14 dic 2019 News

Fundraising vs. crowdfunding – similitudini e differenze

eroilocali.ch è utilizzabile in modo utile anche per progetti di fundraising? Qual è esattamente la differenza tra queste due forme di finanziamento ed eroilocali.ch è la piattaforma giusta per progetti di fundraising? Di seguito viene spiegata la differenza tra queste due forme di finanziamento e le possibilità di impiego delle due varianti.

Definizione di fundraising

Il fundraising è una forma di acquisizione di denaro per un'organizzazione non-profit, la raccolta di denaro per persone bisognose o il finanziamento di un progetto di interesse comune. Lo scopo è sempre di pubblica utilità. Quindi il denaro non viene raccolto per progetti personali o imprese orientate al profitto. In questo contesto, la raccolte di ogni centesimi è importante, senza dovere raggiungere una soglia di finanziamento. 

Definizione di crowdfunding

Al contrario, il crowdfunding comprende tra le altre cose il lancio di un progetto personale, di un'idea personale, che può essere rilevante anche a livello economico-aziendale. Viceversa tramite il crowdfunding si possono lanciare anche progetti di pubblica utilità. Il crowdfunding può essere suddiviso in 5 diverse categorie. Il crowdfunding applica il principio “tutto o niente”, secondo il quale una cosidetta “soglia di finanziamento” deve essere raggiunta entro il termine ultimo per ricevere il denaro. In tutti i casi si parla di un finanziamento collettivo.

►  5 categorie di crowdfunding

Nel grafico seguente sono elencate le differenze tra le due forme di finanziamento.

CrowdfundingFundraising
Ambito temporale prestabilito (durata del progetto)Nessuna durata predefinita
Concetto di attuazione concreto (scopo del progetto)Il denaro può essere utilizzato per diversi progetti (scopo tematico)
Chiaro obiettivo di finanziamentoNessun obiettivo di finanziamento; le donazioni sono orientate allo scopo
Controprestazioni sotto forma di «omaggi»Di norma nessuna controprestazione


Sono ancora chiare le differenze?

Con la crescente digitalizzazione del mondo in cui viviamo, delle nostre attività, le chiare differenze tra queste due forme di finanziamento scompaiono costantemente. Che si tratti di una buona idea, di un progetto o di un impegno sociale, la differenza sta nello scopo.

L'opinione e l'atteggiamento in merito possono essere liberamente costituite, formate e nuovamente cambiate dal contesto. Oggi le persone di tutto il mondo sono costantemente connesse tra di loro tramite i canali digitali. Ciò che un tempo era possibile in cerchie ristrette di persone, oggi può essere realizzato in tutto il mondo e in tempi molto più brevi.

Il «senso di appartenenza» fa la differenza

Le persone si muovono, influiscono e si aiutano reciprocamente in tutto il mondo. Il «senso di appartenenza» non è qualcosa di nuovo, ma lo si percepisce in nuove dimensioni. Sul web posso informarmi sufficientemente in breve tempo e acquisire le conoscenze necessarie per crearmi una mia opinione. A questo punto basta già un clic per supportare un progetto o per ignorarlo. La convinzione fa la differenza.

In linea di principio: la forma del finanziamento in sé non ha alcuna importanza. L'aspetto decisivo è farlo e riuscire a convincere i finanziatori, i donatori e i fan!

Attua subito il tuo progetto su eroilocali.ch ed entusiasma i tuoi pari con la tua iniziativa! Giungere al successo con questi 5 passiGiungere al successo con questi 5 passi

Lokalhelden Admin
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.