18 ott 2016 News

Il bene è vicino

Chi cerca trova - o in questo caso: chi sceglie la piattaforma giusta troverà sostegno. In questo modo, il successo non tarderà ad arrivare. Questa esperienza l'hanno già fatta 20 tra associazioni e istituzioni della Svizzera orientale. Tutti hanno raccolto con successo donazioni durante la fase pilota della nuova piattaforma gratuita di crowdfunding di Raiffeisen, eroilocali.ch. Tre iniziatori di progetti ci raccontano le loro esperienze e ci svelano i loro consigli per il successo.

La fase pilota, in corso da gennaio 2016, si è concentrata esclusivamente sulla regione della Svizzera orientale. Grazie all'elevato numero di progetti realizzati con successo, il portale di donazioni è ora attivo per le associazioni, le istituzioni e i privati in tutta la Svizzera.

Ma rimaniamo ancora un attimo nella Svizzera orientale e precisamente nella regione di San Gallo, dove è di casa la «kleine kunstschule in St. Gallen», la piccola scuola d'arte. La piccola scuola d'arte è un'associazione non profit volta a promuovere le capacità creative ed espressive di bambini e giovani. La scuola desiderava fortemente ospitare l'esposizione itinerante «Bauplatz Kreativität» (cantiere creatività), per portare «impulsi creativi» nella regione di San Gallo. Aveva quindi bisogno di sostegno finanziario.

Effetto collaterale: «geniale effetto pubblicitario».

Per raccogliere il denaro per la realizzazione del loro sogno nel minor tempo possibile, la piccola scuola d'arte ha cercato una piattaforma di crowdfunding adatta. Ha scelto eroilocali.ch perché moltissimi erano gli argomenti a favore, come spiega l'iniziatrice del progetto e co-fondatrice della piccola scuola d'arte di San Gallo, Lucia Andermatt: «Innanzitutto sapevo chi c'è dietro la piattaforma. Poi, è tutto qui in zona. Terzo, ho anch'io un conto presso la Banca Raiffeisen e sono soddisfatta dei loro servizi.»

Il progetto «Wanderausstellung Bauplatz Kreativität» ha raccolto in tre mesi oltre 5'405 franchi – ritrovandosi così all'otto per cento oltre la soglia di finanziamento. Inoltre, l'invito alle donazioni ha avuto anche il favoloso effetto collaterale di fare pubblicità in modo molto efficiente per la scuola e l'esposizione.

«In fondo il grande vantaggio non è stato il denaro, ma il fatto di aver potuto inviare newsletter e portare così l'attenzione di chi ci sta vicino sul nostro argomento», spiega la Andermatt. «Con questa piattaforma abbiamo dovuto organizzarci presto e occuparci di finanziamenti e pubblicità, un grande vantaggio. L'effetto pubblicitario è stato incredibile!»

Che il tema pubblicità sia una parte essenziale di ogni progetto di crowdfunding lo può confermare anche Adrian Mozer, Presidente dell'associazione di scherma Fürstenland a Oberbüren (SG) e iniziatore del progetto di raccolta donazioni «Acquisto di materiali per la scherma per principianti e appassionati»: «Molti pensano ancora che basti attivare il progetto su una piattaforma di crowdfunding. Purtroppo non è così. Serve la pubblicità. Per noi la pubblicità presso uno stand al mercato di Pasqua di Uzwil è stata un grande successo, un'azione che consiglierei a ogni progetto simile al nostro».

Impegno per la promozione delle giovani leve locali

Anche le giovani leve di hockey dell'SC Rheintal di Heerbrugg (SG) sono felici; infatti, grazie alla loro raccolta di donazioni su eroilocali.ch, hanno calze nuove di zecca per questa stagione. Il lavoro continuo nel settore delle giovani leve riveste grande importanza per questo club di hockey su ghiaccio della Svizzera orientale. Dato che i bambini avevano urgente bisogno di attrezzature nuove, il membro della Direzione Andy Plüss non ci ha pensato più di tanto e, dopo una serata informativa ricca di scoperte presso la Banca Raiffeisen Mittelrheintal Widnau, ha lanciato la campagna di donazione. Plüss racconta: «Un buon lavoro nel settore delle giovani leve comporta sempre costi elevati per la preparazione del ghiaccio e per le attrezzature. La serata informativa mi ha interessato molto personalmente ed ero molto curioso in merito alla nuova piattaforma per la raccolta di fondi. Le nostre aspettative sono state decisamente superate!»

Per Plüss, l'esperienza con la nuova piattaforma è stata molto positiva. Certo, c'è voluto molto tempo - ma il grande impegno sta dando i suoi frutti per l'SC Rheintal. L'obiettivo di finanziamento era originariamente di 6'000 franchi. In tre mesi, 81 sostenitori hanno donato la fantastica somma di 7'100 franchi, permettendo così al club di acquistare le nuove calze per le giovani leve. Andy Plüss ha alcuni buoni consigli su come raggiungere i propri traguardi per i futuri iniziatori di progetti: «Essere convinti del proprio successo. Non mollare mai e non gettare la spugna. Inoltre, consiglio di non nominare più di due coordinatori attivi».

Su una cosa sono d'accordo tutti gli iniziatori di progetti: per il prossimo progetto in cui avranno bisogno di denaro, materiale o aiutanti, sceglieranno di nuovo eroilocali.ch. Perché, infatti, perdersi con lo sguardo (o meglio, cercare) in lontanaza quando il bene è così vicino!

Nuria McCrea-Grifoll
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.