12 feb 2018 Progetti

«Un terzo mette gli sci per la prima volta»

snow for free Film französich 2018

Negli anni '70, Bernhard Russi faceva parte dei migliori sciatori al mondo. Oggi, con il suo progetto «snow for free», s'impegna a portare sulle piste anche bambini socialmente più deboli – e questo, gratuitamente. Con un crowdfunding cerca ora di garantire la continuità della sua opera. Un'intervista all'ideatore del progetto.

Al Progetto «snow for free»

In passato andavi spesso a sciare il mercoledì pomeriggio?

Russi: «D'inverno, quando ero piccolo, ad Andermatt scompariva tutto sotto una spessa coltre nevosa. Passavo ogni momento libero prima e dopo la scuola sugli sci, e naturalmente anche il mercoledì pomeriggio. A quel tempo mi domandavo spesso cosa facessero i miei cugini nell'Unterland in inverno.»

Cosa significa oggi sciare per te?

«Sciare è rimasto la mia passione. Cosa c'è di più bello di un giro sugli sci con gli amici seguito da una cioccolata calda e un cornetto alla nocciola in un bel ristorante? Che sia su piste ricoperte da neve fresca ad Andermatt o in qualsiasi altro posto del mondo, mi sento davvero bene.»

Cosa desideri ottenere con «snow for free»?

«Negli ultimi 14 anni «snow for free» ha permesso a circa 28'000 bambini di passare una giornata gratuita sulle piste da sci. Il mio obiettivo era, ed è ancora, quello di dare a tutti i bambini in Svizzera la possibilità di imparare a sciare o a fare dello snowboard. Faremo quindi tutto il possibile per far sì che «snow for free» rimanga in vita ancora a lungo.»

Tu vai regolarmente a trovare i bambini durante i pomeriggi «snow for free». Che impressioni hai?

«Sono due le cose che mi impressionano ogni volta: la felicità dei bambini e i loro progressi. All'inizio molti di loro sono particolarmente timidi. Probabilmente un terzo dei partecipanti a un pomeriggio «snow for free» mette gli sci per la prima volta. Vederli scendere con cautela un pendio già dopo due ore, i loro occhi che brillano e la gioia nello sciare insieme ai compagni è una cosa che bisogna aver visto almeno una volta nella vita.»

Perché si dovrebbe sostenere il tuo progetto di crowdfunding?

«Chiunque faccia sport, sa per esperienza quanto sia bello e quanto sia importante per la salute fare movimento all'aperto nella natura. Sciare o fare dello snowboard però è uno sport che non tutte le famiglie possono permettersi. Grazie a «snow for free» ogni bambino può imparare a sciare, anche se i genitori non praticano sport sulla neve. Più tardi, quando saranno ragazzi o adulti, si ricorderanno e spero riprendano là dove erano arrivati con «snow for free».»

«Chiunque sostenga la nostra iniziativa di crowdfunding, s'impegna per una Svizzera con più movimento, per attività nel tempo libero utili e infine per un futuro sano dei nostri bambini e della nostra società.»

Qual è il tuo appello ai sostenitori del progetto di crowdfunding?

«Fai partecipare i tuoi amici, zii, zie, padrini, colleghi di associazione, insomma tutti quelli ai quali stanno a cuore bambini e sport. Sostienici e aiutaci in modo che «snow for free» non finisca e possa continuare anche nel 2019 a entusiasmare circa 3'000 bambini con una giornata gratuita di sport sulla neve.»

Sostenete e vincete

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.