Ogni minuto conta! Veloci, non frenetici. Decisi ma non imprudenti. I soccorritori alpini di Bellinzona devono sempre essere pronti ad intervenire in caso di necessità!
La stazione di Soccorso Alpino di Bellinzona presta interventi di soccorso via terra a persone in difficoltà in zone alpine e di difficile accesso. Le persone bisognose di aiuto non hanno tempo di aspettare.
Le nostre formazioni settimanali necessitano, giocoforza, diversi spostamenti di soccorritori e materiale. L'utilizzo di un mezzo motorizzato comune permette di razionalizzare l'utilizzo di veicoli a motore con conseguente risparmio di carburante e riduzione dell'inquinamento. L'ambiente ci sta a cuore!
Siamo dei volontari che agiscono con la massima professionalità, quando l'errore non è praticamente ammesso ed un materiale adeguato riduce ulteriormente il rischio.
Di cosa tratta questo progetto?
Acquisto di un veicolo (d'occasione) che utilizzeremo per trasporto di soccorritori e relativo materiale durante le nostre formazioni settimanali e durante le operazioni di salvataggio.
Quali sono gli scopi e il gruppo-target?
Partecipazione ai costi d'acquisto e allestimento interno di un veicolo di servizio.
Migliorare ulteriormente i tempi di organizzazione dell'intervento e di trasferta riducendo al massimo le emissioni nocive per l'ambiente.
Perché qualcuno dovrebbe sostenere il tuo progetto?
Il tempo vola. Meno ne utilizziamo più siamo efficaci.
L'ambiente è uno solo: salvaguardiamolo razionalizzando i mezzi
motorizzati per gli spostamenti.
Che cosa accade con i soldi se il progetto va a buon fine?
Acquisteremo un furgone di servizio e lo allestiremo per inserire il materiale necessario alla nostra formazione e alle nostre operazioni di soccorso.
Sostegno finanziario per l'allestimento interno
Chi c'è dietro il progetto?
Colonna di Soccorso Alpino di Bellinzona che è parte integrante del Club Alpino Svizzero sezione Bellinzona e Valli.
Sono attivo nella colonna di soccorso da 7 anni e ricopro il ruolo di Capo Intervento, Istruttore invernale e Capo Operatività. Una forte passione per la montagna e motivazione ad aiutare chi si trova in difficoltà mi spingono ad investire molte ore del mio tempo libero nel soccorso alpino.