3 gen 2018 Progetti

Distribuire derrate alimentari anziché buttarle

Storia di successo: progetto "E-Treff"

È venerdì pomeriggio, manca poco alle 14. Il locale dell'associazione E-Treff nel centro di Rheineck si sta affollando. Donne, uomini, bambini – svizzeri e stranieri – prendono posto a uno dei tavoli graziosamente allestiti. Tra di loro anche una giovane brasiliana di origini italiane. Ha 26 anni, è sposata e madre di tre figli. Davanti a lei c'è una capiente borsa della spesa. «Vengo qui ogni venerdì per ritirare derrate alimentari», racconta abbassando leggermente lo sguardo. La signora, arrivata in Svizzera 16 anni fa e domiciliata attualmente con la sua famiglia a St. Margrethen, preferisce mantenere l'anonimato. Si vergogna troppo di essere costretta a ricorrere a questo servizio. «Ma con tre figli è difficile trovare un lavoro», dice in tedesco svizzero. Suo marito lavora, ma i soldi non bastano comunque.

Un crowdfunding difficile

Come la giovane madre, un'altra cinquantina di persone – single e famiglie – vengono ogni venerdì all'E-Treff di Rheineck. Vivono sotto il minimo esistenziale e dipendono dall'aiuto altrui. Con l'attestazione dell'ufficio dei servizi sociali qui ricevono del cibo. Inoltre, ogni due settimane, a fronte di un contributo simbolico, può farsi tagliare i capelli, frequentare corsi di tedesco, scambiare abiti o semplicemente bersi una tazza di caffè.

Dietro all'E-Treff c'è l'omonima associazione presieduta da Jenny Bühler. È stata lei, insieme ad altre signore, a fondare l'E-Treff quasi sette anni fa. «In Svizzera ogni anno finiscono al macero tonnellate di derrate alimentari, mentre le persone colpite dalla povertà fanno fatica ad arrivare a fine mese», afferma Jenny Bühler. «Con l'E-Treff desideriamo lanciare un segnale e distribuire gli alimenti, non buttarli via.» Le derrate alimentari vengono consegnate all'associazione dalla Schweizer Tafel. La Fondazione le raccoglie dai grossisti, dettaglianti o produttori e li distribuisce alle organizzazioni sociali. Inoltre, l'E-Treff riceve donazioni alimentari anche da un ristorante e da un panificio.

L'offerta viene sfruttata intensamente. Al punto che è stato necessario ricorrere all'affitto di uno spazio di maggiori dimensioni. Con il denaro del crowdfunding è stata montata una cucina e sono stati acquistati tavoli, sedie e posate. «Siamo lieti di aver raccolto questi fondi», racconta la presidente dell'associazione. Non è stato facile. «Purtroppo molte persone sono scettiche quando si tratta di supportare dei progetti sociali che vanno in parte anche a beneficio degli stranieri.» Tuttavia le signore e i 25 volontari non si sono fatti scoraggiare.

I bambini amano le fragole fresche

Il nuovo E-Treff viene apprezzato molto. Piace anche alla signora brasiliana. Tuttavia, qui lei non si sente molto a suo agio. «Sono stata anche insultata una volta che sono uscita da qui», racconta. Poi viene chiamato il suo numero e la signora sparisce nel retro del locale. Una volontaria riempie la borsa con pane e latte, frutta fresca e verdura. La giovane madre è raggiante. «Ci sono fragole fresche, i bimbi le adorano», racconta. «Sono grata per l'esistenza di questo servizio di distribuzione di derrate alimentari. Le fragole, per esempio, non potremmo permettercele.»

Verso il progetto

Marion Loher
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.