24 gen 2018 News

Cinque motivi per i quali il crowdfunding è ideale nel turismo

Un lago balneabile, uno skilift e diversi festival: su eroilocali.ch ci sono numerosi grandi progetti turistici, tutti finanziati con successo. Perché il crowdfunding in sé è adatto per progetti come questi? Ti illustriamo i cinque motivi principali con esempi adeguati.

1. Presupposti difficili

Cominciamo dalla situazione iniziale dei progetti turistici. Spesso questi progetti sono molto costosi e non sono facili da finanziare. Di solito è necessaria più di una sola fonte finanziaria. Come forma di finanziamento parziale un crowdfunding è ideale e avvicina i promotori a un gruppo target a cui con altri metodi di finanziamento avrebbe meno facile accesso.

Esempio

Gässli Filmfestival
Il festival cinematografico Gässli Filmfestival si tiene ogni anno a Basilea all'aperto. In caso di pioggia il festival non si fa. Quindi era necessario avere una tettoia. Gli organizzatori ricevettero sostegno finanziario da diverse fondazioni e dal Cantone. Alla fine mancava ancora un importo residuo di CHF 10'000.- che si riuscì a raccogliere tramite crowdfunding.

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2. Coinvolgimento di tutti i gruppi d'interesse

Nel finanziamento di grandi progetti turistici in genere ci sono molte persone che vogliono avere voce in capitolo, esprimendo la propria opinione e le proprie preoccupazioni. I promotori devono quindi essere molto abili a comunicare in modo che il progetto non fallisca a causa di un gruppo d'interesse che si sente trascurato. Non per tutti i comitati è facile gestire tale situazione. Un crowdfunding dà al progetto una presenza digitale. Vi si può così illustrare il progetto in modo sistematico e moderno. Inoltre il promotore del progetto può comunicare tramite blog con tutte le persone interessate allo stesso tempo.

Esempio

Lago balneabile Ftan
Il paesino di montagna Ftan, nella Bassa Engadina, voleva ripristinare un lago balneabile e per realizzarlo aveva ancora bisogno di un importo residuo di CHF 120'000.-. Perché il progetto riuscisse, si dovevano informare costantemente numerosi gruppi d'interesse come gli abitanti, i proprietari di abitazioni secondarie dell'Unterland, il Cantone, le autorità ambientali e molti altri. Il progetto di crowdfunding su eroilocali.ch alla fine aveva 226 fan, con i quali la promotrice del progetto poteva comunicare direttamente e in modo semplice, cosa che continua a fare.

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3. Progetto che suscita emozioni

I progetti turistici spesso suscitano emozioni e sono entusiasmanti – e quindi anche adatti al grande pubblico. Questi presupposti sono ideali per un crowdfunding di successo. È più probabile che un progetto entusiasmante venga condiviso dagli utenti sui social media. In tal modo si amplia il raggio d'azione del progetto e quindi anche la probabilità di un successo del finanziamento.

Esempio
Nel 2017 le corse di cavalli sulla neve ad Arosa stavano per essere soppresse a causa della mancanza di mezzi finanziari. La possibile soppressione di questo tradizionale evento, che esiste da 100 anni e che costituisce quindi un'attrazione turistica, toccò molte persone e la notizia si sparse a macchia d'olio nei media classici e social. Nel giro di due settimane si raccolsero oltre CHF 20'000.-, molto più di quanto avessero sperato gli organizzatori.

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4. Molte possibilità per omaggi

I «Grazie» su eroilocali.ch sono piccoli omaggi che il promotore del progetto può offrire in cambio di una donazione. L'ideale è che un tale omaggio sia creativo, unico, in edizione limitata e che si possa ricevere soltanto con una donazione. «Grazie» interessanti sono importanti perché un progetto abbia successo. Ma non è sempre facile offrire delle contropartite adatte a un progetto. I progetti turistici hanno in tal senso un vantaggio perché già il progetto in sé suscita emozioni. Con un po' di creatività si possono realizzare i «Grazie» che si trasformano in un vero e proprio successo di cassa.

Esempio

Pferderennen Arosa
L'associazione di quartiere Bruggen raccoglieva fondi per un nuovo skilift a piattello. Come «Grazie» propose senza esitare piattelli personalizzati su cui si poteva scrivere il proprio nome. I 36 ponticelli personalizzati da CHF 500.- furono esauriti brevissimo tempo.

Guarda qui i Grazie!

5. Pubblicità gratuita

Un progetto di crowdfunding non è solo uno strumento per raccogliere denaro, ma anche per fare pubblicità. I visitatori, i fan e i sostenitori del progetto sono sempre anche veicoli pubblicitari ideali che ampliano il raggio d'azione e quindi incrementano la notorietà. Questa pubblicità gratuita non va sottovalutata ed è almeno altrettanto importante di un finanziamento riuscito.

Esempio

Mighty Wind
Nel giugno 2017 a San Gallo si tenne un incontro internazionale di cori gospel, per il quale gli organizzatori volevano raccogliere almeno CHF 20'000.-. Accanto alla riuscita del finanziamento, il crowdfunding offrì ai promotori un ulteriore canale di comunicazione ideale per richiamare l'attenzione sui loro concerti.

Qui si va al progetto

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

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