«Lo sport nasce dalla gioia di muoversi»

11/apr/2018

Dagli sci alle scarpe da corsa: Il due volte campione olimpico Simon Ammann parteciperà alla Special Olympics Run di Berna per una buona causa. Inoltre, sarà ambasciatore per le persone affette da disabilità mentali. In un videomessaggio racconta ciò che lo motiva.

Ftan realizza il primo lago balneabile della Bassa Engiadina

10/apr/2018

Nuotare, fare il bagno, sguazzare: Ftan, paesino di montagna della Bassa Engadina, si arricchisce di un'attrazione nuova. Laila, dell'associazione promotrice Pro Ftan, ha raccolto tramite crowdfunding oltre CHF 140'000.-, per realizzare il primo lago balneabile pubblico della Bassa Engadina.

«Non potrei vivere senza sport»

06/mar/2018

Questa primavera si svolgerà in tutta Svizzera dei Special Olympics Charity Runs, la corsa di beneficenza per persone mentalmente disabili. Alla partenza ci saranno anche Cyrill ed Edith, due atleti di "Valida San Gallo", l'impresa sociale che opera a favore delle persone con disabilità mentali. Nell'intervista entrambi svelano cosa significa per loro lo sport.

«Sosteneteci tutti attivamente!»

02/mar/2018

È il secondo migliore cannoniere che la nazionale svizzera abbia mai avuto. Ormai Kubilay «Kubi» Türkyilmaz, ha riposto le sue scarpe da calcio nell'armadietto ed è impegnato soprattutto come commentatore e opinionista – e anche come ambasciatore per le Special Olympics. Un'intervista.

«Un terzo mette gli sci per la prima volta»

12/feb/2018

Negli anni '70, Bernhard Russi faceva parte dei migliori sciatori al mondo. Oggi, con il suo progetto «snow for free», s'impegna a portare sulle piste anche bambini socialmente più deboli – e questo, gratuitamente. Con un crowdfunding cerca ora di garantire la continuità della sua opera. Un'intervista all'ideatore del progetto.