3 mag 2018 News

Ecco come la Svizzera effettua donazioni online

6.4 milioni di franchi: è la somma delle donazioni effettuate in modalità digitale nel 2016. Questo è il risultato del Digital Fundraising Studie Schweiz 2017, eseguito dall'organizzazione RaiseNow. Ti presentiamo cinque interessanti fatti dello studio e ti spieghiamo come questi sono connessi con il crowdfunding.

Attua ora il tuo proprio progetto!

Qual è il contenuto dello studio?

Lo studio, oltre al volume delle donazioni, prende in considerazione anche il tipo di donazione, p.es. quale strumento di pagamento viene utilizzato, con quale frequenza viene effettuata la donazione eccetera. Esso può essere considerato quindi come molto completo. Per lo studio lo scopo di utilizzo delle donazioni viene suddiviso in sette categorie:

  • disabilità, malattia e Salute
  • aiuto allo sviluppo e alle catastrofi
  • protezione naturale, ambientale, degli animali e della nazione
  • assistenza sociale e diritti umani
  • Crowdfunding
  • campagne politiche/iniziative

1. Donazioni digitali in netta crescita

Nel 2016 sono stati donati complessivamente oltre 230 milioni di franchi. Su questa base la quota delle donazioni digitali del 2.81%, pur essendo ancora molto ridotta, è cresciuta del 10% rispetto all'anno precedente. Un'ulteriore crescita sembra probabile. La maggiore crescita nelle donazioni digitali interessa, tra l'altro, come puoi supporre, la categoria del crowdfunding.

2. La plastica è il mezzo di pagamento più amato

E qual è la modalità preferita di donazione degli svizzeri? Le carte di credito e i pagamenti tramite Postfinance sono i mezzi di pagamento principali nelle donazioni in Internet, seguiti dalle polizze di versamento. Anche nel crowdfunding i sostenitori preferiscono donare con carta di credito. I mezzi di pagamento relativamente giovani PayPal e Twint diventano sempre più importanti e sono assolutamente idonei come mezzi di pagamento integrativi. Lo devono anche al crowdfunding. Il volume più piccolo delle donazione avviene tramite SMS.

3. Santo Natal...

Nel periodo di Natale l'istinto sociale delle cittadine svizzere e dei cittadini svizzeri si fa particolarmente forte. Pertanto il classico mese per le donazioni è e rimane dicembre. Anche nella scelta del giorno i donatori svizzeri manifestano una netta preferenza: il martedì. Di venerdì e nel fine settimana evidentemente non c'è tempo per farlo: dal venerdì al sabato le donazioni sono nettamente minori. E l'orario? La maggior parte delle donazioni avvengono intorno a mezzogiorno, nel pomeriggio si registra un lieve calo e poi un nuovo aumento nelle ore serali fino alle 23.

4. Abitudinari e gesti unici

Nel tradizionale contesto delle donazioni ci sono molte persone che donano regolarmente per lo stesso scopo, o per la stessa organizzazione. Le persone che effettuano un'unica donazione stanno tuttavia aumentando notevolmente rispetto ai donatori abituali. Questo è dovuto anche al crowdfunding, in quanto questo tipo di raccolta fondi è fortemente orientata alle donazioni singole. Dato che i crowdfunding sono basati su progetti, non è previsto un ordine permanente (p.es. sotto forma di societariato), come avviene per l'assistenza ad un'organizzazione di aiuti umanitari.

5. Crowdfunding: il promotore determina l'ammontare della donazione

Nel crowdfunding l'importo medio delle donazioni è di CHF 137.-. Un valore che assegna a questa categoria la seconda posizione in assoluto, dopo gli aiuti allo sviluppo e in caso di catastrofe. Secondo lo studio l'importo delle donazioni nel crowdfunding dipende notevolmente dall'importo che il promotore del progetto propone ai sostenitori. Il progetto contribuisce quindi in misura determinante all'ammontare finale della donazione.

Conclusioni

Il crowdfunding ha un grande influsso sulla modalità di sviluppo delle donazioni digitali in Svizzera. Questo offre nuove possibilità di raccogliere donazioni e contattare nuove persone sia ai sostenitori che alle organizzazioni. Anche per i mezzi di pagamento ci sono nuove opportunità: Twint, per esempio, è un'alternativa semplice e non complicata alla donazione con carta di credito.

C'è un'unica cosa da dire: viva la voglia di donare degli svizzeri!

Qui accedi al sondaggio (in tedesco)

Ti può anche interessare:

I sei vantaggi di eroilocali.ch

Eroilocali.ch è la piattaforma di crowdfunding ideale per le associazioni e i progetti locali con una utilità pubblica. Ti presentiamo 6 ragioni perché devi avviare il tuo progetto da noi.

Leggi l'articolo

Così finanzi il tuo progetto in cinque step facile

Dall'idea al progetto di Crowdfunding con successo: In solo 5 step facili diventi anche tu un eroe locale. Ti presentiamo i singoli step, incluso Video e check-list.

Leggi l'articolo

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.