Login
Registrazione

Prima di iniziare, per prepararti al meglio alla registrazione del tuo progetto, ti preghiamo di leggere attentamente le presenti direttive e CGA. In questo modo sei sulla buona strada fin dall'inizio e ti assicuri che il tuo progetto sia appropriato. Se un progetto non dovesse essere conforme a tali direttive, purtroppo dovremo negare l'autorizzazione all'uso di questa piattaforma per lo stesso. Ci riserviamo di rifiutare la pubblicazione di progetti senza indicarne i motivi o di interrompere un progetto in corso.

Breve verifica dell'adeguatezza del tuo progetto a eroilocali.ch:

  1. Promotore del progetto: domicilio / sede in Svizzera
  2. Progetto: scopo di pubblica utilità, l'attuazione del progetto avviene in Svizzera e/o genera un'utilità per persone che vi risiedono in Svizzera

Quali eroi locali possono ideare un progetto?

eroilocali.ch è una piattaforma per associazioni, cooperative, fondazioni, comunità d'interessi e altre organizzazioni di pubblica utilità, nonché per privati con domicilio / sede in Svizzera. I promotori dei progetti devono essere persone fisiche o giuridiche in possesso della piena capacità di agire.

Quali progetti sono adeguati?

La piattaforma è riservata a progetti di associazioni di pubblica utilità, organizzazioni e persone private con un chiaro obiettivo ambito locale, regionale o nazionale. Viene a te decidere quale sarà l'obiettivo concreto: da un evento fino a un'opera edilizia, le possibilità sono le più svariate.

Quali progetti non sono ammessi?

I progetti il cui beneficiario è una persona fisica devono obbligatoriamente presentare un carattere di pubblica utilità. Non sono ammessi progetti che abbiano uno scopo personale. Attraverso la piattaforma non si possono ad esempio finanziare uno studio universitario, un corso di formazione, un evento privato o un viaggio. La piattaforma non può essere utilizzata inoltre per finanziare la costituzione di un'azienda o la vendita di quote (crowdlending, crowdinvesting). Tramite la nostra piattaforma non si possono finanziare progetti nell'ambito della politica (donazioni elettorali, eventi o programmi legati a un partito politico ecc.) e progetti al di fuori della Svizzera.

I contenuti di un progetto non possono violare né il diritto svizzero, né i diritti di terzi (ad es. diritti d'autore o della personalità) né tantomeno i buoni costumi o la sensibilità religiosa e ideologica di terzi. Se non sai se il tuo progetto sia ammissibile contattaci.

A quali altre regole occorre prestare attenzione?

  • Legittimazione dei promotori di progetti: affinché tu possa raccogliere fondi per il tuo progetto, dobbiamo verificare la tua identità. Al momento del lancio del progetto devi presentare una copia della tua carta d'identità / del tuo passaporto, lo statuto dell'associazione o un estratto del registro di commercio nonché una procura della tua associazione / organizzazione.
  • Cerchiamo persone disposte a metterci la faccia: per ragioni di trasparenza, sulle pagine del progetto e del profilo tutti i promotori dei progetti sono visualizzati con il loro nome reale e una fotografia.
  • Visibilità di tutti i progetti: la trasparenza conta! Del resto sono in gioco le tue idee e il tuo denaro.
  • Video: tutti gli iniziatori di progetti presentano personalmente il loro progetto e la loro associazione / organizzazione in un breve video. Tutti sapranno così chi siete e qual è il vostro progetto; aumenteranno così anche le vostre possibilità di concludere con successo il vostro progetto.
  • Numero di fan: per poter passare dalla fase iniziale a quella di finanziamento, è necessario avere il seguente numero di fan:
    - da CHF 0 a 500: 10 fan
    - da CHF 501 a 2'500: 25 fan
    - da CHF 2'501 a 10'000: 50 fan
    - da CHF 10'001 a 20'000: 75 fan

    - da CHF 20'001: 100 fan
  • Piattaforma gratuita: Raiffeisen gestisce eroilocali.ch secondo lo spirito cooperativo e fornisce i servizi gratuitamente ai promotori e ai sostenitori dei progetti. Raiffeisen non detrae alcuna tassa e commissione dalle donazioni. In caso di pagamento con carta di credito, le aziende delle carte di credito addebitano una tassa di transazione dell’1.5%, il resto viene devoluto al 100% al promotore del progetto.

    Queste tasse di transazione esigue sono possibili grazie alla rinuncia da parte di Raiffeisen e del nostro partner di cooperazione per i pagamenti SIX Payment Services ad addebitare qualsiasi tipo di tassa.



Se il tuo progetto rispetta queste direttive, ti invitiamo a presentarlo e a sfruttare la nostra piattaforma.