20 giu 2017 News

Queste tre campagne di crowdfunding rispecchiano l'attualità.

Ogni giorno in tutto il mondo vengono lanciate centinaia di campagne di crowdfunding nei settori più disparati. Spesso queste campagne rispecchiano gli eventi attuali. Abbiamo scelto tre campagne delle ultime settimane, che ti sorprenderanno molto.

1. La campagna tragica: pagare l’onorario del medico con il crowdfunding

Non è un segreto che gli USA non vantino il miglior sistema sanitario del mondo. Ma il fatto che molte famiglie debbano elemosinare donazioni in denaro attraverso il crowdfunding è una vera tristezza. Piattaforme come GoFundMe o YouCaring sono sempre più diffuse a causa dei servizi sociali lacunosi dello Stato e con le commissioni che applicano fanno man bassa a scapito degli americani più poveri. Tra il 2015 e il 2016 il volume delle donazioni di GoFundMe è cresciuto di 2 miliardi di dollari statunitensi – per circa la metà generato dalle campagne mediche.

2. La campagna sociale: donazioni in denaro per le vittime del rogo del grattacielo di Londra

Le immagini della Grenfell Tower di Londra in fiamme negli ultimi giorni hanno fatto il giro del mondo. Oltre alle persone che hanno tragicamente perso la vita, ce ne sono centinaia che, da un momento all’altro, sono rimaste senza casa e sull’orlo del baratro. Tuttavia l’Inghilterra, in questo periodo difficile, è attraversata da un’incredibile ondata di solidarietà: con diverse campagne di crowdfunding in pochi giorni sono stati raccolti più di 2 milioni di sterline britanniche. «Saranno un grande aiuto per molte famiglie», una delle ideatrici del progetto ne è certa.

3. La campagna storica: mantenere viva la memoria dell’Olocausto attraverso il crowdfunding

Il diario di Anna Frank è noto a tutti. Come lei sono molte altre le vittime dell’Olocausto che in quel periodo così buio hanno affidato i loro pensieri a un diario. Nell’Holocaust Memorial Museum negli USA sono conservati 200 diari di questo tipo e ora, grazie alla digitalizzazione, verranno preservati per l’eternità. Il progetto di crowdfunding è stato lanciato il 12 giugno, in occasione dell'anniversario della nascita di Anna Frank. Sono già stati raccolti più di 130’000 dollari.

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.