22 mar 2017 News

Insieme a noi ai «Giochi del Cuore»

Saluto alla delegazione degli Special Olympics presso il kybunpark

A Schladming sono attualmente in corso di svolgimento i World Winter Games 2017 di Special Olympics per atleti con disabilità mentali. Sul posto è presente anche una delegazione svizzera che ha finanziato una parte delle attrezzature per gli atleti con il crowdfunding.

Vai al progetto «Promozione natalizia 2016»

Il «batito del cuore per il mondo»

Con questo motto l'evento sportivo internazionale più imponente del 2017 ha luogo con quasi 3'000 atleti e 1'100 allenatori da 107 nazioni. Il team Switzerland è rappresentato da 40 atlete e atleti provenienti da tutta la Svizzera e partecipa alle discipline sci alpino, snowboard, unihockey e sci di fondo.

Per il capo delegazione Aldo Donelli conta soprattutto lo spirito olimpico e il fatto che ogni atleta dia il meglio di sé. «Agli Special Olympics in primo piano ci sono gli incontri e le amicizie. Vogliamo che i nostri atleti si godano tutto questo.» I giochi durano ancora fino al 25 marzo 2017.

La tuta da sci grazie al crowdfunding

Alla cerimonia di inaugurazione del 18 marzo, la delegazione svizzera si è presentata al mondo con fierezza. Nelle proprie tute da sci rosse era ben riconoscibile per i suoi numerosi fan. Da dicembre a febbraio Special Olympics Switzerland ha raccolto il denaro per le uniformi della delegazione con una campagna di crowdfunding su eroilocali.ch. La popolazione svizzera ha versato donazioni per oltre CHF 12'000.-, che sono state interamente devolute al team Switzerland.

Un congedo ricco di emozioni

Il 13 marzo, al Kybunpark di San Gallo, il team Switzerland ha festosamente preso congedo da famiglie e amici. Anche la star del calcio Tranquillo Barnetta si è unita agli ospiti esprimendo i migliori auguri alle atlete e agli atleti. Il presidente della fondazione Andreas Schwarz riassume così questa emozionante serata: «Si vede che nei nostri atleti arde il fuoco olimpico.»

Puoi vedere i momenti salienti di questa cerimonia di congedo nel video.

Auguriamo al team Switzerland grande successo agli World Winter Games. Forza Svizzera!

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.