai nostri avi faccia la fine di molte altre costruzione che attualmente non sono più agibili.

Nell'interesse della nostra gente, delle future generazioni che potranno pernottare e godersi una location fantastica.

Tutto il denaro servirà per la ristrutturazione degli stabili.

Montant minimum

Grazie a questo importo sarà possibile allestire la cascina con una nuova cucina.

Montant désiré

Nuova cucina e impianti sanitari per la cascina.

L'ASAC, Associazione Sentieri Alpini Calanca con sede in Rossa.
http://www.sentiero-calanca.ch

Associazione Sentieri Alpini Calanca - ASAC
Géré par

L'Associazione Sentieri Alpini Calanca“ (ASAC) vede nel proprio statuto i seguenti scopi:

Costruire e mantenere sentieri nella Valle Calanca. In primo luogo, l’ASAC cura il sentiero dal passo del San Bernardino (Ospizio) fino a Santa Maria Calanca (intinerario 712).

Costruire e mantenere sentieri di accesso al Sentiero Alpino Calanca;

Gestire le Capanne associate all’associazione con o senza presenza di guardiani;

Supportare ulteriori progetti, i quali aiutano a mantenere o migliorano l’attrattività della regione Moesano (Valli Calanca e Mesolcina) quali meta d’escursione.

Da qui le ragioni per il nuovo progetto "Alp di Rossiglion"

Apprendre encore plus
1 Kommentar

Alpe Rossiglion, 1’957 m s. l. m. Ristrutturazione con creazione rifugio alpino I motivi di una ristrutturazione Da 45 anni I’ Associazione Sentieri Alpini della Calanca si occupa della costruzione e della manutenzione di sentieri d'alta quota in Val Calanca e della gestione di strutture ricettive, custodite e non. Finora sono stati attivi soprattutto sulla sponda sinistra della valle, con la creazione del sentiero Alpino Calanca, tuttavia, l’idea originaria dei soci fondatori era quella di riattivare anche i percorsi escursionistici del versante destro della vallata. L’Alpe di Rossiglion è circondato da una vasta rete di sentieri con anche opportunità di arrampicata; si presenta quindi come luogo ideale per una struttura ricettiva che può dare nuova vita alla Val Calanca anche su questo versante. Preservare l'Alpe di Rossiglion assume importanza evitando che i suoi edifici decadano, vuole essere anche un importante punto d’appoggio per il pastore, per le squadre forestali e un rifugio notturno per animali minacciati dal lupo. Posizione L’Alpe di Rossiglion si trova all’interno del nuovo parco Calanca a 1'957 m s.l.m. nel comune Calanca, Arvigo. È raggiungibile a piedi attraverso una fitta rete di sentieri, per esempio, dal pizzo di Claro, dalla capanna Cava, ed è una porta d’entrata per la nuova Via Alta Crio. Nell'ambito della ristrutturazione è previsto anche il ripristino del sentiero che collega Rossiglion all'Alp de Piöv, attualmente in disuso e non più tracciato sulle cartine. Progetto Il progetto prevede la riattazione della cascina e della stalla, entro 3 - 5 anni, con l’intento di trasformare l’Alpe in una struttura ricettiva gestita come rifugio, offrendo però allo stesso tempo altre possibilità di utilizzo a favore del territorio e dell’agricoltura. Interventi alla cascina Risanamento e trasformazione in rifugio incustodito; sistemazione di 3 camere da letto per un totale di 22 posti letto; rinnovo del soggiorno con cucina a gas e cucina economica a legna; nuovi servizi con lavabo, 2x WC e 1x doccia (acqua fredda); locale adibito a deposito per materiale/magazzino; ripostiglio chiuso per custode; impianto combinato per il trattamento delle acque reflue; rinnovamento della captazione della sorgente acqua potabile; rinnovo copertura tetto, posa piode. Interventi alla stalla Nuova struttura del tetto analoga all’esistente, posa piode; consolidamento muri in sasso (dove necessario). Interventi alla tettoia Installazione di un impianto fotovoltaico per garantire energia elettrica al rifugio, posato sopra le lamiere esistenti.

Moreno Tschudi
Moreno Tschudi
24 avril 2025 à 14:33
Chargement en cours...