2 giu 2017 Consigli Crowdfunding

Comunicazione del progetto – non dimenticare nessun canale

Per assicurare il finanziamento del tuo progetto, devi stimolare quanti più sostenitori possibile a favore della tua idea e formare una community. Con questi suggerimenti ti assicuri che non sia dimenticato alcun canale.

Rivolgiti a tutta la tua rete

Il sostegno a un progetto di finanziamento inizia sempre nella propria rete personale: dai soci della propria associazione e dagli amici, dalla famiglia, dai fan, dal proprio pubblico, dal proprio team e dalle loro reti. Scrivi personalmente a tutti i contatti della tua rete e informali del tuo progetto. Più la presentazione del progetto è personale, più la comunità si entusiasmerà e si impegnerà per la tua idea. I primi giorni della campagna sono decisivi per il buon avvio del progetto.

Come raggiungere le persone

Pensa attentamente al tuo gruppo target. Come intendi raggiungerlo e con quali contenuti? Diffondi il tuo progetto sui social network, scrivi newsletter, pubblica il progetto sul tuo sito web o sul tuo blog, informa i tuoi contatti stampa oppure organizza eventi per presentare personalmente il tuo gesto eroico. Menziona sempre il link alla pagina del tuo progetto su eroilocali.ch.

Racconta la tua storia

La suspense è la chiave del successo nel crowdfunding. Racconta una storia avvincente che riguarda il tuo progetto, i tuoi obiettivi e la tua visione. Usa la storia per creare un ponte con i tuoi sostenitori. Mostra loro che il progetto non punta solo a realizzare un desiderio personale, bensì anche a portare un'utilità alla comunità locale e a farli diventare eroi locali grazie al sostegno fornito.

Aggiornamenti del progetto

Condividi le tue esperienze dal lancio del progetto fino alla sua realizzazione e permetti alla tua comunità di gettare uno sguardo dietro le quinte. Questo vale prima, durante e dopo la campagna. La comunità che costituisci sarà la base di ogni ulteriore progetto, per cui vale la pena curare attivamente la tua rete. Saranno i tuoi eroi del futuro!

I tuoi canali comunicativi su eroilocali.ch:

  • Blog: Con il blog sulla pagina del tuo progetto puoi informare periodicamente i tuoi fan e sostenitori. In caso di importanti novità, puoi inviare l'articolo del blog ai tuoi fan anche per e-mail. Puoi inoltre inviare informazioni esclusive destinate solo ai tuoi sostenitori mediante un articolo del blog accessibile solo a questi ultimi.

Scopri qui come usare il blog del progetto per la tua campagna

  • Bacheca: Sulla bacheca può scrivere chiunque: domande, complimenti, commenti. Vale dunque la pena controllare periodicamente la tua bacheca per fornire eventuali feedback.
  • Sistema di messaggistica: Tramite il sistema di messaggistica informi i tuoi fan e sostenitori con un messaggio diretto. Hai anche la possibilità di scrivere specificamente a determinati gruppi, ad es. tutti i fan, tutti i sostenitori oppure solo i sostenitori che hanno richiesto un Grazie determinato.
Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.