1 set 2017 Progetti

Storia di successo: «Siamo riusciti ad alleggerire il budget dei genitori»

La 2ª classe delle scuole superiori di Trun, nei Grigioni, aveva un sogno: un corso di lingue in Inghilterra per perfezionare la lingua. In breve tempo ha lanciato un progetto di crowdfunding su lokalhelden.ch e così ha raccolto i soldi per il viaggio. Il successo ha superato di gran lunga le loro aspettative.

Trun è un paesino idillico nel territorio retoromancio del Cantone dei Grigioni. A scuola i ragazzi del paesino di 1500 anime studiano il tedesco e l'inglese come lingue straniere. Però gli studenti non possono mettere in pratica le loro conoscenze di inglese. «Vogliamo poter parlare inglese finalmente», affermano gli studenti nel video del progetto.

Provare qualcosa di nuovo

A questo proposito all'insegnante di inglese Monique è venuta un'idea audace: vuole dare ai suoi pupilli la possibilità di seguire un corso di lingue a Eastbourne, in Inghilterra. Il viaggio dei ragazzi per molti genitori però è un notevole impegno finanziario. Visto che l'intento è che tutti gli studenti partecipino al corso di lingue, in breve tempo Monique ha dato vita a un progetto di crowdfunding. Monique: «Ne ho sentito parlare non so dove e ho deciso di provarci. In fin dei conti non avevamo niente da perdere.»

Una esperienza ricca per gli studenti

I soldi raccolti dovevano servire ad alleggerire il budget dei genitori. «I genitori e anche la scuola sono stati subito entusiasti dell'idea.», racconta Monique. Anche gli studenti erano motivatissimi e hanno contribuito attivamente al video creativo del progetto. «Scrivere la sceneggiatura è stato un lavoro duro e a volte gli studenti si annoiavano durante le riprese. Ma è stata sicuramente un'ottima esperienza per loro.»

Guarda il video del progetto!

Il progetto di crowdfunding è stato un grande successo. In poco meno di due mesi ha raccolto più di 5'200.- franchi da 60 sostenitori. «Siamo molto soddisfatti del risultato, ha chiaramente superato le nostre aspettative. Ma c'è anche del lavoro dietro.», afferma Monique.

Ideale per le scuole

Il corso di lingue si sarebbe mai concretizzato senza crowdfunding? «No, direi di no. Sono dell'idea che il crowdfunding sia ideale per le scuole e i loro campi estivi. Tra tutte le piattaforme lokalhelden.ch mi ha ispirato maggiore simpatia anche perché, essendo Raiffeisen, si tratta di un'azienda radicata a livello regionale.»

Progetto «Corso di lingue studenti Eastbourne18»

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.