6 mar 2018 Progetti

«Non potrei vivere senza sport»

Questa primavera si svolgerà in tutta Svizzera dei Special Olympics Charity Runs, la corsa di beneficenza per persone mentalmente disabili. Alla partenza ci saranno anche Cyrill ed Edith, due atleti di "Valida San Gallo", l'impresa sociale che opera a favore delle persone con disabilità mentali. Nell'intervista entrambi svelano cosa significa per loro lo sport.

Accedete qui ai progetti di Crowdfunding

Cosa significa lo sport per voi?

Cyrill: «Per me sport vuol dire essere in movimento. Lo sport ha un ruolo fondamentale nella mia vita, non potrei neppure immaginare una vita senza attività sportiva.»

Edith: «Praticare sport mi diverte molto, inoltre faccio sport per tenermi in forma e stare bene.»

Perché avete deciso di partecipare alla Special Olympics Run?

Cyrill: «Ho capito che quest'anno avrei voluto partecipare alla Special Olympics Run grazie all'esperienza positiva che ho fatto ai campionati mondiali in Austria, l'anno scorso.»

Edith: «Martin Mock (NdR: Responsabile sezione Lavoro, formazione, integrazione) ha detto che sarebbe stato molto interessante partecipare alla Special Olympics Run. E poi si sono iscritti anche molti altri.»

Siete ansiosi di partecipare alla corsa?

Cyrill: «Sì, decisamente, non vedo l'ora.»

Edith: «Sì, anch'io non vedo l'ora, mi aspetto delle sorprese.»

Cosa vi aspettate dalla vostra partecipazione all'evento?

Cyrill: «Spero di fare un buon tempo. Ho già vinto altre volte quindi spero di fare una buona prestazione anche in questa occasione.»

Edith: «Spero che non ci siano incidenti e che tutti arrivino al traguardo senza farsi male.»

Che cos'è una Special Olympics Run?

Special Olympics, il maggiore movimento sportivo al mondo per persone con disabilità mentali, compie 50 anni! Per questa occasione si svolgono gare di beneficienza in tutta la Svizzera, le cosiddette Special Olympics Run. A ogni gara partecipano ambasciatori importanti per festeggiare insieme agli atleti e promuovere ulteriormente l'accettazione all'interno della società.

Donazioni per migliori condizioni di allenamento

Per ogni gara esiste un progetto di crowdfunding su eroilocali.ch, al fine di raccogliere donazioni. Il denaro serve a sviluppare ulteriori offerte di allenamento adeguate per persone con disabilità. Quale «Grazie» per la donazione ti attendono cartoline autografate e meet & greet con gli ambasciatori delle rispettive gare.

Accedete qui ai progetti 

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.