6 apr 2017 Consigli Crowdfunding

Come posso usare il blog del progetto per la mia campagna di crowdfunding?

Su eroilocali.ch ogni promotore di progetti ha a disposizione un blog del progetto integrato. Questo strumento ti permette di comunicare direttamente con i tuoi fan e sostenitori e di tenerli aggiornati sul progetto. Ma quali sono i temi adatti per un contributo al blog? Ecco alcune idee.

1. Il passaggio alla fase di finanziamento

Uno degli aspetti più importanti è il passaggio alla fase di finanziamento. Qui si tratta della sostanza, del finanziamento del progetto. Per poter raccogliere velocemente le prime donazioni dovresti innanzitutto informare i tuoi fan. Questi non vengono a sapere automaticamente del passaggio del progetto alla fase di finanziamento. Ecco gli elementi di testo che non devono mancare in questo primo articolo del blog.

  • Un grande ringraziamento: a tutti coloro che si sono registrati come fan del progetto.
  • Incoraggiare a fare una donazione: per garantire il successo di questa fase del tuo progetto.
  • Parlare del progetto: per ottenere un ampio raggio di diffusione e quindi buone prospettive di successo.

2. Aggiornamenti sullo stato di finanziamento

I fan e sostenitori sono interessati all'andamento del progetto. Perciò fornisci loro aggiornamenti sul finanziamento. Vedendo i progressi, i fan sono più propensi a credere al successo del progetto e a parlarne nel proprio ambiente. Ecco alcuni esempi:

  • Raggiunto ca. il 20%: la fase di finanziamento ha preso il via con successo!
  • Raggiunto il 50%: la parte più difficile è alle spalle. La metà del progetto è finanziata!
  • Raggiunto ca. l'80%: siamo in dirittura d'arrivo!
  • Raggiunto il 100%: è stata raggiunta la soglia di finanziamento, il progetto di crowdfunding è un successo. Un immenso grazie a tutti! Ora è il momento di concentrarci sull'obiettivo! Importante: ricorda di comunicare ai tuoi fan e sostenitori cosa potrete realizzare con il raggiungimento della soglia di finanziamento e qual è l'obiettivo.
  • Obiettivo di finanziamento raggiunto: ce l'abbiamo fatta! Siamo arrivati alla meta! Grazie a voi tutti: senza il vostro aiuto non sarebbe stato possibile.

3. Raccontare storie

A tutti fa piacere leggere belle storie. Anche ai tuoi fan e sostenitori . Racconta loro qualcosa del tuo progetto. Su cosa dovresti scrivere? Puoi fornire informazioni utili, riportare episodi emozionanti o momenti entusiasmanti. Nessuno conosce il progetto meglio di te che ne sei il promotore. Ricorda di inserire sempre nel tuo racconto anche un messaggio chiave.

4. Ringraziare

Poter contare su una comunità di fan e sostenitori non è una cosa scontata. Mostrale quindi costantemente la tua gratitudine. È possibile inserire un ringraziamento in un contributo al blog praticamente in ogni momento. Ringrazia per il supporto, per il passaparola, per il fatto di essere fan,... ti verranno senz'altro in mente tante altre cose.

Queste sono solo alcune delle idee per contributi al blog. Ogni progetto ha le sue storie specifiche. Non dimenticare di rendere visibili i contributi al blog anche ai visitatori della tua pagina del progetto. A breve anche loro potrebbero diventare fan del tuo progetto..

Buon divertimento con il blog! =)

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.